MODULO ACCOGLIENZA
GRUPPO 2
D.S. Scuola Media Statale
“L.da Vinci-D.Alighieri” Brindisi
Prof.ssa Anna Maria
BUCCOLIERO
Prof. Vitale
FRASSANITO
Prof.ssa M. Rosaria FILONI
Prof. Nicola
NICASSIO
Prof. Francesco DE
FINO
Prof. Paolo
SIMONE
Prof. Angelo
PIPERNO
Prof.ssa Nunzia
SPINAZZOLA
Prof. Pasquale
MUCCIACITO
Pro.ssa Rosetta DE
GAETANO
Prof. Pietro
GRECO
Selva di Fasano, 6 – 7
febbraio 2002
NECESSITA’ DI UN PATTO
“PEDAGOGICO” TRA I SOGGETTI ISTITUZIONALI E NON ISTITUZIONALI COINVOLTI NELLA
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
NECESSITA’ DI UNA
PROGETTAZIONE E DI UNA ORGANIZZAZIONE INTEGRATE DELL’EDA
NECESSITA’ DI UN
COORDINAMENTO EFFICACE DELL’OFFERTA FORMATIVA
NECESSITA’ DI DEFINIRE E
VALORIZZARE IL RUOLO DEI CTP NELL’EDA
Bisogno formativo
emerso:
¨ Intensificare e diffondere iniziative di formazione integrata (interistituzionale) sulla possibilità e sulle modalità di progettare e istituire tavoli permanenti – a livello microterritoriale – di concertazione per l’educazione degli adulti.
f.c.
accoglienza
E’
EMERSA, NEL GRUPPO, LA MANCANZA DI UNA EFFETTIVA ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI E
PROFESSIONALI DEL TERRITORIO, UTILIZZABILE DAI CTP E DALLE ALTRE ISTITUZIONI
(SCOLASTICHE E NON) PER L’ELABORAZIONE E LA STRUTTURAZIONE ORGANICA DELL’OFFERTA
FORMATIVA.
Bisogno
formativo:
¨ Che cos’è, come si conduce,
chi fa l’analisi dei bisogni centrata sull’EDA (tipo di utenza, stratificazioni
sociali, connotazioni culturali, motivazioni, etc.)
f.c. accoglienza
IL
COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO RAPPRESENTA, NEL QUADRO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI
RICHIESTE AI DOCENTI EDA, UN PUNTO CONDIVISO DI PROBLEMATICITA’.
¨ Definizione e
caratteristiche del colloquio di orientamento
¨ Scopo
¨ Senso
¨ Metodologia/e
¨ Modalità, tecniche e
strumenti dell’interazione verbale;
¨ Esemplificazione
f.c. accoglienza
IL
BILANCIO DI COMPETENZE RAPPRESENTA UN AMBITO CONCETTUALE E DI CONTENUTO POCO
NOTO ALLA QUASI TOTALITA’ DEI COMPONENTI DEL GRUPPO.
Bisogno
formativo:
¨ Definizione e
caratteristiche di un bilancio di competenze
¨ Scopo
¨ Strutturazione
¨ Strumenti
¨ Esemplificazione
¨ Aspetti di
problematicità
f.c. accoglienza
Bisogno
formativo:
¨ Contratto
formativo
¨ Attestazioni di
competenze
¨ Certificazioni
¨ Etc.
f.c. accoglienza
E’
FORTEMENTE AVVERTITA DAI COMPONENTI DEL GRUPPO L’ESIGENZA DI ACQUISIRE
CONOSCENZE SPECIFICHE SULL’APPRENDIMENTO IN ETA’ ADULTA E SULLE STRATEGIE
METODOLOGICHE E DIDATTICHE PIU’ FUNZIONALI AI CONTESTI DI “RIENTRO IN
FORMAZIONE”.
Bisogno
formativo:
Processi di comprensione e
produzione testuale
Didattica per
concetti
Procedure metacognitive
Etc.