La cura del contesto e la ritualità
Fare in modo che le esercitazioni svolte in classe - quelle su cui l'insegnante può avere un diretto controllo - siano effettuate seciondo un metodo rigoroso, secondo precisi rituali, e che siano perciò curati i dettagli: la scelta dell'ora della giornata scolastica in cui la prova viene effettuata, gli strumenti materiali che servono (dizionario, fogli ecc.), la disposizione dei banchi, l'assenza di elementi distraenti, ecc. Le prove svolte a scuola serviranno ad insegnare meglio il metodo, e quindi a far sì che gli allievi lo riconoscano per differenza (per l'essere diverso da un modo qualsiasi di studiare).
In conclusione, non è necessario che le prove di verifica siano tutte di contenuti di "alto profilo" , è importante invece che la prova sia collocata nel contesto appropriato e che venga assegnata dopo che l'insegnante ha maturato buone ragioni per credere che tutti siano in grado di svolgerla (la disistima di sé che viene dopo che una, due prove sbagliate ha effetti nocivi sulla volontà di proseguire nell'applicazione).