IL CIDI A BRINDISI
Riprendono le attività del CIDI di Brindisi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) per rispondere ai bisogni formativi e di qualificazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.
La ripresa delle attività è avvertita molto opportuna in un momento in cui con l’autonomia cambia profondamente il sistema scolastico.
La scuola italiana ha bisogno di insegnanti dal profilo professionale per certi aspetti nuovo rispetto al passato, capace di rispondere alla sfida dei tempi, che chiedono saperi di base e curricoli adeguati alle richieste del territorio e della società del terzo millennio.
Per conseguire tali obiettivi, importanza strategica assumono le problematiche relative alla formazione dei docenti, senza la partecipazione motivata, qualificata, riconosciuta (e gratificata) dei quali nessun processo di innovazione e riforma della scuola può andare avanti.
Il gruppo promotore, partendo da queste riflessioni, ha deciso di aprire una campagna di adesioni che porterà prima ad un’iniziativa pubblica da tenere tra ottobre e novembre, successivamente alla nomina degli organi statutari.