PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA
CITTADINANZA (Chiara Capacci)
$ Finalità:
L’Educazione
alla cittadinanza non viene intesa come semplice educazione civica, ma si
avvale della conoscenza dei diritti e delle istituzioni per creare nel bambino
il senso di responsabilità e partecipazione alla vita collettiva della sua
città e del suo paese.
Le
finalità di questo progetto mirano quindi anche a sollecitare quel pensiero
laterale che deve aiutare a conoscere e comprendere la società come un insieme
di culture diverse che si integrano e arricchiscono tra loro.
$ Obiettivi: Definire il concetto di
cittadinanza (diritti, doveri e partecipazione),
Convenzione dei diritti
dell'infanzia del 1989.
Il Comune.
Lo Stato e i Tre Poteri.
L'Unione Europea e i sei
Stati fondatori.
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Carattere multidisciplinare:
storia, geografia, italiano, musica, matematica, educazione visiva e educazione
alla multiculturalità.
Uscite didattiche:
-
Visita al Comune di Forlì
-
Festa dell'Europa del 10 maggio 2010 organizzata dal Punto Europa di Forlì.
Ø Esperti esterni: incontro in classe con i
formatori del Punto Europa di Forlì sull'Unione Europea.
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2 UNITA' DIDATTICHE:
1
-
A)
Caccia al tesoro per introdurre il tema proposto, brain storming in
classe sul tema della cittadinanza, che
cos'è?
Arriviamo insieme ai concetti e definizioni di DIRITTO e DOVERE.
B)
Discussione in classe su quali siano i diritti e doveri dei bambini.
Creazione di una tabella sul quaderno e alla lavagna dei diritti e
doveri fondamentali.
Riflessione collettiva sull'intreccio e correlazione tra i diritti e
doveri.
C)
Discussione per introdurre il terzo concetto della cittadinanza:
attraverso testi stimolo.
Lavoro individuale, Testo scritto: “Cosa posso fare io per rendere il
mondo un posto
migliore in cui vivere?”.
Lettura in classe dei temi
svolti e creazione di un cartellone con le riflessioni degli alunni che
tutti i bambini firmano.
Lettura di alcuni articoli
scelti della “Convenzione internazionale dei diritti
dell'infanzia del
2 -
-
Breve racconto della Seconda Guerra Mondiale. Il 2 giugno 1946 e
-
Confronto dei dati del Referendum sui voti alla Monarchia e alla Repubblica.
-
Introduzione dei simboli
istituzionali e comparazione con i simboli dei paesi di provenienza dei bambini
stranieri in classe ( BANDIERA, INNO ed EMBLEMA ).
3
- IL COMUNE
ú Visita guidata al Comune di
Forlì.
- Lavoro in classe sullo
stemma della città, il Comune, il Sindaco,
gli
Assessori. Chi sono? Cosa fanno? Ricerca individuale delle figure trattate nel
mensile
“Comune Aperto” che i bambini ritagliano e incollano sul loro quaderno.
- Compito per casa: “Incolla un
immagine del Comune che ti è piaciuta di più e descrivila
come se fossi tu la guida”.
ú Creazione di un libro sulla storia e
personaggi di Forlì.
Lavoro di
gruppo (cinque gruppi): tre gruppi leggono la storia di un personaggio (uno per
gruppo) e
la riproducono graficamente in sequenze. Personaggi: CATERINA SFORZA,
SAN
MERCURIALE, IL SANGUINOSO MUCCHIO. Due gruppi
lavorano sulle foto di
Forlì e creano dei cartelloni. Ogni gruppo presenta in
classe il suo lavoro e insieme si
costruisce
il libro.
ú Verifica intermedia sul Comune e le sue
funzioni.
4
-LO STATO E
s Spiegazione e lettura della
Costituzione italiana, gli articoli fondamentali
s Creazione della propria
Costituzione. Lavoro a coppie in cui si
rappresenta graficamente
l'articolo scelto,
creazione di acrostici sulle parole chiave (libertà, democrazia, lavoro,
scuola,
diritti, doveri,
ambiente, costituzione, uguaglianza, religione, inno,..).
Lavoro al computer per la
rappresentazione grafica.
s I Tre Poteri. Spiegazione e lavoro con
fumetti per comprendere il percorso di una legge.
s Verifica intermedia.
5-
L'UNIONE EUROPEA
² Lezione di due ore in classe con i formatori
del Punto Europa di Forlì per introdurre
l'UE.
² Travestita da Jean Monnet, racconto di come
è nata la prima Comunità Economica
Europea.
² I sei
Paesi fondatori attraverso le leggende (italiano), le schede di paesi e cartine
geografiche
(geografia): Italia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Olanda.
Lavoro a
casa: ricreare scheda dei Paesi e carta d'identità con riassunto e ricette al
computer.
² I bambini raccolgono a casa del materiale
sugli Stati dei bambini stranieri presenti in
classe e a scuola, in gruppi, ricreano le schede e le leggende come
fatto per i sei Stati
Fondatori.
² Partecipazione alla Festa dell'Europa
organizzata dal Punto Europa di Forlì il 10
maggio 2010.