GRUPPO ALFA     

PRIMA SINTESI

 

Vi propongo, di seguito, lo scopo e l'obiettivo centrale dell'intervista, che  vanno considerati comunque provvisori e suscettibili di possibili modifiche, anche a seguito della stesura dell'intervista.

I vostri contributi erano molto eterogenei e vi confesso che "ho partorito" dopo un lungo e difficile  travaglio.

 

PUNTO DI VISTA RUOLO ATTESO

 

Scopo intervista

 

 

Raccogliere informazioni utili a valutare il ruolo della FO a partire dai risultati che l'istituto si aspetta vengano realizzati dalle sue azioni.

 

 

Obiettivo centrale

 

Rilevare quali comportamenti/azioni osservabili, i diversi attori sociali che operano e interagiscono nella scuola, si aspettano vengano attivati, nell'ambito dell'organizzazione, dall'insegnante incaricato di Funzione Obiettivo e valutarli, in relazione a domande e problemi specifici individuati e al ruolo agito.

 

(Nello stendere l'intervista lo scopo e l'obiettivo dovranno essere sempre tenuti in considerazione)

 

 

 

Parte iniziale dei due strumenti: Quesiti relativi a dati anagrafici o a notizie utili

 

Funzioni obiettivo - Questionario di intervista

 

Intervista a :  Cognome e nome - età  ____                             ora di inizio dell'intervista  ____

 

Titolo di studio: _________

Titoli culturali e professionali ________________

Anni di insegnamento ___________

Anni di insegnamento nel Circolo di attuale servizio _____________

Sede di servizio _______________

Da quando svolge il ruolo di FO _____________________

Incarichi precedenti svolti all'interno dell'istituzione scolastica ______________________

Area di competenza della FO ________________________________________

(metteremo in seguito eventuali codici ad ogni voce)

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO ALFA

 

NUOVA FASE DI SVILUPPO INTERVISTA

 

Rispetto all'intervista mi sembra opportuno inserire la FO in una prospettiva dinamica e contestualizzata facendo riferimento al processo essenziale attivato dalla FO nella scuola.

Ogni fase del processo rappresenterà un punto di vista per analizzarne ruolo e funzione.

 

 

Processo essenziale attivato dalla FO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


N.B.

·        Aspetto trasversale del processo è la costruzione di relazioni necessarie e attivate tra chi elabora il progetto e i destinatari.

 

·        Il contesto fa da sfondo e va tenuto sempre presente. Sarà richiamato in modo funzionale alla realizzazione degli scopi/obiettivi dell'intervista ogniqualvolta ritenuto necessario per comprendere, valutare  meglio il ruolo della FO anche attraverso interrogativi/domande specifiche da inserire nell'intervista.

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO ALFA

Proviamo a metterci dal punto di vista dell'intervistatore cercando di esplorare la prima fase del processo sopra descritto attraverso degli interrogativi/domande tenendo conto del punto di vista Ruolo atteso e quindi dell'obiettivo centrale, dei teni/ambiti/criteri/indicatori

FASE PROCESSO

Analisi condizioni di avvio della F.O. nell'area di competenza

Blocco tematico

Nuclei/ambiti/criteri

Indicatori di qualità ( agito)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIZIONI

DI

AVVIO

RISORSE -Definizione del mandato assegnato

 

 

RELAZIONI-Intensità reciprocità delle interazioni con il gruppo docente

 

RELAZIONI -Integrazione con il management d'istituto

 

 

RISORSE-Definizione del mandato

 

RISORSE- adeguatezza competenze professionali

 

 

 

 

RISORSE- Significatività della funzione in relazione al P.O.F.

 

RISORSE-Adeguatezza condizioni  di esercizio

 

 

 

 

 

RISORSE- Legittimazione del ruolo

-Rilevazione bisogni (quali) dell'organizzazione e definizione relativa area di competenza da parte del collegio o di una sua commissione o dalla F.O.

-N°incontri  tra  le F.O. per la definizione del/i problema/i cui si intende porre rimedio e per l'analisi delle cause

-Grado di condivisione

 

-N°incontri  tra F.O., D.S e Staff per la definizione del/i problema/i cui si intende porre rimedio e per l'analisi delle cause

-Grado di condivisione

 

-Presenza/assenza di un documento con la precisazione dei compiti

 

-N° titoli professionali rispondenti alle competenze richieste per svolgere i compiti dell'area prevista

- esperienze legate ad incarichi assunti precedentemente a livello organizzativo (Vicario, coordinatore di gruppi di lavoro..)

 

-Indicazione di priorità funzionali nella scelta dei compiti da svolgere

-Esplicitazione nel P.O.F. dei problemi da risolvere sotto forma di punti deboli

 

-Presenza di una struttura organizzativa nell'istituto (gruppi area, gruppi di progetto, gruppi di miglioramento...)

-Quantità di fondi a disposizione delle F.O.

-Spazi messi a disposizione per le F.O

-Strumenti, materiali messi a disposizione delle F.O. (computer, carta...

)

-Percentuale del Collegio favorevoli alla candidatura della F.O.

 

 

 

SCADENZA: 9. 05. 01         NB: entro il 14. 05. O1 dovremmo concludere le interviste

Nic.il rapporteur