Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
BRINDISI

 

VERBALE DELLA RIUNIONE
(estratto)

Oggi, 28 Giugno, alle ore 17.30, presso la sede della Scuola media "Leonardo da Vinci", si sono riuniti i soci CIDI per discutere i seguenti punti all'o.d.g.:

  • Lettura e approvazione del verbale precedente;
  • Raccolta questionario inviato a mezzo posta e discussione sui bisogni dei soci;
  • Comunicazioni della segretaria Lucia Portolano;
  • Indicazioni operative per il prossimo anno scolastico.

Sono presenti i soci ..........................

Dopo una brevissima introduzione del Presidente Fernando Cocciolo, la segretaria legge il verbale della seduta precedente che viene approvato dai soci presenti.
Successivamente, la stessa passa a relazionare sui lavori svolti a Roma il 9 e il 10 Giugno 2002, aventi come tema "Il curricolo", ai quali ha partecipato presentando l'esperienza della Rete Verticale di cui è responsabile.
Lucia Portolano spiega che, dopo gli interventi del Presidente nazionale Domenico Chiesa, di Mario Ambel, di Carlo Fiorentini e della segretaria nazionale, Caterina Gammaldi, i cui contenuti sintetizzati sono a disposizione di tutti (si allegano anche al presente verbale), i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per riflettere sul curricolo. I lavori hanno riguardato la Linguistica, la Storia, le Scienze, la Matematica.
Relativamente alla lingua italiana è stata condivisa da tutti la scelta di impostare il curricolo partendo dai seguenti tre nuclei fondamentali:

  • Educare all'uso della lingua;
  • Valorizzare la dimensione pragmatica del linguaggio;
  • Recuperare la dimensione formativa dell'orale.

Sostanzialmente si deve puntare allo sviluppo integrato delle tre abilità: oralità, lettura e scrittura.

Per quanto riguarda la Storia, il gruppo di lavoro ha messo in evidenza come essa non abbia ancora uno statuto disciplinare definito e, tuttavia, sarebbe opportuno evitare la lettura deterministica della storia e la storia mondiale, per non operare la semplificazione degli eventi storici.
Il gruppo invita gli insegnanti a contestualizzare l'evento per portare il ragazzo a capire le categorie storiche.

Il gruppo che si è occupato delle Scienze ha messo in evidenza l'importanza di partire dagli aspetti macroscopici per poi determinare gli aspetti microscopici. E' necessario, inoltre, avere alla base dell'attività il laboratorio che non necessariamente deve essere l'aula, ma può essere anche l'oggetto, l'ambiente esterno, ciò che l'insegnante ha in testa. Sarebbe utile anche dare profondità alle Scienze per far capire agli studenti che gli scienziati sono uomini realmente esistiti, vissuti in un determinato contesto storico.

I lavori del gruppo di Matematica hanno rilevato la centralità del valore formativo della disciplina che però presenta un problema: quando la Matematica esce dall'accademia cade a pioggia sugli alunni.
Il gruppo sostiene che la Matematica non dovrebbe essere solo esercizi, né dovrebbe essere ripetitiva, ma dovrebbe agganciare il bambino alla realtà. Nella scuola elementare è importante rafforzare il calcolo, lavorare molto sull'approssimazione e sulla stima, abituare i ragazzi al ragionamento. E' stata sottolineata la trasversalità della Matematica: passare da un significato di senso comune a un significato di senso matematico.

Dopo aver sintetizzato le relazioni dei vari gruppi di lavoro, la segretaria spiega ai soci che tali indicazioni del CIDI nazionale devono essere recepite dai CIDI territoriali e poi dalle scuole. Questa impostazione è importante perché potrà permettere alle scuole di lavorare sui curricoli, proprio in un momento in cui si sta tentando di introdurre il "piano di studio" che ci riporta indietro di diversi anni.
La segretaria invita i soci a preparare dei lavori sul curricolo o a riprendere lavori già pronti da poter condividere e poi portare al convegno nazionale di Ottobre.
Relativamente ai seminari da avviare nel prossimo anno scolastico, i soci decidono di confrontarsi sui seguenti argomenti:

  • Le nuove tecnologie;
  • La pedagogia della memoria;
  • Il curricolo verticale.

La segretaria raccoglie i questionari e chiude l'assemblea alle ore 19.00.

La segretaria

Lucia Portolano


Cidi Brindisi