PIANO DELLE RISORSE |
Rete Interna
Dirigente
scolastico:
dott. Teodoro Turco. Ha funzioni organizzative ed amministrative e
promotore della qualità dei processi formativi anche attraverso il
coordinamento di varie iniziative di aggiornamento e consulenza su tematiche
pedagogiche e metodologico-didattiche.
Docenti:
§
Circa il
90% dell’organico è stabile da oltre 10 anni
§
6 insegnanti sono laureati
§
7 insegnanti sono specializzati per il sostegno
§
2 insegnanti sono coordinatrici del Progetto Lingue 2000 per la
scuola materna ed elementare
§
8 insegnanti hanno
competenze nell’uso del computer
§
1
insegnante formatrice nei corsi provinciali di formazione dei docenti di lingua
inglese
§
oltre il
50% possiede competenze nei diversi linguaggi espressivi
- utilizzati già da molti anni nel circolo – a sostegno di una scuola
da sempre collocata in area a rischio
§
tutti gli
insegnanti hanno seguito il corso “Quale didattica contro la mafia?”
organizzato dal Coordinamento Insegnati in lotta contro la Mafia.
N.B.
È nello stile del Circolo socializzare le competenze acquisite ai colleghi
interessati. Questa circolarità ha dato luogo nel tempo a forme di
autoaggiornamento a sostegno delle attività curricolari e di laboratorio.
Direttore
amministrativo:
rag. Anna Rita Tepore Gestione
amministrativo-contabile delle risorse dell’Istituzione scolastica,
coordinamento e promozione delle attività, verifica dei risultati. Responsabile
del personale ATA.
Funzioni
obiettivo:
§
Sostegno al lavoro dei docenti: ins. Anna Volpicella
§
Gestione del P.O.F.: ins. Maria Rosaria Montanaro
§
Sostegno agli alunni: ins. Anna De Solda
§
Rapporti con enti e istituzioni: ins. Cosima Gismondi
Incarichi di collaborazione
§
Vicaria del dirigente scolastico: ins. Anna Volpicella
§
Coordinamento monitoraggio,
verifica e valutazione
progetti.
ins. Daniela
Mongelli
§
Responsabile grafica del
Circolo. ins. Daniela Mongelli
Funzioni
aggiuntive:
§
Personale
ATA: Dell’Aglio Teodora. Sostegno alla realizzazione dei progetti e
laboratori. Funzione vicaria del direttore amministrativo.
§ Collaboratore amministrativo: Enrica Padricelli. Svolge funzioni di supporto all’attività didattica ed amministrativa nonché di sostegno ai colleghi.
Spazi
attrezzati:
§
Laboratorio
fotografico
§
Laboratorio
multimediale (11 postazioni-computer + 2 portatili)
§
Laboratorio
ceramica
§
Laboratori
tecnologico-espressivo
§
Laboratorio
teatrale con palcoscenico
§
Palestre
coperte
§ Spazi esterni
§
Progettare
in team (di gruppo, di classe, per ambiti )
§
Lavorare per progetti condivisi
§
Utilizzare
strategie che prevedono:
·
attività
di brainstorming
·
apprendimento/insegnamento
tra pari
·
apprendimento
cooperativo
·
assunzione
di responsabilità
·
organizzazione
del lavoro per mappe concettuali
·
estensione
dell’impiego delle nuove tecnologie
·
documentazione
dei percorsi effettuati
·
momenti
di valutazione dei risultati
·
autovalutazione
critica delle scelte effettuate
§
garantire
la compresenza tra i docenti per favorire le attività di gruppo miranti a:
·
individualizzare
l’insegnamento nel rispetto degli stili
cognitivi
di ciascun bambino
·
attuare
iniziative di sostegno e/o potenziamento
·
diversificare
le attività
§
garantire
la partecipazione di ogni alunno ad almeno un laboratorio interno alla scuola
§
favorire
le azioni di continuità fra gli ordini scuola
§
valorizzare
la dimensione educativa del tempo mensa/intervallo
§
favorire
l’accoglienza ed integrazione per il superamento delle situazioni di difficoltà
legate alla frequenza degli alunni
§
incrementare
gli interventi volti a contenere il fenomeno di dispersione scolastica
§ creare opportunità di collaborazione scuola – famiglia.
La nostra scuola sarà una scuola “aperta”, tesa a valorizzare le
risorse delle famiglie invitandole ad una partecipazione attiva e propositiva al
fine di:
o
Sensibilizzare
i genitori sui temi della prevenzione rispetto ai fenomeni della devianza, della
conoscenza dei meccanismi psicologici dei ragazzi, attraverso lo scambio di
esperienze relative ai problemi educativi e psicologici.
o
Articolare
itinerari curricolari coerenti con la scuola media “Pacuvio”, in ossequio ad
una concreta
realizzazione della C.M. 339/92.
o
Favorire
un clima in cui i genitori e gli operatori della scuola, Consiglio di
Circoscrizione e Parrocchia diventino “ una comunità educante più vasta “,
come ipotizzano i DD.DD. del 19974.
o Incrementare le intese di tipo interistituzionale.
Le risorse interne alla scuola sono da integrare con interventi di esperti esterni, in regime di contratto di prestazione d’opera, a supporto delle attività laboratoriali.
Sono considerate risorse esterne anche
tutti quei progetti che nel corso dell’anno scolastico sono proposti da enti,
associazioni ed agenzie esterne e che, pertanto, non sono attualmente inseriti
nel POF.