Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti

BRINDISI

 

Brindisi, 8.10.2003                                      

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
della provincia di Brindisi  (*)

Ai Dirigenti responsabili dei Centri Risorse
per
la formazione del personale della scuola                  

Ai Docenti                              

Oggetto: Cidi-Brindisi: servizi per la formazione.

Il Cidi, ente accreditato e qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti (D.M. 23 maggio 2002), si propone come servizio territoriale di supporto alle scuole della Provincia di Brindisi per attività di progettazione, orientamento, documentazione, formazione, aggiornamento, valutazione.

Nell’augurare a tutti, Dirigenti, docenti, personale, un proficuo lavoro per l’a.s. 2003/2004, si fa presente che anche nell’anno scolastico appena trascorso il Cidi di Brindisi ha svolto numerose esperienze di progettazione, conduzione, attuazione di corsi di formazione ed aggiornamento in scuole di ogni ordine e grado, su temi di rilevante interesse per la qualificazione professionale dei docenti (cfr. l’elenco allegato 1).

Una simile attestazione di fiducia da parte delle scuole – che pubblicamente ringraziamo - costituisce per noi l’incoraggiamento più efficace a continuare ad operare con impegno e motivazioni ancora maggiori.

Per conseguire in modo più efficace le proprie finalità associative e di servizio, il Cidi di Brindisi si è anche strutturato in gruppi specifici di ricerca/studio, con l’obiettivo di offrire contributi significativi ai processi di miglioramento dell’azione formativa delle scuole sul territorio. I gruppi, che gestiscono autonomamente la loro attività di ricerca-azione, si sono organizzati, nel passato anno scolastico, intorno agli ambiti di contenuto di seguito elencati:

q                   Ipertesti, ipermedia, siti internet: apprendimento, comunicazione, formazione
Ambito di lavoro
trasversale. Fasi di lavoro: a) costruzione di una bibliografia di riferimento che dia fondamenti scientifici e culturali all'implementazione delle ICT - NTD nella scuola e nei processi formativi (approccio antropologico-culturale / teorie cognitive / nuove tassonomie / e-learning / linguaggi e codici verbali e non verbali ecc.); b) ricerca, conoscenza, recensione, uso di software che supporti e realizzi il discorso di cui al primo punto; c) costruzione sperimentale di programmi didattici, con formalizzazione del percorso come "prodotto" spendibile e valutabile.

q                   Le competenze linguistiche nelle classi "ponte".

Ambito di lavoro: La didattica dell'Italiano. Fasi di lavoro: a) competenze linguistiche in uscita dai diversi ordini di scuola; b) rilevazione delle competenze non acquisite; c) realizzazione di percorsi d iinsegnamento-apprendimento; valutazione degli apprendimenti.

q                   Obbligo scolastico e obbligo formativo

Ambito di lavoro: Orientamento scolastico e professionale. Fasi di lavoro: a) lettura e analisi della normativa; b) ricerca sul territorio dei referenti scolastici ed extrascolastici e integrazione delle risorse.

q                   Modularità e moduli didattici

Ambito di lavoro: la didattica modulare. Fasi di lavoro: a) la modularità all'interno della scuola dell'Autonomia (organizzativa e didattica); b) riflessione sui nuclei fondanti delle discipline; c) elaborazione-costruzione di un modulo.

q                   Laboratorio di scrittura autobiografica

Ambito di lavoro: La pedagogia della memoria Fasi di lavoro: a) valorizzazione della soggettività di ogni partecipante;

b) emersione e interazione dei diversi aspetti dell'identità personale e delle diverse dimensioni di vita;

c) racconto di sé come trasposizione in trama dell'esperienza di vita, quale presa di distanza, costruzione di significati a posteriori, in funzione sia del presente che del futuro.

q                   Ipotesi di un curricolo verticale di Matematica per la scuola dell'Istruzione obbligatoria

Ambito di lavoro: La didattica della Matematica Fasi di lavoro: sintesi e condivisione degli aspetti essenziali dell'educazione matematica, intesa come presupposto di ogni approccio scientifico alla conoscenza del mondo;

costruzione della mappa dei nuclei fondanti della disciplina per la cultura media di un cittadino comune; esplicitazione del percorso di insegnamento-apprendimento di ogni nucleo fondante che deve contenere gli obiettivi specifici di apprendimento, la selezione dei contenuti di riferimento, distinguendoli tra essenziali, di approfondimento, opzionali, gli spunti metodologici e i criteri e gli strumenti valutativi.

La prossima Assemblea dei soci e il 3° Convegno Provinciale del Cidi – previsti, l’una e l’altro, per la fine di novembre 2003, offriranno spunti ulteriori di riflessione e temi nuovi intorno ai quali i colleghi interessati potranno spontaneamente aggregarsi.

Tanto premesso, il Cidi di Brindisi, come associazione non avente fini di lucro, conferma alle SS.LL. la propria disponibilità a collaborare con le Istituzioni scolastiche autonome per l’organizzazione e la realizzazione di percorsi di formazione e aggiornamento in servizio e a fornire, anche attraverso il proprio sito internet www.funzioniobiettivo.it o www.cidibrindisi.it (e tramite i siti scolastici già presenti o da realizzare ex novo per le scuole che lo richiedano), strumenti, materiali, documenti e risorse per l’ approfondimento didattico e professionale.

Come è possibile desumere dall’allegato elenco dei Corsi di formazione/aggiornamento realizzati dal CIDI, sulla base di apposite convenzioni con le scuole, i settori di intervento sono stati numerosi e di particolare rilevanza, coerenti con il fondamentale obiettivo, che l’Associazione persegue, dello sviluppo della professionalità e delle competenze didattiche degli insegnanti.

A questi – com’è naturale nel processo di sistematica elaborazione progettuale richiesto da una seria attività formativa - se ne sono aggiunti di nuovi, altrettanto significativi ed espressamente richiesti dalle Istituzioni scolastiche: di particolare attualità ed interesse appaiono, per esempio, i diversi temi connessi alla riforma della scuola, l’autoanalisi d’Istituto per il miglioramento della qualità del servizio, l’analisi del messaggio e del linguaggio filmico e televisivo, la didattica disciplinare e la valutazione degli apprendimenti, la progettazione e realizzazione di siti internet delle scuole (cfr. l’elenco allegato 2).

I sigg. Dirigenti, qualora intendano utilizzare i servizi sopraelencati ovvero rappresentare altri bisogni ed avanzare diverse proposte, possono rivolgersi a:

Cidi-Brindisi, c/o Prof. Fernando Cocciolo, piazza Carrà 2, 72100 Brindisi, tel 0831-583964;

per contatti telematici: info@funzioniobiettivo.it oppure fernando.cocciolo@tiscalinet.it .

      Suggeriamo, infine, di iscriversi alla newsletter del nostro sito, per ricevere informazioni e aggiornamenti sull’attività dell’Associazione e sulle problematiche scolastiche via via emergenti.

     Si ringrazia per la cortese attenzione e si porgono i più cordiali saluti.


Il Presidente del Cidi-Brindisi

  Fernando Cocciolo

 

(*) con preghiera di trarne cortesemente copia per informazione ai docenti


ALLEGATO 1

Il Cidi di Brindisi svolge corsi di formazione e aggiornamento, collaborazioni professionali,

attività di laboratorio in convenzione con le scuole della provincia di Brindisi



Corsi in svolgimento nell'a.s. 2003/2004

SMS “Bianco” Fasano

L’autoanalisi d’Istituto: procedure, esperienze, proposte

1° Circolo Didattico – Oria

Programma di sviluppo delle Tecnologie informatiche (cont.)

SMS “D. Alighieri” – Villa Castelli

L’autoanalisi d’Istituto per la qualità del servizio:

procedure, esperienze, proposte

SMS “Mazzini“ – Torre S. Susanna

Competenze linguistiche e valutazione

SMS “Mazzini“ – Torre S. Susanna

Competenze logico-matematiche e valutazione

Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” - Brindisi
Organizzazione modulare della didattica e valutazione.
L’autoanalisi di istituto (cont.)

Corsi svolti negli aa.ss. 2001/2002 e 2002/2003

Liceo Socio Psico Pedagogico e Liceo Linguistico "Palumbo" - Brindisi
Costruire il sito internet della scuola (continua)

Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” - Brindisi
Organizzazione modulare della didattica e valutazione.
L’autoanalisi di istituto
 
Liceo Socio Psico Pedagogico e Liceo Linguistico “Palumbo"- Brindisi – L'organizzazione modulare della didattica

ITCS "G. Marconi" – Brindisi  -  WORD: per comporre testi e ipertesti per lo studio, l'ufficio, la professione; EXCELL: il foglio elettronico per la scuola, l'ufficio, la professione

2° Circolo Didattico - Ostuni
L'orientamento nella scuola elementare e dell'infanzia

IPSSS “F. L. Morvillo Falcone” – Brindisi

La scuola e le tecnologie informatiche

PON Misura 3 Azione 3.2
1° Circolo Didattico - Carovigno
Autonomia, flessibilità, modularità

SMS "Morelli -Cavallo" - Carovigno
Flessibilità organizzativa e didattica: confronto, analisi e costruzione di modelli di organizzazione flessibile del tempo scuola

SMS "Salvemini-Virgilio" - Brindisi
La didattica modulare

S.M.S. "A. Moro" Mesagne-Comune di Mesagne-ITC "Marconi" Brindisi-Cidi Brindisi
Corsi di formazione per il conseguimento della Patente Europea ECDL

Liceo Artistico "E. Simone" – Brindisi
Costruire il sito internet della scuola (continua)

SMS "A. Moro" – Mesagne
Lavorare con la rete, lavorare in rete

SMS “L. da Vinci – D. Alighieri”
Le competenze linguistiche e il curricolo verticale

Itis “Maiorana” – Brindisi
ICT e tecnologie didattiche

7° Circolo Didattico - Brindisi
Osservazione, progettazione, valutazione nella scuola dell’infanzia

7° Circolo Didattico - Brindisi

La didattica modulare

1° Circolo Didattico – Oria

Programma di sviluppo delle Tecnologie informatich


SMS "M. Matedona" – Mesagne
La didattica modulare

SMS "A. Moro" – Mesagne
Insegnare con il computer oggi si può

SMS "A. Moro" – Mesagne
Progettare e costruire il sito internet della scuola

1° Circolo Didattico "G
. Carducci" – Mesagne
Didattica disciplinare - Educazione linguistica e logico-matematica

1° Circolo Didattico "G. Carducci" – Mesagne
Le Nuove Tecnologie nella didattica

ITIS "Giorgi"–L. Sc. "Monticelli"-SMS "Kennedy"–6° Circ. Brindisi - Progetto di rete "Il curricolo verticale”

ALLEGATO 2

Il CIDI BRINDISI svolge attività di progettazione, organizzazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione relativa ad iniziative di formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti, sulla base di apposita CONVENZIONE con le Istituzioni Scolastiche interessate. Sviluppa anche, tramite propri esperti, moduli didattici destinati agli studenti, nel quadro delle diverse tipologie di progetti attivati dalle scuole.

Si elencano, di seguito, alcuni ambiti tematici per i quali il CIDI Brindisi offre la propria collaborazione e le proprie risorse. Per tali temi, e per altri bisogni formativi – sia dei docenti sia degli studenti - evidenziati dalle scuole, il collegamento con la rete nazionale di soci formatori consente anche di disporre facilmente della specifica competenza di esperti esterni.

§         La Legge 53 e la riforma della scuola

§         L’autoanalisi d’Istituto per la qualità del servizio: dalla ricerca alla proposta

§         Le Tecnologie Informatiche e la didattica

§         Internet: lavorare in rete, lavorare con la rete

§         La lingua inglese nell’informatica e nella rete internet

§         Progettazione e costruzione del sito internet della scuola

§         Flessibilità organizzativa e didattica: analisi, confronto e costruzione di modelli di organizzazione flessibile del tempo scuola

§         L’organizzazione modulare della didattica

§         La comunicazione “educativa”: processi di comprensione/produzione e strategie di apprendimento/insegnamento

§         Didattica delle discipline

§         Discipline e valutazione:

o         competenze linguistiche e valutazione

o         competenze logico-matematiche e valutazione

o         linguaggi non verbali e valutazione

§         Le competenze linguistiche e matematiche e il curricolo verticale

§         L’italiano lingua seconda: l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, minori e adulti

§         La didattica dell’orientamento

§         La scrittura autobiografica

§         Il linguaggio cinematografico e televisivo: modelli di analisi e tecniche di produzione

§         Il linguaggio degli SMS: comunicare in un rettangolo

§         Disegnare in Autocad

§         Produrre materiali scritto-grafici al computer

§         Psicomotricità nella scuola dell’infanzia

§         Educazione motoria nella scuola elementare

In questo anno sc. il Cidi Brindisi effettuerà un corso in presenza ed on line riservato ai propri iscritti sul tema “Dal testo, all’ipertesto, all’ipermedia. Dalle reti locali ad internet”.

Il Cidi di Brindisi mette già da oggi a disposizione delle scuole, sul proprio portale, servizi telematici per il monitoraggio delle assenze e dei ritardi degli alunni, da consultare via internet da parte delle famiglie.
Il Cidi di Brindisi, inoltre, pone a disposizione delle scuole una piattaforma e-learning che opera sul proprio portale per la formazione a distanza.