LETTURA DEL TERRITORIO

                                                                                                                                     

§       Quartiere: Sant’Elia

§       Situazione urbanistica: quartiere in continua espansione con  prevalenza di edilizia economica e popolare.

§       Servizi: delegazione comunale, consultorio familiare, ufficio postale, Parrocchia “San Lorenzo”, Scuola elementare,Scuola dell’infanzia, mercato settimanale.

§       Strutture: centro polisportivo dotato di pallone tensostatico e campo di calcio, bocciodromo, palestre della scuola (strutture utilizzate da società sportive)

Inesistenti centri ricreativi per la fascia della prima e seconda infanzia.

§       Popolazione: 12.000 abitanti circa. (dato in via di incremento per la continua assegnazione di alloggi popolari).

§       Livello culturale: bassa percentuale di istruzione superiore ed universitaria; buona percentuale di istruzione elementare e media, è presente una fascia di analfabetismo riferita ad una popolazione adulta sopra i trenta anni.

§       Situazione economica: alta percentuale di attività legate al settore primario, buona percentuale di attività legate al settore secondario, discreta la percentuale di operatori del settore terziario. Considerevole percentuale di disoccupati e/o di lavoratori  occasionali. Esiste una percentuale indeterminata di persone dedite ad attività poco chiare o al limite della legalità.