GRUPPO ALFA
PRIMA SINTESI
Vi
propongo, di seguito, lo scopo e l'obiettivo centrale dell'intervista, che vanno considerati comunque provvisori e
suscettibili di possibili modifiche, anche a seguito della stesura
dell'intervista.
I
vostri contributi erano molto eterogenei e vi confesso che "ho partorito" dopo
un lungo e difficile
travaglio.
PUNTO DI VISTA RUOLO ATTESO
Scopo intervista |
Raccogliere informazioni utili a valutare il ruolo
della FO a partire dai risultati che l'istituto si aspetta vengano
realizzati dalle sue azioni. |
Obiettivo centrale |
Rilevare quali comportamenti/azioni osservabili, i
diversi attori sociali che operano e interagiscono nella scuola, si
aspettano vengano attivati, nell'ambito dell'organizzazione,
dall'insegnante incaricato di Funzione Obiettivo e valutarli, in relazione
a domande e problemi specifici individuati e al ruolo
agito. |
(Nello stendere l'intervista lo scopo e l'obiettivo
dovranno essere sempre tenuti in considerazione)
Parte iniziale dei due strumenti: Quesiti relativi a
dati anagrafici o a notizie utili
Funzioni obiettivo - Questionario di
intervista Intervista
a : Cognome e nome - età ____
ora di inizio dell'intervista
____ Titolo di studio:
_________ Titoli culturali e
professionali ________________ Anni di insegnamento
___________ Anni di insegnamento
nel Circolo di attuale servizio _____________ Sede di servizio
_______________ Da quando svolge il
ruolo di FO _____________________ Incarichi precedenti
svolti all'interno dell'istituzione scolastica
______________________ Area di competenza
della FO
________________________________________ (metteremo in seguito
eventuali codici ad ogni voce) |
GRUPPO
ALFA
NUOVA FASE DI SVILUPPO
INTERVISTA
Rispetto all'intervista mi sembra opportuno inserire la
FO in una prospettiva dinamica e contestualizzata facendo riferimento al
processo essenziale attivato dalla FO nella scuola.
Ogni fase del processo rappresenterà un punto di vista
per analizzarne ruolo e funzione.
Processo essenziale attivato dalla
FO
N.B.
·
Aspetto trasversale del
processo è la costruzione di relazioni necessarie e attivate tra chi elabora il
progetto e i destinatari.
·
Il contesto fa da
sfondo e va tenuto sempre presente. Sarà richiamato in modo funzionale alla
realizzazione degli scopi/obiettivi dell'intervista ogniqualvolta ritenuto
necessario per comprendere, valutare
meglio il ruolo della FO anche attraverso interrogativi/domande
specifiche da inserire nell'intervista.
GRUPPO ALFA
Proviamo a metterci dal punto di vista
dell'intervistatore cercando di esplorare la prima fase del processo sopra
descritto attraverso degli interrogativi/domande tenendo conto del punto di
vista Ruolo atteso e quindi dell'obiettivo centrale, dei
teni/ambiti/criteri/indicatori
FASE PROCESSO
Analisi condizioni di avvio della F.O. nell'area di
competenza
Blocco tematico |
Nuclei/ambiti/criteri |
Indicatori di qualità (
agito) |
|
CONDIZIONI DI AVVIO |
RISORSE -Definizione del mandato
assegnato RELAZIONI-Intensità reciprocità delle interazioni
con il gruppo docente RELAZIONI -Integrazione con il management
d'istituto RISORSE-Definizione del
mandato RISORSE- adeguatezza competenze
professionali RISORSE- Significatività della funzione in
relazione al P.O.F. RISORSE-Adeguatezza condizioni di esercizio RISORSE- Legittimazione del
ruolo |
-Rilevazione bisogni (quali) dell'organizzazione e
definizione relativa area di competenza da parte del collegio o di una sua
commissione o dalla F.O. -N°incontri
tra le F.O. per la
definizione del/i problema/i cui si intende porre rimedio e per l'analisi
delle cause -Grado di condivisione -N°incontri
tra F.O., D.S e Staff per la definizione del/i problema/i cui si
intende porre rimedio e per l'analisi delle cause -Grado di condivisione -Presenza/assenza di un documento con la
precisazione dei compiti -N° titoli professionali rispondenti alle
competenze richieste per svolgere i compiti dell'area
prevista - esperienze legate ad incarichi assunti
precedentemente a livello organizzativo (Vicario, coordinatore di gruppi
di lavoro..) -Indicazione di priorità funzionali nella scelta
dei compiti da svolgere -Esplicitazione nel P.O.F. dei problemi da
risolvere sotto forma di punti deboli -Presenza di una struttura organizzativa
nell'istituto (gruppi area, gruppi di progetto, gruppi di
miglioramento...) -Quantità di fondi a disposizione delle
F.O. -Spazi messi a disposizione per le
F.O -Strumenti, materiali messi a disposizione delle
F.O. (computer, carta... ) -Percentuale del Collegio favorevoli alla
candidatura della F.O. |
|
SCADENZA: 9. 05. 01
NB: entro il 14. 05. O1 dovremmo concludere le
interviste
Nic.il
rapporteur