Le caratteristiche di Pirandello:
Le caratteristiche principali della sua opera:L'opera di Pirandello è vastissima; infatti troviamo componimenti in poesia, narrativa, saggistica, teatro. Non è possibile però segnare divisioni nette tra un'opera e l'altra, nè tra opere di fantasia e opere critiche. Tutta la sua vasta produzione è costituita da un'opera legata all'altra. C'è in Pirandello una continua volontà di sperimentare forme diverse per cercare di trovare quella più aderente ad un'idea di vita. Il suo modo di lavorare è originale: ha davanti a sè dei materiali e costruisce un lavoro, ma poi con quegli stessi materiali o personaggi (qualche volta cambiando qualcosa) ne costruisce un'altro; così i personaggi escono da una novella ed entrano in un romanzo, escono da un romanzo e vanno a finire in un saggio o affrontano le tavole di un palcoscenico. Il suo è un modo di procedere quasi circolare, nessuna opera fa pensare al "senso compiuto", tutti lasciano un'apertura, una possibilità di sviluppo. Una caratteristica della sua poetica è la riflessione: un sentimento che accomuna scrittore e spettatore; anzi a mano a mano che lo scrittore costruisce l'opera, la critica. Pirandello è attratto dagli stracci dell'umanità ed attraverso la riflessione giunge ad una interpretazione umoristica della realtà, l'analizza e da qui nasce il primo avvertimento del contrario che dà luogo al riso, poi questo si trasforma in sentimento del contrario (vedi la vecchia signora che si imbelletta per sembrare giovane): dal riso al comico. Attraverso la riflessione, Pirandello coglie alcuni elementi espressivi del "caso umano", tra questi:
Altra caratteristica della poetica di Pirandello è il sentimento del contrario. Esso sta alla base delle sue opere umoristiche. Ne è un esempio il romanzo "L'esclusa": la società scaccia una donna quando è innocente e la riammette quando è colpevole. Così pure nel romanzo "Il Fu Mattia Pascal": un uomo creduto e fintosi morto, quando risuscita non può essere riammesso nella società e nella famiglia perchè per la società e la famiglia egli è morto davvero. La certezza sociale bolla come sicuro quello che non esiste e come inesistente quello che vive.
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