Centro di Iniziativa Democratica
degli Insegnanti
BRINDISI
Caro socio,
per sostenere la ricerca sul curricolo verticale, il CIDI nazionale invita tutti i CIDI territoriali e le scuole autonome a studiare itinerari operativi funzionali alla realizzazione di un percorso di apprendimento organico, progressivo e a misura di allievo.
Noi potremmo, se sei daccordo e se hai possibilità e voglia di partecipare ad una simile esperienza, elaborare ipotesi didattiche curricolari in linea con quanto stiamo già facendo - e trasmetterle successivamente al CIDI nazionale, allattenzione di Carlo Fiorentini, per una eventuale utilizzazione nel Convegno Nazionale CIDI del prossimo autunno, centrato appunto sul fare scuola.
E necessario, pertanto, attivare (o potenziare) subito i laboratori di ricerca, definire il numero dei gruppi e i docenti partecipanti.
Per questo motivo sei invitato alla riunione del 28 giugno 2002, che si terrà presso la SMS Leonardo da Vinci, via Don Guanella, alle ore 17.00.
Allego un questionario (a cui molti colleghi hanno già dato risposta nellultima recente riunione), che ti invito a compilare e a restituire il giorno della riunione. Nel caso fossi impossibilitato a partecipare allincontro, cerca comunque di restituirci il questionario a mezzo posta o tramite e-mail.
Durante la riunione ci confronteremo sul concetto di curricolo, sulle opzioni metodologiche e sul significato di alcuni termini, perché è importante che i docenti-ricercatori condividano gli assunti teorici, il lessico e i significati che sono alla base del curricolo verticale.
Con i più cari saluti
Brindisi, 12 Giugno 2002 Il Presidente: Fernando Cocciolo Il Presidente Sede: Piazza Carrà,
2 -72100 Brindisi - Tel. 0831.583964 - 513404 - Fax 0831.584908 |