Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti

BRINDISI

 

 

 

 

  Brindisi, 8.10.2002                                      

  Ai Dirigente delle Istituzioni Scolastiche

                                                                         della provincia di Brindisi

                                                                                  

  Ai Dirigenti responsabili dei Centri Risorse

  per la formazione del personale della scuola

                              

 

 

Oggetto: Cidi-Brindisi: servizi per la formazione.

 Il Cidi, ente accreditato e qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti (D.M. 23 maggio 2002), si propone come servizio territoriale di supporto alle scuole della Provincia di Brindisi per attività di progettazione, orientamento, documentazione, formazione, aggiornamento, valutazione.

Nell’augurare a tutti, Dirigenti, docenti, personale, un proficuo lavoro per l’a.s. 2002/’03, si fa presente che nell’anno scolastico appena trascorso il Cidi di Brindisi ha svolto numerose esperienze di progettazione, conduzione, attuazione di corsi di formazione ed aggiornamento in scuole di ogni ordine e grado, su temi di rilevante interesse per la qualificazione professionale dei docenti (cfr. l’elenco allegato).

Per conseguire in modo più efficace le proprie finalità associative e di servizio, il Cidi di Brindisi, in questa fase di avvio dell’a.s., si è strutturato in gruppi specifici di ricerca/studio, i quali possono offrire contributi significativi ai processi di miglioramento dell’azione formativa delle scuole sul territorio.

I gruppi, che hanno già iniziato le loro attività di ricerca-azione, al momento lavorano sui seguenti temi:

 

q       Ipertesti, ipermedia, siti internet: apprendimento, comunicazione, formazione

Ambito di lavoro trasversale. Fasi di lavoro: a) costruzione di una bibliografia di riferimento che dia fondamenti scientifici e culturali all'implementazione delle ICT - NTD nella scuola e nei processi formativi (approccio antropologico-culturale / teorie cognitive / nuove tassonomie / e-learning / linguaggi e codici verbali e non verbali ecc.); b) ricerca, conoscenza, recensione, uso di software che supporti e realizzi il discorso di cui al primo punto; c) costruzione sperimentale di programmi didattici, con formalizzazione del percorso come "prodotto" spendibile e valutabile.

 

 

q       Le competenze linguistiche nelle classi "ponte".

Ambito di lavoro: La didattica dell'Italiano. Fasi di lavoro: a) competenze linguistiche in uscita dai diversi ordini di scuola; b) rilevazione delle competenze non acquisite; c) realizzazione di percorsi di insegnamento-apprendimento.

                                                                                                

 

q       Obbligo scolastico e obbligo formativo

Ambito di lavoro: Orientamento scolastico e professionale. Fasi di lavoro: a) lettura e analisi della normativa; b) ricerca sul territorio dei referenti scolastici ed extrascolastici e integrazione delle risorse.

 

 

q       Modularità e moduli didattici

Ambito di lavoro: la didattica modulare. Fasi di lavoro: a) la modularità all'interno della scuola dell'Autonomia (organizzativa e didattica); b) riflessione sui nuclei fondanti delle discipline; c) elaborazione-costruzione di un modulo.

 

q       Il laboratorio di scrittura autobiografica

Ambito di lavoro: La pedagogia della memoria Fasi di lavoro: a) valorizzazione della soggettività di ogni partecipante;

b) emersione e interazione dei diversi aspetti dell'identità personale e delle diverse dimensioni di vita;

c) racconto di sé come trasposizione in trama dell'esperienza di vita, quale presa di distanza, costruzione di significati a posteriori, in funzione sia del presente che del futuro.

                              

q       Ipotesi di un curricolo verticale di Matematica per la scuola dell'Istruzione obbligatoria

Ambito di lavoro: La didattica della Matematica Fasi di lavoro: sintesi e condivisione degli aspetti essenziali dell'educazione matematica, intesa come presupposto di ogni approccio scientifico alla conoscenza del mondo;

costruzione della mappa dei nuclei fondanti della disciplina per la cultura media di un cittadino comune;

esplicitazione del percorso di insegnamento-apprendimento di ogni nucleo fondante che deve contenere gli obiettivi specifici di apprendimento, la selezione dei contenuti di riferimento, distinguendoli tra essenziali, di approfondimento, opzionali, gli spunti metodologici e i criteri e gli strumenti valutativi.

 

                                                                                                                                                 

 

 

Tanto premesso, il Cidi di Brindisi, come associazione non avente fini di lucro, è disponibile a collaborare con le istituzioni scolastiche per l’organizzazione e realizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento in servizio e a fornire, anche attraverso il proprio sito internet www.funzioniobiettivo.it  o www.cidibrindisi.it (e tramite i siti scolastici già presenti o da costruire ex novo per le scuole che lo richiedano), strumenti, materiali, documenti e risorse per l’ approfondimento didattico e professionale.

I sigg. Dirigenti, qualora intendano utilizzare i servizi sopraelencati ovvero rappresentare altri bisogni ed avanzare diverse proposte, possono rivolgersi a:

Cidi-Brindisi piazza Carrà 2, 72100 Brindisi, tel 0831-583964;

per contatti telematici: info@funzioniobiettivo.it oppure fernando.cocciolo@tiscalinet.it .

Si ringrazia per la cortese attenzione e si porgono i più cordiali saluti.


Il presidente del Cidi-Brindisi

  Fernando Cocciolo

 

 

 

 

 


 

ALLEGATO

 

 

Corsi di formazione svolti dal Cidi in convenzione con le scuole della provincia di Brindisi.

 

 

 

Corsi in svolgimento nell'a.s. 2002/2003

 

IPSSS “F. L. Morvillo Falcone” – Brindisi

La scuola e le tecnologie informatiche

PON Misura 3 Azione 3.2

 

SMS "A. Moro" - Mesagne
"Lavorare con la rete, lavorare in rete"

  

Scuola Media “Morelli – Cavallo” - Carovigno

“Flessibilità organizzativa e laboratori didattici”

 

 

Corsi svolti nell'a.s. 2001/2002

 

Scuola Elementare II Circolo Didattico

(Ostuni)

"L'orientamento nella scuola elementare e dell'infanzia"

 

ITCS "G. Marconi" - Brindisi

Word: per comporre testi e ipertesti per lo studio, l'ufficio, la professione;

Excell: il foglio elettronico per la scuola, l'ufficio, la professione

 

SMS "M. Materdona" - Mesagne

"La didattica modulare"

 

SMS "A. Moro" - Mesagne

"Insegnare con il computer oggi si può"

 

 

SMS "A. Moro" - Mesagne

"Progettare e costruire il sito internet della scuola"

 

Scuola Elementare I Circolo "G. Carducci" - Mesagne

"Didattica disciplinare: Educazione linguistica - Educazione logico matematica"

 

 

ITIS "Giorgi" - Liceo Scientifico "Monticelli" - SMS "Kennedy" - VI Circolo

(Brindisi)

Progetto di rete "Il curricolo verticale"