Verga: ritratto d'autore

Modulo

Titolo

Giovanni Verga rappresenta nelle sue opere veriste l'uomo sottomesso senza scampo alle leggi della natura e  all'ambiente sociale culturale

Obiettivi

1.    Analizzare i passi tratti dalle produzioni dell'autore in relazione ai contenuti, al linguaggio

2.    Individuare le fasi del pensiero e della poetica dell'autore

3.    Contestualizzare i testi sia in relazione alle fasi del pensiero e dello stile sia in relazione al clima culturale

4.     Individuare il punto di vista dell'autore intorno alle problematiche affrontate

5.    Rilevare analogie e differenze tra testi diversi

6.    Rielaborare oralmente e per iscritto le tematiche caratterizzanti la produzione verghiana

Contenuti

Novelle Rusticane                La roba

Vita dei campi                       Cavalleria rusticana

I Malavoglia                          La vaga bramosia dell'ignoto

                                               La famiglia Toscano

                                               L'addio di 'Ntoni

Mastro don Gesualdo           Una vita per la roba

Per la contestualizzazione:

Naturalismo e Verismo

Una difficile integrazione: letteratura siciliana e Italia unita

Luigi Capuana                                Parola di donna  Il palazzo dei Santacroce

De Roberto                                     I viceré  Il potere degli Uzeda


Destinatari

Alunne della classe quarta (biennio post-qualifica)

Tempo

Ottobre - novembre - dicembre

Strumenti

v   Mappe concettuali

v   Schemi di sintesi

v   Brani dalle opere verghiane non presenti nel libro di testo

v   Video Giovanni Verga e il suo tempo

Verifica

v   Schede di verifica intermedia e finale

v   Saggio breve su documenti e materiali utilizzati

v   Analisi del lessico, confronto tra la lingua di Verga e quella attuale

v   Discussione-confronto sui temi affrontati

Elvira D'Alò

Modulo Ritratto d'autore

Giovanni Verga

Unità didattica

Titolo

Cavalleria rusticana - la stessa storia, due modi per raccontarla: la novella e l'opera lirica

Finalità

v   Avvicinare gli studenti al mondo del teatro e dell'opera lirica

v   Sollecitare l'interesse per altre forme di espressione artistica oltre quella letteraria

Obiettivi

1.    Sviluppare la capacità di comprensione dei codici musicali e operisitici

2.    Essere capaci di individuare analogie e differenze tra due diverse espressioni artistiche (novella - libretto d'opera)

3.    Riconoscere e analizzare il lessico specifico dei due "prodotti" culturali (novella - libretto d'opera)

4.    Individuare le strutture narrative di entrambe

Contenuti

Pietro Mascagni   Cavalleria rusticana 

·       Intermezzo 

·       Viva il vino spumeggiante…(tenore G. di Stefano 

La scala 1955)

·       Mamma, quel vino è generoso…(tenore G. di Stefano La scala 1955)

Video Cavalleria rusticana  Opera lirica in un atto

          Libretto di G. Targioni-Tozzetti e G. Menasci - 1890

Verifica

v   Impressioni personali sull'esperienza di ascolto

     (interesse, partecipazione, coinvolgimento provati)

v   Riflessione sulle emozioni suscitate dall'ascolto della musica

v   Schede di analisi di lettura del video

v   Discussione-confronto sul valore formativo del percorso

v   Raccolta sintesi delle opinioni di ciascuno

Periodo

ottobre - novembre

Tempo

n.  8 - 10 ore

Modulo Ritratto d'autore

Giovanni Verga

Unità didattica

Titolo

Raccontare la realtà così come essa è: una scelta non solo degli scrittori "veristi" ma di pittori, scultori……

Finalità

v   Avvicinare gli studenti al mondo dell'arte, in particolare della pittura e della scultura

v   Sollecitare l'interesse per altre forme di espressione artistica oltre quella letteraria

Obiettivi

1.    Cogliere le relazioni di idee e di convinzioni  tra i diversi campi della creatività dell'uomo nella società della seconda metà dell'Ottocento

2.    Riconoscere l'idea principale della comunicazione visiva

3. Trovare analogie e differenze tra scrittura e pittura nella descrizione              oggettiva della realtà

4. Analizzare i temi dell'accostamento alla natura, agli umili e alle loro povere cose e, in generale, alla vita quotidiana da parte degli artisti

·       Contenuti

Visione, analisi e decodifica delle seguenti opere pittoriche:

Domenico Induno     La scuola delle sartine - Milano, Galleria d'Arte Moderna

                                    Triste presentimento - Milano, Pinacoteca Nazionale di Brera

Giovanni Fattori       Il riposo - Milano, Pinacoteca Nazionale di Brera

                                    Il cavallo morto - Genova, Collezione Taragoni

Silvestro Lega           La visita - Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

                                    Il pergolato - Milano, Pinacoteca Nazionale di Brera

Telemaco Signorini       La sala delle agitate al San Bonifazio di Firenze Venezia, Galleria d'Arte Moderna

Giovanni Segantini          Alla stanga - Roma, Galleria Nazionale d'Arte      Moderna

                                           La mucca all'abbeveratoio - Milano, Galleria d'Arte Moderna

                                           Le due madri - Milano, Galleria d'Arte Moderna

G. Pellizza da Volpedo    Il quarto stato - Milano, Galleria d'Arte Moderna

Visione e analisi delle seguenti sculture:

Vincenzo Vela               Le vittime del lavoro - Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Adriano Cecioni            La madre Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

                                        Il bambino con il gallo - Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Vincenzo Gemito          Il pescatoriello - Firenze, Museo Nazionale del Bargello

                                        Il malatiello - Napoli, Museo _Nazionale di Capodimonte

Verifica

v   Impressioni personali (interesse partecipazione, coinvolgimento provati)

v   Elaborazione di schede descrittive delle opere conosciute secondo alcuni indicatori

v   Schemi di sintesi

v   Domande a risposta multipla

v   Brevi relazioni su analogie e differenze tra le forme artistiche del realismo

Periodo

novembre - dicembre

Tempo

n. 4 ore

Elvira D'Alò

Struttura del percorso

Modulo

Ritratto d'autore

Giovanni Verga rappresenta nelle sue opere veriste l'uomo sottomesso senza scampo alle leggi della natura e  all'ambiente sociale culturale

Unità didattica

Cavalleria rusticana - la stessa storia, due modi per raccontarla: la novella e l'opera lirica

Unità didattica

Raccontare la realtà così come essa è: una scelta non solo degli scrittori "veristi" ma di pittori, scultori……

 


Cerca nel web, nel sito, nei siti amici cerca
Google