Chi siamo
Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline. Ha la finalità di favorire, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola di oggi, alle riforme attuate e da attuarsi.
L'obiettivo prioritario è quello di favorire, attraverso un dibattito reale e consapevole, l'unità degli insegnanti attorno a obiettivi che si propongono di realizzare una scuola democratica - una scuola cioè di massa e qualificata - perché possa essere realmente uno strumento di crescita civile, culturale e democratica del nostro Paese.

Una scuola capace di offrire quelle conoscenze, competenze e abilità necessarie alla formazione di cittadini consapevoli del proprio tempo. Da questa impostazione nasce la visione unitaria del processo educativo e perciò la caratteristica, propria del Cidi, di occuparsi di tutti i livelli scolastici e di tutti i campi disciplinari.

E' un Centro in cui confluisce chi vuole, perché il Cidi ha sempre considerato la cultura come confronto pluralistico, e conquista continua. Definisce la propria iniziativa democratica perché è convinto che considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà sia un fatto democratico. E dunque, senza settarismi, è attento a tutti i problemi della scuola, senza mai diventare sindacato né partito, senza mai mettersi in concorrenza con questi organismi, consapevole dei propri limiti: la sua forza è sempre stata quella di avere radici reali nella scuola.

Il primo centro si è costituito a Roma nel 1974. Centri analoghi sono sorti in varie città grandi e piccole: oggi operano oltre 120 Centri. Ogni Cidi si caratterizza per il nome della città di appartenenza e ha un proprio statuto. Ciò per ribadire la piena autonomia di ogni Centro, ma anche la sua capacità di aderire alla concreta situazione scolastica, per utilizzare risorse culturali effettivamente disponibili e per muoversi in base a interessi e richieste reali.

Nel 1979 si è costituito il Cidi (nazionale), che svolge una funzione di coordinamento e di iniziativa centrale ed attua una politica scolastica e culturale su base nazionale come espressione di tutti i Centri territoriali.
Organi centrali sono il Comitato di coordinamento dei Cidi, composto da un rappresentante di ogni centro, e la Segreteria nazionale espressione di tale Comitato, che ha anche carattere di rappresentatività regionale.
Mentre dunque gli organismi nazionali affrontano questioni più complessive di "politica" scolastica, orientative per tutta l'associazione, ogni Cidi mantiene la totale autonomia nella elaborazione e nella scelta delle proposte culturali e organizzative (fermo restando che tutto il lavoro è svolto dai colleghi a titolo assolutamente gratuito).

Essere autonomi facendo parte di un progetto complessivo è una definizione del modo di essere del Cidi.

Indietro