|
VERBALE DELLA RIUNIONE
(estratto)
Oggi, 24 Maggio, alle ore 17.00, presso la sede del triennio dell'I.T.I.S.
"G. Giorgi", si sono riuniti i soci CIDI per discutere i seguenti
punti all'o.d.g.:
Rilevazione dei bisogni dei soci CIDI;
- Attività di formazione svolte durante l'anno
scolastico 2001/2002;
- Proposte per l'avvio del prossimo anno scolastico;
- Modalità di partecipazione alle attività
del CIDI;
- Tesseramento.
Presiede il Presidente Fernando Cocciolo; verbalizza
Lucia Portolano.
Apre la riunione Lucia Portolano leggendo i punti all'o.d.g.
e soffermandosi in particolare sul primo, relativamente al quale spiega
il perché di una rilevazione dei bisogni.
E' necessario impostare in modo diverso le attività del CIDI. Queste
devono andare incontro ai bisogni dei soci, prima di tutto, e poi incontro
alle esigenze delle altre scuole. È necessario anche costituire
i gruppi di studio divisi per ambiti, per far circolare le ricerche all'interno
del CIDI e per essere pronti ad offrire il nostro contributo alle scuole
che lo chiedessero, visto che il CIDI è ormai accreditato presso
il MIUR come Associazione che offre formazione. A tal proposito spiega
che è stato preparato un questionario contenente alcune domande
volte a rilevare i temi sui quali i soci sentono la necessità di
confrontarsi e gli ambiti didattici in cui gli stessi soci credono di
poter dare un contributo.
La parola passa a Cosimo De Nitto che illustra i corsi
di formazione che il CIDI ha svolto o sta attivando, in convenzione con
diverse scuole della provincia, in questo anno scolastico. Alcuni come
"Progettare e costruire il sito Internet della scuola" richiesto
dalla scuola media "Aldo Moro" di Mesagne e "Le nuove tecnologie
nella didattica" richiesto anche dalla scuola elementare 1 circolo
"G. Carducci" di Mesagne, sono stati già realizzati e
hanno avuto molto successo. Questo perché, spiega Cosimo De Nitto,
il CIDI ha preparato il corso insieme agli insegnanti delle scuole che
ne avevano fatto richiesta. Sottolinea, infatti, che l'idea di formazione
del CIDI prevede proprio il coinvolgimento degli operatori della scuola
che chiede l'intervento formativo, affinché il corso sia il più
vicino possibile alle esigenze degli insegnanti. La formazione così
concepita rende davvero un servizio alle scuole e può generare
situazioni di rete, utili per la circolazione delle esperienze. Lavorare
insieme con le scuole significa, infatti, scambiarsi le esperienze e arricchirsi
delle esperienze altrui. La formazione così concepita fa anche
nascere gruppi di ricerca-azione, perché durante i lavori si scoprono
le affinità didattiche e metodologiche.
Dopo l'intervento di Cosimo De Nitto si apre la discussione
che verte principalmente sui seguenti punti:
- Il numero dei presenti non permette di rilevare i
bisogni di tutti i soci e quindi bisogna raggiungerli per consentire
loro di scegliere le attività che intendono seguire;
- sono necessarie una maggiore informazione all'interno
del CIDI e una maggiore visibilità delle attività che
si svolgono, anche se coinvolgono solo alcune persone;
- alcuni dei corsi svolti nelle scuole della provincia
potrebbero essere utili all'interno del CIDI;
- è opportuno confrontarsi con altre associazioni
presenti sul territorio per creare sinergie e formalizzare la presenza
del CIDI;
- è necessario che i soci si incontrino con
cadenza mensile per pianificare e monitorare le attività oggetto
di ricerca e studio.
Al termine degli interventi, prende la parola il presidente
Fernando Cocciolo per sottolineare che l'assemblea si sta svolgendo proprio
per avvicinare l'Associazione alle esigenze dei soci e per permettere
a tutti di lavorare insieme con spirito collaborativo. Sicuramente, a
partire dall'anno scolastico 2002/2003 si potrà organizzare un
calendario degli incontri e si potranno avviare attività laboratoriali,
aperte ai soci e anche agli esterni. La ricerca più urgente da
attivare riguarda la creazione dei gruppi di lavoro senza i quali il CIDI
non potrà qualificarsi come associazione di studio e ricerca. Ciò
che è mancato quest'anno è stato un incontro forte, come
quello dello scorso Aprile. Possiamo pensare per l'anno prossimo a incontri
interni piuttosto ravvicinati e a due momenti "forti" di apertura
verso l'esterno.
La riunione si chiude con la distribuzione del questionario e con i seguenti
accordi:
- si costituiranno i gruppi di lavoro;
- si avvieranno per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre
e Dicembre seminari su attività già pronte quali "Nuove
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: processi cognitivi
e didattica", "Il curricolo verticale", "La pedagogia
della memoria", "Problemi e metodi esegetici dell'analisi
testuale", "Percorsi modulari della Letteratura Italiana con
prospettive interdisciplinari";
- i seminari saranno aperti a tutti i soci CIDI. Gli
esterni potranno partecipare con un contributo o con l'iscrizione al
CIDI;
- per Settembre sarà realizzato un piccolo opuscolo
contenente le attività, i giorni in cui si
svolgeranno e le scuole presso le quali si effettueranno i lavori;
- nel mese di Ottobre sarà organizzato il forum
delle Associazioni degli insegnanti. Al forum hanno già aderito
le seguenti associazioni: Proteo Fare Sapere, UCIIM, Lega Ambiente Scuola.
Si riportano qui, di seguito, le attività di laboratorio che si
sono aperte.
Gruppi di lavoro. (Dati ricavati dall'analisi dei questionari).
- Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione:
processi cognitivi e didattica
Docenti: C. De Nitto, Vincenzo Marchetti, A. Maria Quarta
- La didattica della Matematica
Docenti: Rosanna Malorzo, Rita Castellano
- Educazione ambientale
Docenti: Raffaela Argentieri, A. Maria D'Aversa, Cosima Carluccio
- Le dinamiche relazionali
Docenti: Mimmo Tardio
- La pedagogia della memoria
Docenti: Mimmo Tardio
- Integrazione del sostegno
Docenti: Rosa Savoia
- La didattica metacognitiva
Docenti: Grazia Todisco
- Deprivazione linguistica: quale intervento?
Docenti: Anna Rita Ingrosso
- L'orientamento nella didattica
Docenti: Maria Giuseppa Di Castri, Dina Nani
- Didattica dell'Italiano
Docenti: Walter Sbrollini
- Il metodo di studio
Docenti: Walter Sbrollini
- La didattica della Storia
Docenti: Walter Sbrollini
- Programma, programmazione, curricolo
Docenti: Anna Fasano, Lucia Portolano
- Il latino come lingua della scienza moderna
Docenti: Maria Concetta Nacci, Elena Narracci
- Problemi e metodi esegetici dell'analisi testuale:
Docenti: A. Lamantea
- Percorsi modulari della Letteratura Italiana con
prospettive interdisciplinari
Docenti: A. Lamantea
La segretaria del CIDI
Lucia Portolano
|
|