Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

 

Contributi, approfondimenti, strumenti per la formazione delle funzioni obiettivo/strumentali e dei docenti

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Direzione Generale
Ufficio III - Organizzazione e politiche di gestione delle risorse umane della scuola



Allegati

Prot. n. 10574/2                                                                             Bari, 4 novembre 2002


ai sigg. Dirigenti
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Puglia - Loro Sedi

ai sigg. Dirigenti
delle Istituzioni Scolastiche Paritarie
di ogni ordine e grado
della Regione Puglia - Loro Sedi

ai sigg. Direttori
dei Conservatori Musicali
di Bari - Foggia - Lecce - Monopoli
(per le scuole medie annesse)

e, p.c.
ai sigg. Dirigenti
dei Centri Servizi Amministrativi
della Regione Puglia - Loro Sedi

alle Segreterie Regionali
delle OO.SS. - Personale Scuola
Alla Segreteria Regionale - A.N.P
Loro Sedi

Oggetto: Piano Nazionale di formazione dei docenti sui temi delle competenze informatiche e tecnologiche integrate nella didattica. (C.M. n° 55/2002). Ammissione dei docenti.

Nel far seguito alle precedenti note di questa Direzione Generale, si forniscono ulteriori indicazioni organizzative ed operative per la realizzazione del Piano nazionale in oggetto, con particolare riguardo alla fase iniziale di selezione del personale avente titolo alla partecipazione ai corsi e di iscrizione ai corsi stessi.
Come è noto, per la gestione di detta fase, nonché per la raccolta ed immediata diffusione dei dati caratterizzanti l'attuazione del Progetto, è stato predisposto a cura dell'INVALSI un portale Internet con un'apposita applicazione web, denominata Cruscotto.

L'applicazione è accessibile direttamente da internet (all'indirizzo www.invalsi.it/monfortic) sia in forma aperta a tutto il pubblico per la consultazione dei dati riassuntivi, sia in forma protetta da password individuali per la registrazione di dati, per la compilazione di questionari e per la consultazione di dati istituzionali riservati. L'applicazione si struttura in moduli che corrispondono a funzioni distinte attinenti le tre tipologie di corsi di livello A, B e C.

1. liste degli istituti scolastici sedi di corsi

Alla Direzione Generale è riservata la registrazione, sul sito Cruscotto, della lista regionale delle istituzioni scolastiche individuate quali sedi dei corsi di formazione. A breve, sarà completata la registrazione delle sedi dei corsi di livello A.

2. liste dei docenti ammessi ai corsi

Ai dirigenti scolastici - entro il 15 novembre prossimo - è riservata la compilazione, nel sito, delle liste dei docenti ammessi ai corsi secondo criteri che i medesimi avranno individuato in collaborazione con gli Organi collegiali, utilizzando la password di cui sono in possesso. In questo modo verranno individuati i docenti da ammettere ai corsi e registrate le scelte dei moduli, il tipo di corso e l'e-mail personale.
La registrazione di un indirizzo e-mail consentirà al sistema l'invio personalizzato della password necessaria per gli accessi futuri alla piattaforma da parte dei corsisti. Ai docenti sprovvisti di e-mail personale l'invio della password avverrà all'indirizzo e-mail della scuola di appartenenza.
Si rammenda che i formandi devono essere individuati fra coloro che sono in servizio presso l'istituzione scolastica con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le scuole paritarie individueranno i corsisti fra i docenti con rapporto di lavoro da almeno un triennio, per i quali si prevede un rinnovo.

2.1 numero dei docenti da ammettere ai corsi di livello A

Per quanto riguarda il numero dei docenti che ciascun dirigente scolastico può registrare nelle liste degli ammessi ai corsi di livello A, si fa presente che questa Direzione Generale, in linea con l'attuale sviluppo delle azioni tese a supportare il processo di innovazione in atto che inserisce le tecnologie informatiche nei nuovi curricoli delle scuole dell'infanzia e primaria, ha inteso privilegiare -in questa fase di avvio del Piano- la frequenza da parte dei docenti di queste scuole, riducendo la percentuale dei docenti in servizio nelle scuole medie e negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Conseguentemente è stato elaborato un piano organizzativo regionale (all. 1) che prevede l'ammissione di un numero diversificato di docenti a seconda dell'ordine e grado di scuola di appartenenza, e precisamente:

  • per i circoli didattici - 20 docenti;
  • per gli istituti comprensivi - 23 docenti, di cui tre di scuola media
  • per le scuole medie - 13 docenti;
  • per gli istituti sec. di 2°grado - 7 docenti;
  • per le scuole paritarie - 2 docenti.

Tuttavia, è opportuno che i dirigenti scolastici individuino, sin da ora, alcune unità in più rispetto al numero di docenti precedentemente indicato, per coprire tempestivamente i posti che potrebbero rendersi disponibili in un momento successivo.

2.2 numero dei docenti da ammettere ai corsi di livello B e C

Per i corsi di livello B, ciascun dirigente scolastico procederà all'individuazione di un docente da formare ovvero di due docenti, qualora la scuola abbia un numero di alunni iscritti superiore a 700 unità. I docenti individuati dovranno impegnarsi a svolgere attività di counseling sull'integrazione delle tecnologie nella didattica, per i docenti della scuola di appartenenza che frequentano i corsi di livello A. Con l'occasione, sarà acquisita anche la disponibilità a svolgere le funzioni di tutor negli stessi corsi di livello A.
Per i corsi di livello C, l'individuazione dei docenti va effettuata secondo le modalità esplicitate nella c.m. 55/2002.

Dopo la fase di registrazione da parte dei dirigenti scolastici, i dati saranno congelati e la password d'istituto disabilitata per tale funzione. Modifiche ed integrazioni degli elenchi dei docenti saranno possibili in una fase successiva, richiedendo via fax la riattivazione della password all'INVALSI.

3. iscrizione ai corsi

A partire dai primi di dicembre prossimo, i docenti candidati ai percorsi di livello A, dai rispettivi dirigenti scolastici, -nel rigoroso rispetto dei limiti numerici surrichiamati- potranno iscriversi personalmente ai corsi all'indirizzo www.invalsi.it/monfortic, scegliendo tra le sedi disponibili, a cominciare dalla scuola di servizio, se è anche sede di corso.

Nel sito Cruscotto, saranno visibili ad ogni docente solo i corsi della provincia di servizio e della tipologia di ammissione (A, B o C), in base alle caratteristiche individuate nella fase di ammissione.
Il candidato potrà effettuare una ricerca mirata, ad esempio, alla sede del corso o al tipo di scuola o al giorno di effettuazione in presenza.

La priorità di iscrizione al corso è stabilita all'istante in cui avviene la registrazione. Esauriti i posti a disposizione, il corso non apparirà più nelle ricerche dei richiedenti. Dopo un'iscrizione effettuata con successo, e cioè ad un corso che ha superato la soglia minima per la sua realizzazione, verrà spedito all'e-mail del docente l'elenco dei moduli prenotati con la sede e le date d'inizio. A coloro che si iscriveranno a corsi che si trovano sotto la soglia per la realizzazione del corso, verrà comunque immediatamente inoltrato una ricevuta via e-mail che preannuncia una successiva conferma non appena il corso avrà superato la soglia suddetta.

I corsi, che a una determinata data non avranno superato la soglia del numero minimo di iscritti, potranno essere soppressi da questa Direzione generale e in tal caso i docenti che avevano prenotato saranno avvisati via e-mail della necessità di una nuova iscrizione in altri corsi o altre sedi.
Per i corsi di livello B e C la procedura di registrazione costituisce una candidatura da sottoporre a questa Direzione Generale, che confermerà successivamente gli ammessi con apposita procedura di convalida operante sullo stesso sito internet. I corsisti "confermati" riceveranno per posta elettronica al proprio indirizzo la notizia di tale conferma.


4. Attività tutoriale


I docenti che aspirano a diventare tutor d'aula devono presentare domanda al dirigente scolastico della scuola sede di corso entro il 14 dicembre prossimo, precisando per quali moduli ritengono di poter svolgere tale attività sulla base delle esperienze e competenze indicate nel curriculum vitae che avranno cura di allegare assieme a tutta la documentazione a supporto.Invece, i docenti che aspirano a diventare tutor d'aula per corsi di livello B devono inoltrare, per il tramite della scuola di servizio, entro il 22 novembre corrente, apposita domanda a questa Direzione Generale, precisando per quali moduli ritengano di poter svolgere tale attività sulla base delle esperienze e competenze possedute.
Detta domanda, perciò, dovrà essere corredata da:

  • curriculum vitae e relativa documentazione a supporto, ovviamente, mirata all'incarico in argomento;
  • scheda notizie (conforme all'allegato modello TB), debitamente compilata e firmata.

Questa Direzione Generale, quindi, esaminate le domande pervenute ed accertato il possesso dei requisiti posseduti dagli aspiranti, compilerà un Elenco di docenti tutor, al quale attingeranno i direttori dei corsi di tipo B.

Per i corsi di livello C, che richiedono modalità organizzative più complesse ed articolate, si fa riserva di fornire separate, ulteriori indicazioni operative.


Al fine di assicurare efficacia all'intera azione formativa, si richiede alle SS.LL. di fornire la più volte comprovata e competente collaborazione, dando, nel contempo, ampia diffusione alla presente nota.
Eventuali chiarimenti potranno essere forniti dai referenti provinciali per la formazione presso i CC.SS.AA.

IL DIRETTORE GENERALE

Giuseppe Fiori



Allegati
modello TB

 

 

Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

funzioni strumentali