|
Contributi, approfondimenti, strumenti per la formazione delle funzioni obiettivo/strumentali e dei docenti |
Prot. n. 2416 Oggetto: Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (Decreto Consiglio dei Ministri 22 Marzo 2001) Il Piano in oggetto costituisce l'attuazione di quanto deliberato dal Consiglio dei Ministri con decreto 22 Marzo 2001, nell'ambito del Piano di Azione italiano per la Società dell'Informazione, che a sua volta ha costituito una risposta alle indicazioni date a livello europeo con il Piano di Azione e-Europe varato a Lisbona nel Marzo del 2000. I documenti di riferimento del Piano sono: a. Progetto tecnico (allegato al citato decreto, di cui è parte integrante) Il progetto è articolato in tre tipologie di percorsi formativi tesi a dare competenze: a. sull'uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola Nell'allegata Tabella A vengono richiamati, per ogni singola regione, gli estremi del finanziamento e il numero indicativo dei fruitori per ogni tipo di percorso. L'illustrazione del Progetto è ampiamente e dettagliatamente contenuta nelle Linee guida di attuazione del Piano, specie per quanto attiene: - finalità e articolazione dei tre tipi di percorsi Dai documenti sopra citati emerge che: - L'Amministrazione centrale, oltre a produrre materiali e servizi e a organizzare il monitoraggio, è chiamata a garantire il coordinamento dell'intero progetto sia mediante azioni dirette, sia mediante ulteriori documenti tecnici. - Le Direzioni Scolastiche Regionali sono chiamate a organizzare e a gestire i corsi, con particolare riferimento a: - azioni informative nei confronti dei dirigenti e dei docenti Si ricorda, infine che nella gestione e nella organizzazione dei corsi si chiede di seguire la prevista scansione: - precedenza all'avvio dei percorsi B L'allegata Tabella B mostra una ipotesi di scansione temporale delle azioni formative sul territorio. Ulteriori indicazioni di priorità sulle tipologie di partecipanti da coinvolgere nei diversi tipi di percorsi potranno essere successivamente date in riferimento alle azioni delle riforme scolastiche in atto. Come descritto nelle Linee di attuazione del Piano, le richieste di iscrizione dei docenti saranno raccolte tramite il sito del Ministero. Con successiva comunicazione saranno date indicazioni sui tempi e sulle modalità tecniche di tale raccolta. IL DIRETTORE GENERALE |
Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy |
---|