Il taccuino di lavoro del tutor multimediale

  • Finalitą a breve ed a lungo tempo.
  • Raccordi con scenari educativi e modelli epistemologici.
  • Raccordi con il cambiamento tecnologico esterno.
  • Valutazione delle risorse disponibili e tecnologie utilizzabili.
  • Personale impegnato.
  • Formazione dei docenti.
  • Assistenza tecnica ed ammodernamento tecnologico.
  • Problemi particolari legati al software ed all'hardware.
  • Disposizioni logistiche.
  • Modalitą di presentazione e coinvolgimento del personale docente e non docente.
  • Modalitą d'impiego della multimedialitą (tempi, dosaggi).
  • Animazione, orientamento dei gruppi di lavoro.
  • Dinamiche interpersonali.
  • Integrazione nei curricoli.
  • Integrazione tra nuove e vecchie tecnologie.
  • Modalitą di presentazione delle attivitą agli studenti. Loro ruolo.
  • Fasi di familiarizzazione e sicurezza tecnologica.
  • Sviluppo di comunitą di apprendimento.
  • Individuazione di momenti formativi di particolare rilevanza.
  • Sviluppo di forme cooperative interne ed esterne.
  • Sviluppo della dimensione metacognitiva.
  • Monitoraggio del processo.
  • Comunicazione con altre istituzioni ed agenzie esterne.
  • Valutazione del processo e del prodotto.