PROGETTO
SCUOLA MULTIMEDIALE
(Dalla tematica interdisciplinare:
Lingua e linguaggi per ...................comunicare)
Classi I Sez. A-B-C-D "Collodi"
Anno scolastico 1999/2000
Ins. Maria Magno
PREMESSA
Viviamo in un universo semiologico improntato alla
multimedialità. L'effetto più vistoso dei nuovi media consiste nel fatto che
la realtà muta continuamente sotto i nostri occhi e che i sistemi multimediali
contribuiscono a delineare una nuova architettura dei saperi e stimolano una
vera e propria mutazione antropologica.
Cambia, in altri termini, la percezione di noi stessi e del nostro rapporto con
il mondo.
Le esperienze cognitive dei bambini sono oggi fortemente influenzate dai nuovi
mezzi tecnologici informatici. Calata in questo scenario, la scuola deve
impegnarsi avvicinando il più possibile i modi dell'insegnamento alle forme
prevalenti dell'apprendimento che deve trovare, ormai, solide basi
nell'utilizzazione, creazione, riproduzione e diffusione dei materiali audio,
video e audiovisivi. Il fine ultimo è di arricchire le potenzialità di
apprendimento e gli alunni.
Finalità
Promuovere la coscienza del sé con l'originalità e l'unicità del proprio corpo, favorendo positivi scambi relazionali attraverso l'investimento di diversi linguaggi: espressivo - comunicativo, motorio - musicale, multimediale, nella consapevolezza che ogni momento operativo ha una valenza interdisciplinare che lo relaziona agli altri.
Indicatore generale
Sviluppare negli alunni un atteggiamento volto alla soluzione dei problemi che preveda l'adozione di precise strategie educative, potenziate dall'uso del computer.
Indicatori specifici
- Utilizzare l'informatica come metodo "trasversale"
interno a tutte le discipline del curricolo.
- Potenziare in modo creativo gli apprendimenti disciplinari (ed. linguistica,
ed. all'immagine, ed. storico-geografica, ed. matematica e scientifica)
Contenuti
PERCORSO OPERATIVO
Indicatore
Promuovere le manifestazioni espressive del bambino ed il suo approccio al mondo tecnologico ed estetico - comunicativo.
Sperimentare l'uso diretto del computer permettendo a ciascun bambino di interagire con la macchina secondo le proprie risorse, promovendo la coscienza di sé in relazione allo spazio, al tempo e agli altri.
ITINERARIO DIDATTICO
Lezioni teoriche per far conoscere le principali parti hardware di un computer e le unità periferiche;
Esercizi applicativi per conoscere l'ambiente windows ed alcuni semplici programmi applicativi;
Esercitazioni per saper gestire drive e stampanti;
Giochi e lavori che stimolino l'apprendimento e suscitino la curiosità e interesse;
Disegni semplici e testi.
ATTIVITA'
Schema corporeo
Lateralizzazione
Cognizioni topologiche
Orientamento spazio-temporale
Relazionalità
MODALITÀ E TEMPI DI ESECUZIONE
Graduale approccio al computer nel laboratorio informatico
Unità Didattiche
Socializzazione delle proprie esperienze ai compagni in un clima di positiva interazione
VERIFICA
I lavori prodotti dai bambini verranno salvati sull'HD del computer e successivamente stampati.