Introduzione


Abbiamo avvertito la necessità di incontrare il nostro passato, la nostra storia testimoniata dalle colonne romane.

Lo abbiamo fatto effettuando diverse ricerche, venendo a contatto con diversi studi, dove ogni singolo autore ha trasmesso informazioni interessanti su queste vestigia del passato, tanto importanti da assumere il ruolo di simbolo della città di Brindisi. Cosicché la nostra curiosità è cresciuta e, con essa, il desiderio di raccogliere un numero il più ampio possibile di notizie storico artistiche. Tanto più in questo periodo, in cui si fa un gran parlare del restauro delle colonne.

Un'altra ragione che ci ha spinto alla realizzazione di questo fascicolo è che molto spesso la conoscenza del patrimonio culturale di una comunità viene dato per scontata. Accade che del monumento se ne parli, in quanto i cittadini vi si identificano, ma in realtà pochi sanno bene come fossero queste colonne, e quali le loro reali funzioni:

insomma ci si accorge che non tutti sono consapevoli delle proprie radici storiche. Per questo abbiamo pensato di mettere insieme un' antologia dei brani che trattano di questo monumento, ricercando quei testi - reperibili nelle biblioteche brindisine - che, pubblicate nel passato, hanno affrontato il tema delle " colonne romane".

Abbiamo steso una essenziale, breve fortuna critica sulle Colonne Romane, che in qualche caso rimanda ad altri studi consultabili per più approfondite ricerche.

In tal modo abbiamo seguito la metodologia di studio dei Beni Culturali: affinché un monumento possa riacquistare la sua identità, possa cioè essere valorizzato, bisogna conoscerlo. Per far sì che il monumento possa intrecciarsi con la nostra vita, e ritorni ad essere parte integrante dei valori culturali della nostra civiltà.

Classe IV D
Corso Catalogazione e Conservazione
Beni Culturali

Indietro