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Contributi, approfondimenti, strumenti per la formazione delle funzioni obiettivo/strumentali e dei docenti

DIECI TESI (PROVVISORIE) SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE

DIECI TESI (PROVVISORIE)
SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE

Giancarlo Cerini

Tesi
Indicazioni operative
Riflessioni personali
1) L'insegnante è un professionista "colto, riflessivo, ricercatore, progettista" -utilizzare gli spazi offerti dall'autonomia di ricerca e sviluppo;
-passare dall'aggiornamento come "routine" alla formazione in servizio, allo sviluppo professionale permanente
-definire un profilo professionale in termini operativi e formalizzarlo in un codice deontologico.
2) E' necessario rendere "visibile" il lavoro dell'insegnante, che non si esplica solo nell'attività d'aula -aprire nuovi spazi di contrattazione sindacale, che porti anche a forme differenziate di contratto (basate sul riconoscimento del tempo dedicato al lavoro:
a) insegnante a contratto parziale;
b) insegnante con orario didattico standard;
c) insegnante con tempo pieno (didattica + attività di supporto)-analizzare i modelli europei di standard professionali
3) La scuola dell'autonomia offre occasioni di crescita professionale (soggettiva e collegiale), ma richiede elevati livelli di competenza -negoziare le condizioni che consentono di sostenere la progettualità individuale e collegiale (tempo, incentivi finananziari);
-valorizzare gli spazi di progettualità all'interno e all'esterno della scuola (gruppi formali e gruppi informali)
4) La formazione continua in servizio deve rappresentare l'occasione per una "svolta nella professione" -superare le attuali formule dell'aggiornamento;-articolare la formazione dei docenti in un sistema di opportunità di crescita personale, che comprenda:
a) forme di consulenza in situazione (a scuola);
b) attività approfondite e differenziate (personali)
c) reti e comunità virtuali di insegnanti ricercatori
5) Ogni insegnante ha diritto ad un proprio port-folio riconosciuto delle competenze; curriculum formalizzato con conseguenze sulla propria carriera -definire i criteri di qualità di una buona formazione (standard, qualificazione formatori, accreditamento soggetti, documentazione ecc)
-certificare le attività di formazione a cui si partecipa (non bastano gli attestati di frequenza);
-decidere la ricaduta sui percorsi di carriera dei crediti formativi acquisiti;
6) Gli insegnanti "migliori" vanno riconosciuti e valorizzati, come risorsa della scuola -affidare responsabilità didattiche agli insegnanti più preparati (coordinamento gruppi disciplinari, formazione, tutoraggio, valutazione, ecc.
7) Occorre un maggior dinamismo nella professione docente, anche offrendo la possibilità di svolgere funzioni diverse, dentro e fuori la scuola -ripensare alle attuali modalità di svolgimento dell'incarico di funzione obiettivo;
-rendere possibile lo svolgimento di nuove funzioni all'interno della scuola (coordinatore pedagogico, documentarista, ecc.);
-facilitare l'accesso a ruoli differenziati esterni (tirocinio universitario, gestione centri servizi e laboratori, carriera dirigenziale, ecc.)
8) La professione cresce se viene sostenuta da supporti interni alla scuola e da servizi territoriali vicini agli insegnanti e non burocratizzati -costituire presso ogni scuola un dipartimento per la ricerca, la formazione, la documentazione;
-attivare laboratori territoriali come punto di riferimento di reti di scuole (art.7 Regolamento autonomia), anche per specifici temi didattici e professionali;
-costruire CIS-Centri intermedi di servizi come strutture "agili" di supporto agli insegnanti, valorizzando la collaborazione anche temporanea dei migliori docenti;
-promuovere la cultura di rete;
9) Gli insegnanti devono poter disporre di forme di rappresentanza professionale, scientifica e culturale, per "governare" lo sviluppo dei curricoli nazionali e per decidere sulla loro professionalità -costituire l'Agenzia nazionale del curricolo (con rappresentanza degli insegnanti e degli esperti scientifici) come sede permanente per la verifica, l'adattamento e lo sviluppo delle indicazioni curricolari;
-costituire un organismo rappresentativo nazionale consultivo,come sede di elaborazione e proposta di idee più dinamiche e condivse sulla professione docente

10) …La decima tesi scrivila tu…
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