Servizio per l'Automazione
Informatica e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV°
Nota 21 febbraio 2003
Prot. n. 771
Oggetto: Progetto di formazione di
competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola.
ForTic - disponibilità dei materiali in rete
Al fine di consentire agli U.S.R. l'organizzazione
e la pianificazione delle attività corsuali relative al "Piano
Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione
e della Comunicazione" denominato "ForTic" si comunica la situazione
attuale per quanto riguarda la disponibilità in rete dei materiali
e dei servizi a supporto delle attività formative:
Percorso Formativo A
-
Sono in linea i moduli 1-7 per l'acquisizione
delle competenze informatiche di base (ECDL) all'indirizzo:
http://puntoedu.indire.it/.
Il materiale proposto è stato realizzato dal Formez;
-
E' disponibile in rete, in formato pdf, il
materiale del Programma Intel "Teach to the Future".
Si tratta di materiali didattici realizzati all'interno di
una iniziativa di formazione degli insegnanti all'uso delle
tecnologie nella didattica promosso dalla Società Intel a
livello internazionale;
-
Sitografia
Risorse Internet per la didattica, un servizio per chi studia
e per chi insegna. Si tratta di una banca dati che contiene
una selezione di siti Internet organizzati per aree disciplinari;
-
Valutazione-Software-Didattico
La banca dati presenta il software didattico selezionato da
due gruppi di esperti delle Facoltà di Scienze della Formazione
delle Università di Bologna e di Firenze e dalle scuole;
-
SD2-iTD
Banca dati del software didattico dell'Istituto Tecnologie
Didattiche - CNR di Genova;
-
Gold
Sistema nazionale di documentazione delle esperienze e dei
materiali delle scuole;
-
Bibliografie
Ricerca di materiali in BIBL: database bibliografico selettivo
di scienze dell'educazione e didattica delle discipline. La
selezione viene effettuata sia su monografie che su articoli
di riviste.
Saranno disponibili alle date di seguito indicate
i seguenti materiali/servizi:
-
forum gestiti dalle associazioni disciplinari
degli insegnanti; dal 28 febbraio 2003;
-
spazio classe: sistema per la costituzione
di classi virtuali a disposizione dei tutor dei corsi per
l'organizzazione di momenti di confronto e dibattito con i
propri corsisti; dal 28 febbraio 2003;
-
materiali su Cd-Rom verranno distribuiti
a livello provinciale, con spedizione ai CSA entro il 10
di marzo. Sarà resa disponibile una copia per ogni corsista;
-
moduli 8-14 disponibili nel mese di
Aprile, prima che si concluda il percorso dei 7 moduli di
base.
Percorso Formativo B
Il
percorso formativo B si caratterizza sia per la complessità
delle area tematiche che pone come oggetto di riflessione,
sia per l'obiettivo di contribuire a formare competenze,
all'interno delle istituzioni scolastiche, in grado di stimolare,
supportare e coordinare l'uso delle tecnologie nella didattica.
Il fatto che i corsisti siano docenti in possesso di:
-
competenze
tecnologiche corrispondenti almeno ai livelli d'uscita
del percorso formativo A;
-
spiccate
competenze psico-pedagogiche, didattiche e relazionali
comprovate da esperienze e/o titoli;
-
competenze
di tipo progettuale, gestionale, organizzativo e promozionale,
comprovate da esperienze e/o titoli
richiede
che in questo intervento formativo vengano particolarmente
enfatizzate la dimensione del lavoro
cooperativo e della progettazione.
Ciò significa che l'attività d'aula
dovrà essere prevalentemente rivolta a discutere
su casi ed esperienze così come a progettare linee
di azione su cui confrontarsi successivamente.
La discussione dovrebbe svilupparsi proficuamente non solo
nel corso dei momenti di incontro in presenza
ma, utilizzando opportuni ambienti
in rete.
A tal fine è quanto mai opportuno che i tutor coinvolti
in tali attività abbiano una piena e completa padronanza
degli strumenti e degli ambienti che INDIRE metterà a disposizione
per supportare le attività di formazione.
Le Direzioni scolastiche regionali potrebbero pertanto organizzare,
nel corso del mese di marzo, un incontro con i tutor B della
propria regione teso a discutere le modalità e le forme
di organizzazione della didattica.
A tali incontri verrebbe garantita la presenza di un ricercatore
di INDIRE, che presenterà il complesso degli strumenti e
dei servizi che l'istituto metterà a disposizione di corsisti
e tutor del percorso B, e di un rappresentante del MIUR.
Le Direzioni regionali sono invitate a esprimere il loro
orientamento circa l'opportunità di avviare questi incontri
e di avanzare una proposta di calendarizzazione per la propria
regione entro il corrente mese di febbraio indirizzando
un messaggio di email all'indirizzo: gmazza@istruzione.it. |
Percorso Formativo C
-
I materiali saranno resi disponibili per corsisti
e tutor alla fine del mese di febbraio;
-
sono comunque già in rete, sul sito INDIRE
all'indirizzo http://puntoeduduft.indire.it/materialic/
per una valutazione preliminare, i moduli 1, 2, 4, realizzati
dal dipartimento di scienze dell'informazione e dal dipartimento
di elettronica, informatica e sistemistica dell'Università
di Bologna.
Il Direttore Generale
ing. Alessandro Musumeci
|