Oggi,
per la prima volta, siamo venuti nel laboratorio di informatica.
Siamo presenti:
CATALUCCI
ANDREA, AMMATURO FULVIO,NOEMI PETESE,FABIANA MAZZA,DILETTA SCISCIO STANO
BRENDA, GIAIMIS MARCO,
ROMANO
ILARIA,MATTEO MARTINA, FABRIZIO GIANNACE e l’insegnantePIRULLI CONSILIA.
Abbiamo
utilizzato il programma PAD per
incominciare a scrivere, il programma
PAINT per incominciare a disegnare la facciata della nostra scuola CAMASSA.
Siamo
gli alunni del primo gruppo della terza
B della scuola CAMASSA.
Oggi,per
la prima volta, siamo nel laboratorio di informatica. Siamo presenti: URSO DOMENICO, MATTEO
STRABACE,
MELCARNE MINO, DE GIORGI LUCA, ELISA GRASSI,
GIORGIA BAGORDA, ROBERTA GIANNIELLO e la nostra insegnante: ILIA PIRULLI.
Siamo
alunni del secondo gruppo della III B della scuola "CAMASSA".
Testo
digitato in RETE
E'
lunedì pomeriggio. Siamo entrati alle ore 14,30 nel laboratorio di informatica
per la nostra seconda lezione. Siamo tutti felici.
- Apriamo il programma PAINT
- Con la procedura MODIFICA
COPIA - MODIFICA INCOLLA
terminiamo la facciata della nostra scuola " CAMASSA "
Col
BARATTOLOLINO DI RIEMPIMENTO COLORIAMO.
Il lavoro è veramente bello. Siamo felici e non
vediamo l'ora di farlo vedere ai nostri
genitori.Stampiamo appena tre copie.
La signora dice che l'inchiostro colorato della
stampante costa molto e non bisogna sciuparlo.
SIAMO
GLI ALUNNI DEL PRIMO GRUPPO DELLA III B
DELLA SCUOLA CAMASSA
Documento digitato IN RETE.
Oggi
è il primo giorno che veniamo nell’aula di informatica.Abbiamo imparato ad:
- Aprire il programma PAINT.
- Disegnare rettangoli e a colorarli.
- Usare la procedura MODIFICA – COPIA, MODIFICA – INCOLLA.
- Con questa procedura e la
forma rettangolo abbiamo incominciato a disegnare la facciata della scuola
Collodi.
Siamo
presenti:
VALERIA
QUARTA,GILDA CIACCIA, ANDREA PANSETTA, NICO GATTI, ANDREA TRAMACERA, ANDREA
PALAIA, FRANCESCO ZUCCARO, ALESSANDRO TAGLIENTE, DAVIDE MANFREDA, SIMONE
SCHIFEO e la nostra insegnante PIRULLI.
Siamo
gli alunni DEL PRIMO GRUPPO della IIIA
del plesso
CAMASSA
- documento digitato IN RETE
Oggi,
per la prima volta, siamo venuti nell' aula d'informatica e
per
la prima volta tocchiamo il computer.
Abbiamo
imparato ad :
-
accendere il computer,
-
conoscere la tastiera,
-
scrivere ,
-
usare il programma WORD PAD.
Siamo
gli alunni: Francesca
Lorenzo, Federica Elia, Tatiana Guadalupi, Alessia
Maruccia , Omar Demonte, Antonio
Mangiulli,
Davide Pica , Chiara Vallo della
III A della scuola Camassa guidati
dalla signora Pirulli.
E’
venerdì mattina, per la seconda volta veniamo nell’aula di informatica.
- Lavoriamo in rete
- Abbiamo aperto il programma Microsoft Word e abbiamo realizzato il
bigliettino per gli auguri di Pasqua.
- Abbiamo utilizzato le
procedure:
- Inserisci- Immagine- Clip- art.
- Inserisci- Immagine- Word ard.
- Abbiamo salvato il lavoro nella cartella sul Desktop.
Siamo
gli alunni del secondo gruppo della III B della Camassa.
Documento
digitato da Matteo MARTINA
Oggi
, per la seconda volta , il nostro
gruppo di 10 alunni della III A della scuola Camassa e’ venuto nel laboratorio
di informatica.
Abbiamo
imparato ad:
-Aprire il programma WORD
-Ad utilizzare la procedura
per inserire una CLIPART
-A realizzare con le CLIPART
e il WORDART il bigliettino di auguri per la festa
del papà.
- Abbiamo visto ACQUISIRE con lo SCANNER una foto dei bambini dell’asilo che inseriremo nel
documento ”Le scuole del nostro quartiere.
- Abbiamo stampato il
bigliettino di auguri e la foto.
Documento digitato da Brenda
Stano.
Per la seconda volta,di venerdì mattina,veniamo nel laboratorio d’informatica.
Abbiamo
imparato a:
¨
Conoscere meglio la tastiera
¨
Scrivere in GRASSETTO e tutto in MAIUSCOLO
¨
Usare i tasti dei segni di PUNTEGGIATURA
¨
Usare il tasto INVIO
Pian piano poi, seguendo i suggerimenti della nostra insegnante: PIRULLI, abbiamo digitato la prima parte del testo “Le scuole del nostro quartiere”.
Il
testo sarà poi, stampato da un altro gruppo dei nostri compagni, perché la
lezione è terminata.
Documento
digitato da PICA DAVIDE
E’
lunedì pomeriggio, ore 14,30E’ la nostra terza lezione di computer.
-In
rete apriamo il programma FRONT PEIGE.
-Scriviamo
il documento “Premessa”
-Stampiamo
questo documento e la prima parte del testo “Le scuole del nostro quartiere”
SCRITTO DAI NOSTRI COMPAGNI DEL GRUPPO DEL VENERDI’
-Inseriamo
nel testo la prima foto dei bambini dell’asilo.
Siamo
i dieci alunni della III B della scuola CAMASSA
Testo
digitato da AMMATURO FULVIO
E’
lunedì pomeriggio, per la quarta volta veniamo nell’aula d’informatica.
SI LAVORA IN RETE. Guidati dalla signora ILIA
PIRULLI utilizziamo lo SCANNER per
acquisire la seconda foto dei piccoli dell’asilo.
PIAN PIANO LA SIGNORA RIMPICCIOLISCE
L’IMMAGINE ACQUISITA e la inserisce nel testo “Le scuole del nostro quartiere”
-Scriviamo
le didascalie e realizziamo così un’altra pagina del nostro IPERTESTO
-Stampiamo
il documento e la foto acquisita.
Siamo i dieci alunni della III B DEL PLESSO
CAMASSA.
Testo digitato MATTEO MARTINA.
Oggi
, il nostro gruppo di 10 alunni della
III A e’ venuto per
la terza volta nell’aula
di informatica.
-Valeria ha
digitato da sola , con il
programma WORD PAD senza
essere inserita in
RETE, il diario della nostra
prima lezione di
computer del 8 marzo 1999.
-Il resto
del gruppo, in rete ,
ha riaperto il programma
PAINT per
ultimare la facciata
della scuola COLLODI .
-Abbiamo terminato
il disegno ma abbiamo
incontrato delle
difficolta’ nel
colorarlo.
-Utilizzando
il BARATTOLINO DI RIEMPIMENTO
il colore
non scorreva
sul disegno, come
quando abbiamo colorato
il cielo durante la
prima lezione.
Abbiamo cercato
di usare il
PENNELLO, ma era difficile colorare con
esso e piu’ di una
volta abbiamo fatto
degli errori e
abbiamo cancellato.
Il tempo e’
passato.Il lavoro non
lo abbiamo ultimato .è
PROPRIO DA RIFARE nella
prossima lezione.
Documento digitato
da Fabrizio Giannace.
E’
venerdì mattina. E’ la nostra quarta lezione di computer.
Ormai non scriviamo più in
rete ma da soli.
-Davide
Pica e Francesco Zuccaro hanno scritto da soli il testo sulla “Chiesa”
-Nico
ha digitato il diario.
La
signora ha nuovamente rimpicciolito il
disegno di Noemi e lo ha inserito nella prima pagina del capitolo “La chiesa”.
Poi abbiamo ultimato anche la seconda e la terza pagina .
Siamo
gli alunni del secondo gruppo della sezione A.
Testo
digitato Nico Gatti
Quarta
lezione di computer per il nostro gruppo della sezione A.
Anche
oggi abbiamo lavorato in modo differenziato.
- Valeria, Diletta, Ilaria
hanno aperto il programma WORD e
ognuno di essa ha digitato un pezzo della seconda e della terza pagina del FILE
“Le scuole del nostro quartiere “.
- Palaia invece ha digitato,
con il programma PAD, il diario
della nostra seconda lezione di computer.
- Federica ha ultimato il
diario iniziato da Pica.
- Il resto del gruppo, in
rete, ha riaperto il programma PAINT
per rifare la Facciata del Collodi. Il lavoro e’ stato ultimato in fretta e
bene e tutti abbiamo battuto le mani per la gioia.
- La nostra insegnante ha
scoperto il motivo per cui non
riuscivamo a colorare, lunedì scorso ,la facciata del Collodi facendo tanti pasticci. Il disegno non FINITO era stato
salvato con ESTENSIONE JPG che comprime il lavoro, per cui quando abbiamo
riaperto il FILE, il colore del BARATTOLINO non scorreva.
- Abbiamo così imparato che i
disegni si salvano in JPG solo quando
sono stati ultimati.
- Abbiamo poi stampato i
lavori.
Documento digitato da ILARIA ROMANO
E'
venerdì mattina. Lavoriamo in modo differenziato.
-Diletta,
Ilaria, Valeria digitano il testo" Le
scuole"
-Gilda
e Panzetta scrivono i diari.
-Brenda
e Tramacera scrivono parti del capitolo "La
biblioteca"
-Poi
la signora, in rete, unisce le varie parti del testo "Le scuole"; inserisce i disegni e così si ultima il
capitolo "Le scuole".
Siamo gli alunni del secondo gruppo della sezione B.
Testo
digitato da Panzetta Andrea
E'
lunedì pomeriggio, per la quinta volta
veniamo nell'aula d'informatica.
Non
possiamo lavorare in rete , perché è
scollegata e non si può usare
-Apriamo
il programma MICROSOFT WORD e
ognuno, di noi in modo autonomo utilizza la tastiera.
-MATTEO
E NOEMI digitano la prima e la seconda parte del testo il "VERDE NEL NOSTRO QUARTIERE".
-Manfreda
e Giaimis digitano, ognuno un pezzo del testo la "Biblioteca"
-Tutti
gli altri sono impegnati ognuno a scrivere un pezzo del testo "Prima uscita, prime scoperte."
Siamo
i dieci alunni della III B della scuola CAMASSA.
Testo
digitato da GILDA CIACCIA
Brindisi 30
Aprile 1999.
E’
venerdì mattina.
Per la terza volta veniamo nell’aula di
informatica.
Abbiamo
aperto il programma MICROSOFT-WORD.
Abbiamo
imparato ad inserire una CLIP ART e
ad utilizzare il programma WORD DART
per realizzare il bigliettino di auguri
Per
la festa della mamma.
- Poi alcuni di noi hanno, per
la prima volta, incominciato a digitare senza essere inseriti in rete.
Stiamo incominciando a scrivere la terza, la
quarta, la quinta, la sesta e la
settima e parte del FILE “Il
verde nel nostro quartiere”.
Siamo il
secondo gruppo della III B.
Documento digitato da Vallo e Urso
E’ lunedì
pomeriggio. Puntualissimi
siamo tutti arrivati
alle ore 14,30 per
la nostra sesta
lezione di computer.
Non abbiamo
più bisogno della
rete didattica.
-
Apriamo il programma MICROSOFT
WORD.
- Cinque
di noi digitano
i diari di
ogni lezione precedente
che avevano scritto
di volta in
volta sui quaderni.
-
Tre di noi terminano di
digitare il documento
“Il verde del quartiere”.
-
Due di noi guidati dalla
signora Pirulli utilizziamo lo SCANNER per ACQUISIRE
i nostri disegni
della BIBLIOTECA e la
signora li inserisce nel
relativo testo per
creare
UN NUOVO CAPITOLO DELL’IPERTESTO.
Siamo i dieci alunni della III A della scuola Camassa.
Documento digitato
da VALERIA QUARTA
E’
venerdì mattina , è la nostra quarta lezione di computer .
- Digitiamo in rete la TABELLA del documento “ Ci
presentiamo “ Precisamente vediamo come si forma una tabella a due colonne e
due righe per poter scrivere i nomi di tutti noi alunni delle classi III del
plesso Camassa.
- Poi la signora ci ha fotografati per avere dei
documenti fotografici da inserire nell‘ ipertesto . Siamo gli alunni del
secondo gruppo della III B del plesso Camassa.
-
Questo
testo è stato digitato da FEDERICA ELIA .
BRINDISI 10 MAGGIO 1999.
E'
lunedì pomeriggio; per la quinta volta veniamo nell'aula d'informatica.
Abbiamo
trovato tutti i computer non più in rete, ma scollegati.
La
signora ha chiamato il prof. NESTA che ha ricollegato in rete i computer così
abbiamo potuto incominciare a lavorare.
-Abbiamo
realizzato in rete, con il programma la PAINT
e procedura MODIFICA- COPIA,
MODIFICA-INCOLLA una parte del percorso in pianta dalla scuola alla chiesa.
-
LA SIGNORA Ilia poi, attraverso la rete ha preso dalla cartella di Ilaria, di
Giaimis di Tramacera e di Manfreda le
quattro parti del testo "La
biblioteca" e le ha unite in un unico testo.- Abbiamo osservato la
signora acquisire i disegni relativi al testo "La prima uscita"
Siamo
i dieci alunni della III A DEL PLESSO CAMASSA
Testo
digitato da GIAIMIS e da OMAR DE MONTE
E’venerdì mattina. E’ la nostra quinta lezione di computer.
§
Mino e Luca
finiscono di scrivere “Il verde nel
quartiere”
§
Matteo digita
la prima parte della “Collocazione del quartiere e la toponomastica
§
Brenda, Valeria, Nico digitano “La delegazione Comunale”
§
Si formatta il
testo la “Biblioteca
§
Si acquisiscono
i disegni relativi al “Verde nel
quartiere”
Siamo
gli alunni del secondo gruppo della terza B del plesso CAMASSA
Testo digitato da BRENDA STANO
E’
lunedì pomeriggio, è la nostra sesta
lezione di computer.
- Fulvio finisce di digitare “La storia della Commenda”
- Matteo finisce il diario del
3 Maggio
- Si uniscono in un unico
testo le parti digitate da Fabrizio e Matteo sulla “Collocazione e Toponomastica”
- Si uniscono in un unico
testo le parti digitate da Mino, Luca, Elisa, Giorgia del “Verde”
- Si uniscono le immagini del
verde e si forma il capitolo“ Il verde
nel quartiere”
- Si forma il capitolo“ La
bibblioteca”
- Si acquisiscono i disegni
relativi alla Delegazione Comunale.
Siamo
i 10 alunni del primo gruppo della III A del plesso Camassa.
Digitato da Matteo Martina.
E'
venerdì mattina. E' la nostra quinta lezione computer.
- Si finisce in rete " Il primo percorso nel quartiere " col programma PAINT e la procedura MODIFICA
- COPIA,MODIFICA - INCOLLA.
- Si inseriscono le immagini nel testo la " Delegazione
Comunale" e si forma un nuovo capitolo DELL’IPERTESTO.
- Francesca Strabace Alessia e Roberta finiscono di digitare" Ci
presentiamo"
Siamo gli alunni del secondo gruppo della IIIA del
plesso Camassa.
Questo lavoro è stato digitato da FABIANA MAZZA.
E’
lunedì pomeriggio. E’ la nostra settima lezione di computer.
§
Si esegue in
rete , col programma PAINT LA SECONDA
TAPPA DEL NOSTRO PERCORSO NEL
QUARTIERE.
§
Si inseriscono
nel testo “La storia” le immagini e
si forma un altro capitolo dell’ipertesto.
§
Si ultima
anche il capitolo “La collocazione e la toponomastica.
§
Si acquisiscono
i disegni relativi al testo “Ci
presentiamo”
§
Si acquisiscono
le immagini relative alla “Prima uscita
“e si inseriscono nel testo.
Siamo gli alunni del primo gruppo della IIIB del CAMASSA.
Testo
digitato da ILARIA ROMANO
E’ venerdì mattina. E’ la nostra sesta lezione di computer.
¨
Digitiamo la lettera al SINDACO
¨
Si inseriscono
le immagini nel testo “Ci presentiamo e formiamo un altro capitolo del nostro
IPERTESTO.
¨
SI PREPARONO LE PRIME SCRITTE PER LA MOSTRA.
¨
Si digitano cinque diari di cinque lezioni
precedenti che avevamo scritto in
classe
¨
Si acquisisce con lo scanner la terza tappa del
percorso.
Testo
digitato da DILETTA SCISCIO
E
la nostra ultima lezione di computer.
- Abbiamo trovato cancellate
dal desktop dei computers piccoli parecchie nostre cartelle.
- Perciò abbiamo dovuto
riscrivere i diari del mese di Marzo, perché dobbiamo stamparli tutti ed
inserirli nella documentazione da dare alla direttrice.
- Siamo rimasti molto male
quando abbiamo visto i nostri lavori distrutti e…. con tanta pazienza li
abbiamo riscritti.
Testo digitato DA FABIANA MAZZA.
BRINDISI 3 GIUNGNO 1999
E'
la nostra ultima lezione
di computer.
Prepariamo in
rete il materiale
per la mostra con il
WORD
ART.
Per alcuni cartelli utilizziamo la
procedura INSERISCI,
IMMAGINE DA
WORD ART, per
altri l’icona rettangolo
del disegno e
i Field di testo. Utilizziamo il
BARATTOLINO
di riempimento per
colorare.
Digitato dall'alunno
della III B ANDREA CATALUCCI
IL PROGETTO MULTIMEDIALE E’ TERMINATO. I RISULTATI SONO STATI POSITIVI.
SI E’ PRODOTTO L’IPERTESTO: “SCOPRIAMO IL NOSTRO QUARTIERE”,
IL PANNELLO INTRODUTTIVO
DELLA MOSTRA INTITOLATO:
“LE MAGIE DI MAGO
COMPUTER”e
“LA RACCOLTA DEI
DIARI”
Docente:
Pirulli Consilia
· VAI A LE MAGIE DI MAGO COMPUTER