Aggiornamento |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
Aggiornamento Revisione ed incremento del sapere , di tecniche professionali in rapporto a nuove esperienze, scoperte ecc. Nell'ambito scolastico il cumulo di diverse esperienze non molto positive ha provocato negli insegnanti una visione spesso critica dell'aggiornamento svolto in un certo modo. Per qualcuno è il caso addirittura di superare il concetto, forse anche l'uso del termine, aggiornamento, se lo si intende come pratica formativa che prevede periodicamente un'aggiunta di informazioni sul campo (metodologico, didattico, disciplinare) per recepire i risultati della ricerca più avanzata. L'attività di a. è intesa come aggiunta di informazioni; la posizione del discente/ricevente è abbastanza passiva; il modello di comunicazione la conferenza; i contenuti non soddisfano i bisogni ecc. In questo momento è avvertita la necessità di riconfigurare in modo molto radicale e profondo il profilo professionale del docente per cui si preferisce sempre più spesso parlare di formazione anziché di aggiornamento. Vedi la voce formazione. ----------------------------------------------------- AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Ai sensi dell'articolo 16 bis del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m., la formazione l'aggiornamento professionale è l'attività successiva al corso di diploma, laurea, specializzazione, formazione complementare, formazione specifica in medicina generale, diretta ad adeguare per tutto l'arco della vita professionale le conoscenze professionali. Essa comporta l'acquisizione di conoscenze ed abilità coerenti con l'evoluzione tecnica, scientifica ed organizzativa, e pertanto si caratterizza come strumento di sviluppo “professionale”. Attraverso l'aggiornamento il professionista adegua le proprie “competenze”, in genere sviluppando la dimensione tecnica della professione. L'aggiornamento si caratterizza come fatto prevalentemente individuale. Gli strumenti sono: la letteratura e la documentazione scientifica (p.e. riviste e biblioteche, nonché strumenti informatici e telematici come banche dati bibliografiche); il benchmarking strutturato; i confronti nei convegni e congressi; le frequenze mirate presso centri specializzati. (http://www.ecmtrento.it/Documenti/glossario.doc) |