Relazione finale sull’attività svolta
Docente Ivana Sacchi ( http://www.ivana.it )
Area
2°
Costruzione dell’identità di
funzione:
OBIETTIVI PERSEGUITI |
OBIETTIVI RAGGIUNTI |
Funzionamento
dei laboratori |
I
laboratori sono stati mantenuti funzionanti per quanto riguarda hardware e
software |
Pubblicizzazione
di informazioni su software e hardware di interesse didattico |
Parzialmente
raggiunto: Ho
raccolto sw di dominio pubblico e alcune pubblicazioni che ho distribuito nei
plessi. L’attività non è stata comunque particolarmente ‘produttiva’ nel
momento della distribuzione, per cui la Commissione tecnologica dovrà
studiare nuovi metodi di raccordo per evitare la dispersione di informazioni
e di risorse. |
Piano di aggiornamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie rivolto agli insegnanti del circolo |
Sono stati eseguiti n. 24 incontri di aggiornamento
su argomenti vari (tutti gli incontri, meno quello teorico sull’utilizzo di
Internet, sono stati organizzati con un massimo di 10 persone) |
Tutoraggio di uno-due insegnanti per plesso nella soluzione di problematiche hardware e software |
Nel
momento degli interventi ho cercato di essere affiancata da altri insegnanti
durante la risoluzione dei problemi evidenziati. Anche
se questo è stato possibile in molti casi, non lo è stato per la totalità
degli interventi. |
Raccolta di materiale didattico prodotto nei plessi, archiviazione e pubblicizzazione |
Non
mi è pervenuto (se non in un unico caso) materiale, quindi non è stato
possibile procedere. |
Preparazione di materiale informatico-interattivo su alcune tematiche proposte all’interno del circolo |
Sono
stati preparati (in collaborazione con le insegnanti di L2) 8 programmi
riguardanti l’inglese. Sono
stati prodotti alcuni altri programmi per la classe su consiglio di
insegnanti. |
Preparazione e manutenzione del sito Internet della scuola |
Il
sito è funzionante, anche se andrà
cambiato il provider ospitante e non è ancora registrato nei vari motori di
ricerca. La
commissione Tecnologica ha stabilito i criteri per la manutenzione e
l’aggiornamento dello stesso. |
Area :Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Contatti con l’insegnante referente per la comunicazione di eventuali
problemi di funzionamento -
Prime indicazioni telefoniche per la soluzione dei problemi -
Intervento nel plesso per soluzione in loco del problema, se
possibile. -
Eventuale contatto con tecnici esterni e trasferimento delle macchine
-
Installazione schede di rete nei plessi -
Installazione nuovi computer acquistati – nuove stampanti -
Installazione di software che presentava problemi - Contatto con negozi per acquisto nuovo hardware e nuovo software |
-
Funzionamento delle aule informatiche - Coinvolgimento di altre persone |
- Utilizzo delle aule informatiche |
- Possibilità di offrire l’uso del computer come da POF |
Area :Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
Ambito: Pubblicizzazione di informazioni su software e hardware di interesse
didattico
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Ricerca periodica di informazioni su novità tramite siti Internet di
interesse tecnico e didattico e riviste specializzate -
Ricerca specifica su eventuali tematiche comunicatemi da insegnanti -
Pubblicizzazione tramite Segreteria e tramite insegnanti referenti
delle eventuali ‘novità’ |
- Estensione e condivisione di informazioni |
- Utilizzo dei prodotti |
- Ampliamento dell’offerta formativa |
Area : Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed
aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Proposta di alcuni incontri su micro-unità di utilizzo del computer -
Raccolta tramite Segreteria dei nominativi degli insegnanti
interessati -
Preparazione calendario incontri
-
Preparazione di eventuale materiale necessario agli incontri -
Coordinamento n. 24 incontri -
Interventi (per tutto il corso dell’anno) su richieste specifiche |
-
Aumento di competenze |
- Reale utilizzo dei prodotti |
- Ampliamento dell’offerta formativa |
Area : Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione ed
aggiornamento sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie:
Ambito: Tutoraggio di insegnanti nella soluzione di problematiche hardware e
software
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Non interventi strutturati, ma cercare di risolvere insieme problemi
via via evidenziati |
-
Condivisione di competenze |
- Aumento dell’autonomia nell’utilizzo dei laboratori |
- Ampliamento dell’offerta formativa |
Ambito: Preparazione di materiale informatico-interattivo su alcune tematiche
proposte all’interno del circolo
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Raccolta di suggerimenti da parte di insegnanti -
Preparazione e installazione del software -
Test di utilizzo con i bambini -
Eventuale sistemazione |
-
Condivisione degli obiettivi da perseguire -
Software modificabile ed adattabile alla programmazione |
- Utilizzo del software prodotto |
- Ampliamento dell’offerta formativa |
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Incontri con la Commissione Tecnologica per la raccolta del materiale
già presente -
Messa in linea delle pagine -
Manutenzione Sito (Commissione Tecnologica) -
Criteri per la manutenzione (Commissione Tecnologica) |
-
Funzionamento sito -
Condivisione |
- Funzionalità del sito |
- Pubblicizzazione delle esperienze |
Descrizione |
Fattore di qualità |
indicatori |
Collegamento con il POF |
-
Preparazione software adatto alla tabulazione -
Tabulazione (in collaborazione con le altre FO e con insegnanti
disponibili: POCHI -
Raccolta dei dati -
Trasmissione alla Segreteria N.B.
la tabulazione non è ancora terminata |
-
Facilitazione tabulazione |
|
- Realizzazione monitoraggio come indicato dal POF |
Competenze trasversali
utilizzate:
-
Supporto
ai colleghi per l’innovazione tecnologica
Eventuali elementi
problematici e/o di conflittualità:
-
Come
F.O. mi sono sentita talvolta responsabilizzata e coinvolta anche in iniziative
ed attività che non coinvolgevano l’ambito per il quale mi ero dichiarata
disponibile
Collegamenti con il sito http://www.bdp.it/funzioniobiettivo
– corso di formazione F.O
-
Il
corso è arrivato tardi, ad anno già finito, e questo già ha influito
negativamente sulla sua utilità
-
Mentre
valuto positivamente i primi incontri, la seconda parte del corso è stata caratterizzata
da genericità, poco legame con esperienze sul campo e quasi nulli sono stati
gli scambi di esperienze
-
Per
quanto riguarda il collegamento al sito:
Ø
LABORATORIO ESPERIENZE: vi sono postate più di
7.000 esperienze, organizzate per descrittori.
Ne ho lette parecchie, utilizzando descrittori diversi: giudico l’attività inutile, in quanto la griglia proposta per la raccolta era minimale ed ha prodotto documenti generici e superficiali, che difficilmente danno imput nuovi (vedi all.); pochissime esperienze sono corredate da documenti aggiuntivi, e si deve ricercarle sfogliandole ad una ad una: il tempo necessario non è proporzionale a ciò che si trova.
Ho postato un’esperienza, ma valuto comunque non
utile l’attività
Ø
AULA DI STUDIO: è una raccolta di articoli e
link ad altri siti di interesse didattico: decisamente molto più interessante
rispetto al laboratorio esperienze. Si tratta comunque per la quasi totalità
dei link presentati di siti già conosciutissimi nell’ambiente didattico e già
linkati nel sito di Dario Cillo (http://www.edscuola.com ): spesso quindi preferisco entrare
direttamente da questo portale, che mi evita la lentezza del sito BDP.FO
Ø SALA RIUNIONI: mailing-list delle F.O., nella quele ho cercato di frequentare la lista della provincia di Brescia. In genere non si apriva la pagina. Le poche volte che si è aperta ho trovato mail non particolarmente interessanti, ch mi hanno demotivato alle lunghe attese.
Non ho postato mail.