PIANO DELLE RISORSE

                                         

   Rete Interna

Dirigente scolastico: dott. Teodoro Turco. Ha funzioni organizzative ed amministrative e promotore della qualità dei processi formativi anche attraverso il coordinamento di varie iniziative di aggiornamento e consulenza su tematiche pedagogiche e metodologico-didattiche.

 Docenti:

§       Circa il 90% dell’organico è stabile da oltre 10 anni

§       6  insegnanti sono laureati

§       7  insegnanti sono specializzati per il sostegno

§       2  insegnanti sono coordinatrici del Progetto Lingue 2000 per la scuola materna ed elementare

§       8  insegnanti  hanno competenze nell’uso del computer

§       1 insegnante formatrice nei corsi provinciali di formazione dei docenti di lingua inglese

§       oltre il 50% possiede competenze nei diversi linguaggi espressivi  - utilizzati già da molti anni nel circolo – a sostegno di una scuola da sempre collocata in area a rischio

§       tutti gli insegnanti hanno seguito il corso “Quale didattica contro la mafia?” organizzato dal Coordinamento Insegnati in lotta contro la Mafia.

N.B. È nello stile del Circolo socializzare le competenze acquisite ai colleghi interessati. Questa circolarità ha dato luogo nel tempo a forme di autoaggiornamento a sostegno delle attività curricolari e di laboratorio.

 Direttore amministrativo: rag. Anna Rita Tepore  Gestione amministrativo-contabile delle risorse dell’Istituzione scolastica, coordinamento e promozione delle attività, verifica dei risultati. Responsabile del personale ATA.

 Funzioni obiettivo:

§       Sostegno al lavoro dei docenti: ins. Anna Volpicella

§       Gestione del P.O.F.: ins. Maria Rosaria Montanaro

§       Sostegno agli alunni: ins. Anna De Solda

§       Rapporti con enti e istituzioni: ins. Cosima Gismondi

 Incarichi di collaborazione

§       Vicaria del dirigente scolastico: ins. Anna Volpicella

§       Coordinamento monitoraggio,

    verifica e valutazione

     progetti.                                   ins. Daniela Mongelli

§       Responsabile grafica del

Circolo.                                           ins. Daniela Mongelli

 

Funzioni aggiuntive:

§       Personale ATA: Dell’Aglio Teodora. Sostegno alla realizzazione dei progetti e laboratori. Funzione vicaria del direttore amministrativo.

§       Collaboratore amministrativo: Enrica Padricelli. Svolge funzioni di supporto all’attività didattica ed amministrativa nonché di sostegno ai colleghi.

 

Spazi attrezzati:

§       Laboratorio fotografico

§       Laboratorio multimediale (11 postazioni-computer + 2 portatili)

§       Laboratorio ceramica

§       Laboratori tecnologico-espressivo

§       Laboratorio teatrale con palcoscenico

§       Palestre coperte

§       Spazi esterni

    Scelte metodologico - organizzative

§       Progettare in team (di gruppo, di classe, per ambiti )

§        Lavorare per progetti condivisi

§       Utilizzare strategie che prevedono:

·       attività di brainstorming

·       apprendimento/insegnamento tra pari

·       apprendimento cooperativo

·       assunzione di responsabilità

·       organizzazione del lavoro per mappe concettuali

·       estensione dell’impiego delle nuove tecnologie

·       documentazione dei percorsi effettuati

·       momenti di valutazione dei risultati

·       autovalutazione critica delle scelte effettuate

 

§       garantire la compresenza tra i docenti per favorire le attività di gruppo miranti a:

·       individualizzare l’insegnamento nel rispetto degli stili

cognitivi di ciascun bambino

·       attuare iniziative di sostegno e/o potenziamento

·       diversificare le attività

§       garantire la partecipazione di ogni alunno ad almeno un laboratorio interno alla scuola

§       favorire le azioni di continuità fra gli ordini scuola

§       valorizzare la dimensione educativa del tempo mensa/intervallo

§       favorire l’accoglienza ed integrazione per il superamento delle situazioni di difficoltà legate alla frequenza degli alunni

§       incrementare gli interventi volti a contenere il fenomeno di dispersione scolastica

§       creare opportunità di collaborazione scuola – famiglia.

 

  Rete Esterna

ritorna all'indice   

La nostra scuola sarà una scuola “aperta”, tesa a valorizzare le risorse delle famiglie invitandole ad una partecipazione attiva e propositiva al fine di:

o      Sensibilizzare i genitori sui temi della prevenzione rispetto ai fenomeni della devianza, della conoscenza dei meccanismi psicologici dei ragazzi, attraverso lo scambio di esperienze relative ai problemi educativi e psicologici.

o      Articolare itinerari curricolari coerenti con la scuola media “Pacuvio”, in ossequio ad una    concreta realizzazione della C.M. 339/92.

o      Favorire un clima in cui i genitori e gli operatori della scuola, Consiglio di Circoscrizione e Parrocchia diventino “ una comunità educante più vasta “, come ipotizzano i DD.DD. del 19974.

o      Incrementare le intese di tipo interistituzionale.

 Le risorse interne alla scuola sono da integrare con interventi di esperti esterni, in regime di contratto di prestazione d’opera, a supporto delle attività laboratoriali.

Sono considerate risorse esterne anche tutti quei progetti che nel corso dell’anno scolastico sono proposti da enti, associazioni ed agenzie esterne e che, pertanto, non sono attualmente inseriti nel POF.