Verbale
della riunione
Oggi, 26 Settembre 2002, alle ore 16.00,
presso la sede della Scuola Media Leonardo da Vinci, si sono incontrati
i soci che attiveranno i laboratori di studio su specifiche tematiche
didattiche.
La riunione ha seguito il seguente o. d. g. :
- Costituzione dei gruppi di lavoro;
- Individuazione dei docenti referenti;
- Indicazioni del percorso;
Dopo una brevissima introduzione della segretaria, volta
a dare indicazioni metodologiche omogenee per tutti e a sottolineare l'importanza
dei seminari di ricerca ai fini della proposta di formazione che quest'anno
il CIDI rivolgerà alle scuole, i docenti, divisi in gruppi, si
sono riuniti per organizzare il percorso di ricerca-azione.
Alla fine dei lavori vengono delineate le seguenti attività
e i relativi ambiti di lavoro:
Ambito di lavoro: La didattica dell'Italiano. Docente
referente: Lucia Portolano
1) Tema: Le competenze linguistiche nelle classi "ponte".
Fasi di lavoro:
a) competenze linguistiche in uscita dai diversi ordini di scuola;
b) rilevazione delle competenze non acquisite;
c) realizzazione di percorsi di insegnamento-apprendimento.
Ambito di lavoro: Orientamento scolastico e professionale.
Docente referente: Dina Nani
2) Tema: Obbligo scolastico e obbligo formativo.
Fasi di lavoro:
a) lettura e analisi della normativa;
b) ricerca sul territorio dei referenti
Ambito di lavoro: la didattica modulare. Docente referente: Rosanna Cirasino
3) Tema: Riflessione su "modularità" e su "modulo"
Fasi di lavoro:
a) la modularità all'interno della nuova scuola dell'Autonomia(
organizzativa e didattica);
b) riflessione sui nuclei fondanti della disciplina;
c) elaborazione-costruzione di un modulo
Ambito di lavoro:Le Nuove Tecnologie nella didattica.
Docente referente: Cosimo De Nitto
4) Tema:"Ipertesti, ipermedia, siti internet: apprendimento, comunicazione,
formazione"
Fasi di lavoro:
a) costruzione di una bibliografia di riferimento che dia fondamenti scientifici
e culturali all'implementazione delle ICT - NTD nella scuola e nei processi
formativi (approccio antropologico-culturale / teorie cognitive / nuove
tassonomie / e-learning / linguaggi e codici verbali e non verbali ecc.);
b) ricerca, conoscenza, recensione, uso di softweare che supporti e realizzi
il discorso di cui al primo punto;
c) costruzione sperimentale di qualche programma didattico che esemplarizzi
il percorso come "prodotto" spendibile e valutabile.
I gruppi lavoreranno sui temi scelti durante l'intero
anno scolastico 2002/2003, avranno autonomia propria nel decidere gli
incontri e le modalità di comunicazione interna e divulgheranno
i risultati delle loro ricerche periodicamente o su richiesta di altri
soci.
La segretaria
Lucia Portolano
|