VERBALE DELLA RIUNIONE
(estratto)


Oggi, 24 Maggio, alle ore 17.00, presso la sede del triennio dell'I.T.I.S. "G. Giorgi", si sono riuniti i soci CIDI per discutere i seguenti punti all'o.d.g.:
Rilevazione dei bisogni dei soci CIDI;

  • Attività di formazione svolte durante l'anno scolastico 2001/2002;
  • Proposte per l'avvio del prossimo anno scolastico;
  • Modalità di partecipazione alle attività del CIDI;
  • Tesseramento.

Presiede il Presidente Fernando Cocciolo; verbalizza Lucia Portolano.

Apre la riunione Lucia Portolano leggendo i punti all'o.d.g. e soffermandosi in particolare sul primo, relativamente al quale spiega il perché di una rilevazione dei bisogni.
E' necessario impostare in modo diverso le attività del CIDI. Queste devono andare incontro ai bisogni dei soci, prima di tutto, e poi incontro alle esigenze delle altre scuole. È necessario anche costituire i gruppi di studio divisi per ambiti, per far circolare le ricerche all'interno del CIDI e per essere pronti ad offrire il nostro contributo alle scuole che lo chiedessero, visto che il CIDI è ormai accreditato presso il MIUR come Associazione che offre formazione. A tal proposito spiega che è stato preparato un questionario contenente alcune domande volte a rilevare i temi sui quali i soci sentono la necessità di confrontarsi e gli ambiti didattici in cui gli stessi soci credono di poter dare un contributo.

La parola passa a Cosimo De Nitto che illustra i corsi di formazione che il CIDI ha svolto o sta attivando, in convenzione con diverse scuole della provincia, in questo anno scolastico. Alcuni come "Progettare e costruire il sito Internet della scuola" richiesto dalla scuola media "Aldo Moro" di Mesagne e "Le nuove tecnologie nella didattica" richiesto anche dalla scuola elementare 1 circolo "G. Carducci" di Mesagne, sono stati già realizzati e hanno avuto molto successo. Questo perché, spiega Cosimo De Nitto, il CIDI ha preparato il corso insieme agli insegnanti delle scuole che ne avevano fatto richiesta. Sottolinea, infatti, che l'idea di formazione del CIDI prevede proprio il coinvolgimento degli operatori della scuola che chiede l'intervento formativo, affinché il corso sia il più vicino possibile alle esigenze degli insegnanti. La formazione così concepita rende davvero un servizio alle scuole e può generare situazioni di rete, utili per la circolazione delle esperienze. Lavorare insieme con le scuole significa, infatti, scambiarsi le esperienze e arricchirsi delle esperienze altrui. La formazione così concepita fa anche nascere gruppi di ricerca-azione, perché durante i lavori si scoprono le affinità didattiche e metodologiche.

Dopo l'intervento di Cosimo De Nitto si apre la discussione che verte principalmente sui seguenti punti:

  • Il numero dei presenti non permette di rilevare i bisogni di tutti i soci e quindi bisogna raggiungerli per consentire loro di scegliere le attività che intendono seguire;
  • sono necessarie una maggiore informazione all'interno del CIDI e una maggiore visibilità delle attività che si svolgono, anche se coinvolgono solo alcune persone;
  • alcuni dei corsi svolti nelle scuole della provincia potrebbero essere utili all'interno del CIDI;
  • è opportuno confrontarsi con altre associazioni presenti sul territorio per creare sinergie e formalizzare la presenza del CIDI;
  • è necessario che i soci si incontrino con cadenza mensile per pianificare e monitorare le attività oggetto di ricerca e studio.

Al termine degli interventi, prende la parola il presidente Fernando Cocciolo per sottolineare che l'assemblea si sta svolgendo proprio per avvicinare l'Associazione alle esigenze dei soci e per permettere a tutti di lavorare insieme con spirito collaborativo. Sicuramente, a partire dall'anno scolastico 2002/2003 si potrà organizzare un calendario degli incontri e si potranno avviare attività laboratoriali, aperte ai soci e anche agli esterni. La ricerca più urgente da attivare riguarda la creazione dei gruppi di lavoro senza i quali il CIDI non potrà qualificarsi come associazione di studio e ricerca. Ciò che è mancato quest'anno è stato un incontro forte, come quello dello scorso Aprile. Possiamo pensare per l'anno prossimo a incontri interni piuttosto ravvicinati e a due momenti "forti" di apertura verso l'esterno.
La riunione si chiude con la distribuzione del questionario e con i seguenti accordi:

  • si costituiranno i gruppi di lavoro;
  • si avvieranno per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre seminari su attività già pronte quali "Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: processi cognitivi e didattica", "Il curricolo verticale", "La pedagogia della memoria", "Problemi e metodi esegetici dell'analisi testuale", "Percorsi modulari della Letteratura Italiana con prospettive interdisciplinari";
  • i seminari saranno aperti a tutti i soci CIDI. Gli esterni potranno partecipare con un contributo o con l'iscrizione al CIDI;
  • per Settembre sarà realizzato un piccolo opuscolo contenente le attività, i giorni in cui si svolgeranno e le scuole presso le quali si effettueranno i lavori;
  • nel mese di Ottobre sarà organizzato il forum delle Associazioni degli insegnanti. Al forum hanno già aderito le seguenti associazioni: Proteo Fare Sapere, UCIIM, Lega Ambiente Scuola.


Si riportano qui, di seguito, le attività di laboratorio che si sono aperte.

Gruppi di lavoro. (Dati ricavati dall'analisi dei questionari).

  • Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: processi cognitivi e didattica
    Docenti: C. De Nitto, Vincenzo Marchetti, A. Maria Quarta
  • La didattica della Matematica
    Docenti: Rosanna Malorzo, Rita Castellano
  • Educazione ambientale
    Docenti: Raffaela Argentieri, A. Maria D'Aversa, Cosima Carluccio
  • Le dinamiche relazionali
    Docenti: Mimmo Tardio
  • La pedagogia della memoria
    Docenti: Mimmo Tardio
  • Integrazione del sostegno
    Docenti: Rosa Savoia
  • La didattica metacognitiva
    Docenti: Grazia Todisco
  • Deprivazione linguistica: quale intervento?
    Docenti: Anna Rita Ingrosso
  • L'orientamento nella didattica
    Docenti: Maria Giuseppa Di Castri, Dina Nani
  • Didattica dell'Italiano
    Docenti: Walter Sbrollini
  • Il metodo di studio
    Docenti: Walter Sbrollini
  • La didattica della Storia
    Docenti: Walter Sbrollini
  • Programma, programmazione, curricolo
    Docenti: Anna Fasano, Lucia Portolano
  • Il latino come lingua della scienza moderna
    Docenti: Maria Concetta Nacci, Elena Narracci
  • Problemi e metodi esegetici dell'analisi testuale:
    Docenti: A. Lamantea
  • Percorsi modulari della Letteratura Italiana con prospettive interdisciplinari
    Docenti: A. Lamantea


La segretaria del CIDI

Lucia Portolano