MODULO ACCOGLIENZA

 

GRUPPO 2

 

 

Tutor: prof. Fernando COCCIOLO

D.S. Scuola Media Statale “L.da Vinci-D.Alighieri” Brindisi

 

 

 

Prof.ssa Anna Maria BUCCOLIERO

 

Prof. Vitale FRASSANITO

 

Prof.ssa  M. Rosaria FILONI

 

Prof. Nicola NICASSIO

 

Prof. Francesco DE FINO

 

Prof. Paolo SIMONE

 

Prof. Angelo PIPERNO

 

Prof.ssa Nunzia SPINAZZOLA

 

Prof. Pasquale MUCCIACITO

 

Pro.ssa Rosetta DE GAETANO

 

Prof. Pietro GRECO

 

 

 

Selva di Fasano, 6 – 7 febbraio 2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


NECESSITA’ DI UN PATTO “PEDAGOGICO” TRA I SOGGETTI ISTITUZIONALI E NON ISTITUZIONALI COINVOLTI NELLA EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 

NECESSITA’ DI UNA PROGETTAZIONE E DI UNA ORGANIZZAZIONE INTEGRATE DELL’EDA

 

NECESSITA’ DI UN COORDINAMENTO EFFICACE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

NECESSITA’ DI DEFINIRE E VALORIZZARE IL RUOLO DEI CTP NELL’EDA

 

 

 

 

Bisogno formativo emerso:

 

¨  Intensificare e diffondere iniziative di formazione integrata (interistituzionale) sulla possibilità e sulle modalità di progettare e istituire tavoli permanenti – a livello microterritoriale – di concertazione per l’educazione degli adulti.

                                                                                                                

                                                                                                                     f.c. accoglienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E’ EMERSA, NEL GRUPPO, LA MANCANZA DI UNA EFFETTIVA ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI DEL TERRITORIO, UTILIZZABILE DAI CTP E DALLE ALTRE ISTITUZIONI (SCOLASTICHE E NON) PER L’ELABORAZIONE E LA STRUTTURAZIONE ORGANICA DELL’OFFERTA FORMATIVA.

 

 

 

 

Bisogno formativo:

 

¨   Che cos’è, come si conduce, chi fa l’analisi dei bisogni centrata sull’EDA (tipo di utenza, stratificazioni sociali, connotazioni culturali, motivazioni, etc.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                              f.c. accoglienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


IL COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO RAPPRESENTA, NEL QUADRO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI RICHIESTE AI DOCENTI EDA, UN PUNTO CONDIVISO DI PROBLEMATICITA’.

 

 

 

 

Bisogno formativo:

 

¨   Definizione e caratteristiche del colloquio di orientamento

¨   Scopo

¨   Senso

¨   Metodologia/e

¨   Modalità, tecniche e strumenti dell’interazione verbale;

¨   Esemplificazione

¨   Simulazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                   f.c. accoglienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


IL BILANCIO DI COMPETENZE RAPPRESENTA UN AMBITO CONCETTUALE E DI CONTENUTO POCO NOTO ALLA QUASI TOTALITA’ DEI COMPONENTI DEL GRUPPO.

 

 

 

 

Bisogno formativo:

 

¨   Definizione e caratteristiche di un bilancio di competenze

¨   Scopo

¨   Strutturazione

¨   Strumenti

¨   Esemplificazione

¨   Aspetti di problematicità

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                            f.c. accoglienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E’ GENERALMENTE AVVERTITA L’ESIGENZA DI ACQUISIRE GLI STRUMENTI NECESSARI A DOCUMENTARE IL PERCORSO FORMATIVO.

 

SI REPUTA NECESSARIO CHE LA DOCUMENTAZIONE SI QUALIFICHI PER  ORGANICITA’ DI STRUTTURAZIONE  ED ABBIA SIGNIFICATIVITA’ NON SOLO FORMALE.

 

 

 

 

Bisogno formativo:

 

¨   Contratto formativo

¨   Libretto personale
¨   Portafoglio della conoscenze e competenze

¨   Attestazioni di competenze

¨   Certificazioni

¨   Etc.

 

 

 

 

 

                                                                               f.c. accoglienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E’ FORTEMENTE AVVERTITA DAI COMPONENTI DEL GRUPPO L’ESIGENZA DI ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULL’APPRENDIMENTO IN ETA’ ADULTA E SULLE STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE PIU’ FUNZIONALI AI CONTESTI DI “RIENTRO IN FORMAZIONE”.

 

 

 

 

Bisogno formativo:

 

Concetti di interesse e motivazione

Processi di comprensione e produzione testuale

Didattica per concetti

Metodo autobiografico e narrazione

Procedure metacognitive

Etc.

 

 

 

Indietro