Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti BRINDISI Brindisi, 8.10.2003Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
|
Corsi in svolgimento nell'a.s. 2003/2004 |
SMS “Bianco” Fasano
L’autoanalisi d’Istituto: procedure, esperienze, proposte
1° Circolo Didattico – Oria
Programma di sviluppo delle Tecnologie informatiche (cont.)
SMS “D. Alighieri” – Villa Castelli
L’autoanalisi d’Istituto per la qualità del servizio:
procedure, esperienze, proposte
SMS “Mazzini“ – Torre S. Susanna
Competenze linguistiche e valutazione
SMS “Mazzini“ – Torre S. Susanna
Competenze logico-matematiche e valutazione
Istituto Tecnico
Nautico “Carnaro” - Brindisi
Organizzazione modulare della didattica e valutazione.
L’autoanalisi di istituto (cont.)
Corsi svolti negli aa.ss. 2001/2002 e 2002/2003 |
Liceo
Socio Psico Pedagogico e Liceo Linguistico "Palumbo" - Brindisi
Costruire il sito internet della scuola (continua)
Istituto Tecnico
Nautico “Carnaro” - Brindisi
Organizzazione modulare della didattica e valutazione.
L’autoanalisi di istituto
Liceo Socio
Psico Pedagogico e Liceo Linguistico “Palumbo"- Brindisi – L'organizzazione modulare
della didattica
ITCS "G.
Marconi" – Brindisi - WORD: per comporre testi e ipertesti per lo studio, l'ufficio, la professione;
EXCELL: il foglio elettronico per la
scuola, l'ufficio, la professione
2° Circolo Didattico
- Ostuni
L'orientamento
nella scuola elementare e dell'infanzia
PON Misura 3
Azione 3.2
1° Circolo Didattico - Carovigno
Autonomia, flessibilità, modularità
SMS "Morelli
-Cavallo" - Carovigno
Flessibilità
organizzativa e didattica: confronto, analisi e costruzione di modelli
di organizzazione flessibile del tempo scuola
SMS "Salvemini-Virgilio"
- Brindisi
La didattica modulare
S.M.S. "A. Moro" Mesagne-Comune di Mesagne-ITC "Marconi"
Brindisi-Cidi Brindisi
Corsi di
formazione per il conseguimento della Patente Europea ECDL
Liceo Artistico "E. Simone" – Brindisi
Costruire
il sito internet della scuola (continua)
SMS "A. Moro"
– Mesagne
Lavorare
con la rete, lavorare in rete
SMS “L. da Vinci
– D. Alighieri”
Le competenze linguistiche e il curricolo verticale
Itis “Maiorana”
– Brindisi
ICT e tecnologie
didattiche
7° Circolo Didattico
- Brindisi
Osservazione,
progettazione, valutazione nella scuola dell’infanzia
7° Circolo Didattico - Brindisi
La didattica modulare
1° Circolo Didattico – Oria
Programma di sviluppo delle Tecnologie informatich
SMS "M. Matedona" – Mesagne
La didattica modulare
SMS "A. Moro" – Mesagne
Insegnare
con il computer oggi si può
SMS "A. Moro" – Mesagne
Progettare e costruire il sito internet della scuola
1° Circolo Didattico "G. Carducci" – Mesagne
Didattica
disciplinare - Educazione linguistica e logico-matematica
1° Circolo Didattico "G. Carducci" – Mesagne
Le Nuove Tecnologie nella didattica
ITIS "Giorgi"–L. Sc. "Monticelli"-SMS
"Kennedy"–6° Circ. Brindisi - Progetto di rete "Il curricolo verticale”
ALLEGATO 2
Il CIDI BRINDISI svolge attività di progettazione, organizzazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione relativa ad iniziative di formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti, sulla base di apposita CONVENZIONE con le Istituzioni Scolastiche interessate. Sviluppa anche, tramite propri esperti, moduli didattici destinati agli studenti, nel quadro delle diverse tipologie di progetti attivati dalle scuole.
Si elencano, di seguito, alcuni ambiti tematici per i quali il CIDI Brindisi offre la propria collaborazione e le proprie risorse. Per tali temi, e per altri bisogni formativi – sia dei docenti sia degli studenti - evidenziati dalle scuole, il collegamento con la rete nazionale di soci formatori consente anche di disporre facilmente della specifica competenza di esperti esterni.
§ La Legge 53 e la riforma della scuola
§ L’autoanalisi d’Istituto per la qualità del servizio: dalla ricerca alla proposta
§ Le Tecnologie Informatiche e la didattica
§ Internet: lavorare in rete, lavorare con la rete
§ La lingua inglese nell’informatica e nella rete internet
§ Progettazione e costruzione del sito internet della scuola
§ Flessibilità organizzativa e didattica: analisi, confronto e costruzione di modelli di organizzazione flessibile del tempo scuola
§ L’organizzazione modulare della didattica
§ La comunicazione “educativa”: processi di comprensione/produzione e strategie di apprendimento/insegnamento
§ Didattica delle discipline
§ Discipline e valutazione:
o competenze linguistiche e valutazione
o competenze logico-matematiche e valutazione
o linguaggi non verbali e valutazione
§ Le competenze linguistiche e matematiche e il curricolo verticale
§ L’italiano lingua seconda: l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, minori e adulti
§ La didattica dell’orientamento
§ La scrittura autobiografica
§ Il linguaggio cinematografico e televisivo: modelli di analisi e tecniche di produzione
§ Il linguaggio degli SMS: comunicare in un rettangolo
§ Disegnare in Autocad
§ Produrre materiali scritto-grafici al computer
§ Psicomotricità nella scuola dell’infanzia
§ Educazione motoria nella scuola elementare
In questo anno sc. il Cidi Brindisi effettuerà un corso in presenza ed on line riservato ai propri iscritti sul tema “Dal testo, all’ipertesto, all’ipermedia. Dalle reti locali ad internet”.
Il Cidi di Brindisi mette già da oggi
a disposizione delle scuole, sul proprio portale, servizi telematici
per il monitoraggio delle assenze e dei ritardi degli alunni, da consultare
via internet da parte delle famiglie.
Il Cidi di Brindisi, inoltre, pone a disposizione delle scuole una piattaforma
e-learning che opera sul proprio portale
per la formazione a distanza.