|
Contributi, approfondimenti, strumenti per la formazione delle funzioni obiettivo/strumentali e dei docenti |
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Prot. n. 10574/2 Bari, 4 novembre 2002
Oggetto: Piano Nazionale di formazione dei docenti sui temi delle competenze informatiche e tecnologiche integrate nella didattica. (C.M. n° 55/2002). Ammissione dei docenti. Nel far seguito alle precedenti note di questa Direzione Generale, si forniscono ulteriori indicazioni organizzative ed operative per la realizzazione del Piano nazionale in oggetto, con particolare riguardo alla fase iniziale di selezione del personale avente titolo alla partecipazione ai corsi e di iscrizione ai corsi stessi. L'applicazione è accessibile direttamente da internet (all'indirizzo www.invalsi.it/monfortic) sia in forma aperta a tutto il pubblico per la consultazione dei dati riassuntivi, sia in forma protetta da password individuali per la registrazione di dati, per la compilazione di questionari e per la consultazione di dati istituzionali riservati. L'applicazione si struttura in moduli che corrispondono a funzioni distinte attinenti le tre tipologie di corsi di livello A, B e C. 1. liste degli istituti scolastici sedi di corsi Alla Direzione Generale è riservata la registrazione, sul sito Cruscotto, della lista regionale delle istituzioni scolastiche individuate quali sedi dei corsi di formazione. A breve, sarà completata la registrazione delle sedi dei corsi di livello A. 2. liste dei docenti ammessi ai corsi Ai dirigenti scolastici - entro il 15 novembre prossimo - è riservata la compilazione, nel sito, delle liste dei docenti ammessi ai corsi secondo criteri che i medesimi avranno individuato in collaborazione con gli Organi collegiali, utilizzando la password di cui sono in possesso. In questo modo verranno individuati i docenti da ammettere ai corsi e registrate le scelte dei moduli, il tipo di corso e l'e-mail personale. 2.1 numero dei docenti da ammettere ai corsi di livello A Per quanto riguarda il numero dei docenti che ciascun dirigente scolastico può registrare nelle liste degli ammessi ai corsi di livello A, si fa presente che questa Direzione Generale, in linea con l'attuale sviluppo delle azioni tese a supportare il processo di innovazione in atto che inserisce le tecnologie informatiche nei nuovi curricoli delle scuole dell'infanzia e primaria, ha inteso privilegiare -in questa fase di avvio del Piano- la frequenza da parte dei docenti di queste scuole, riducendo la percentuale dei docenti in servizio nelle scuole medie e negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Tuttavia, è opportuno che i dirigenti scolastici individuino, sin da ora, alcune unità in più rispetto al numero di docenti precedentemente indicato, per coprire tempestivamente i posti che potrebbero rendersi disponibili in un momento successivo. 2.2 numero dei docenti da ammettere ai corsi di livello B e C Per i corsi di livello B, ciascun dirigente scolastico procederà all'individuazione di un docente da formare ovvero di due docenti, qualora la scuola abbia un numero di alunni iscritti superiore a 700 unità. I docenti individuati dovranno impegnarsi a svolgere attività di counseling sull'integrazione delle tecnologie nella didattica, per i docenti della scuola di appartenenza che frequentano i corsi di livello A. Con l'occasione, sarà acquisita anche la disponibilità a svolgere le funzioni di tutor negli stessi corsi di livello A. A partire dai primi di dicembre prossimo, i docenti candidati ai percorsi di livello A, dai rispettivi dirigenti scolastici, -nel rigoroso rispetto dei limiti numerici surrichiamati- potranno iscriversi personalmente ai corsi all'indirizzo www.invalsi.it/monfortic, scegliendo tra le sedi disponibili, a cominciare dalla scuola di servizio, se è anche sede di corso. Nel sito Cruscotto, saranno visibili ad ogni docente solo i corsi della provincia di servizio e della tipologia di ammissione (A, B o C), in base alle caratteristiche individuate nella fase di ammissione. La priorità di iscrizione al corso è stabilita all'istante in cui avviene la registrazione. Esauriti i posti a disposizione, il corso non apparirà più nelle ricerche dei richiedenti. Dopo un'iscrizione effettuata con successo, e cioè ad un corso che ha superato la soglia minima per la sua realizzazione, verrà spedito all'e-mail del docente l'elenco dei moduli prenotati con la sede e le date d'inizio. A coloro che si iscriveranno a corsi che si trovano sotto la soglia per la realizzazione del corso, verrà comunque immediatamente inoltrato una ricevuta via e-mail che preannuncia una successiva conferma non appena il corso avrà superato la soglia suddetta. I corsi, che a una determinata data non avranno superato la soglia del numero minimo di iscritti, potranno essere soppressi da questa Direzione generale e in tal caso i docenti che avevano prenotato saranno avvisati via e-mail della necessità di una nuova iscrizione in altri corsi o altre sedi.
Questa Direzione Generale, quindi, esaminate le domande pervenute ed accertato il possesso dei requisiti posseduti dagli aspiranti, compilerà un Elenco di docenti tutor, al quale attingeranno i direttori dei corsi di tipo B. Per i corsi di livello C, che richiedono modalità organizzative più complesse ed articolate, si fa riserva di fornire separate, ulteriori indicazioni operative.
IL DIRETTORE GENERALE Giuseppe Fiori |
Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy |
---|