La
formazione culturale è compito centrale della scuola
-
rinnova
i suoi contenuti attraverso la ricerca, la sperimentazione, la riflessione
sui percorsi curricolari e sul valore formativo delle discipline
-
costruisce
un curricolo progressivo dai tre ai diciotto anni adeguato ai ritmi
ed agli stili di apprendimento nelle diverse età, a partire
dalle "buone
pratiche" delle scuole
-
combatte
l'emarginazione e l'insuccesso nell'apprendimento, costruendo un
più efficace equilibrio fra offerta culturale della scuola,
motivazioni degli allievi, dimensione affettiva, operatività
-
valorizza
la ricerca didattica e disciplinare e a queste collega la formazione
in servizio
una
scuola secondo Costituzione
pubblica e laica
pluralista,
che promuove sapere e cultura per tutti,
solidarietà,
responsabilità,partecipazione
|
|
Strumento
per migliorare condizioni e qualità dell'insegnamento/apprendimento
valorizzando i soggetti che in essa operano e promuovendo la cooperazione
con le altre realtà territoriali
-
sostiene
la progettualità degli insegnanti e delle scuole finalizzandola
all'efficacia del processo formativo e al successo scolastico
-
rivendica
una completa valorizzazione e sviluppo della professionalità
insegnante, garantendo una formazione iniziale rigorosa e solida
che integri le esperienze culturali e professionali e una formazione
in servizio coerente con l'autonomia progettuale
-
rinnova
i modelli di organizzazione della scuola fuori da ogni logica burocratica
e di malintesa managerialità, valorizzando la funzione del
dirigente scolastico come risorsa fondamentale
-
realizza
edifici scolastici vivibili, progettati nel rispetto delle persone
e delle esigenze del fare scuola
|