Blog |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
Cos'è un blog?Blog sta per web log, diario di bordo: in poche parole, i blogs sono siti personali, o piccoli giornali, o giornali di giornali poichè in moltissimi casi contengono una rassegna stampa dei fatti del giorno, ma sono anche dei diari quotidiani, perche' insieme alle notizie pubblicano pensieri e opinioni dell'autore e dei suoi visitatori. Il blog non e' necessariamente giornalistico e puo' essere dedicato a miriadi di argomenti dalla musica alla letteratura, dalla scienza all'economia fino agli UFO e alla cucina senza glutine. Sempre pero' propongono una rete fittissima di links ad altri blogs, in modo che si possa passare rapidamente da una visita all'altra, in una sorta di filtraggio open source delle notizie presenti in rete ad opera di autori piu' o meno caratterizzati dagli stessi interessi. Il Wall Street Journal ha scritto sui blogs : "riflettono il meglio di Internet: un medium informale, anarchico, commercialmente ingenuo ed affascinante". Caratteristica fondamentale dei blogs e' anche la facilita' di aggiornarlo e di pubblicare testi, un uso semplice ed immediato in punta di click, adatto all'uso quotidiano. Origini dei weblogIl web log (abbreviato in blog) è un sito Web, che tiene traccia e propone tracce (Log). E' un ambiente dove i navigatori possono esprimersi, interagire con le scritture di altri, commentandole o integrandole, creare mini community. Il fenomeno dei blog ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America. Il loro utilizzo si è subito diviso in due settori principali: il diario personale e le notizie. Secondo l'Online Journalism Review, l'oltre mezzo milione di Weblogs attivi ha un'audience di 150 milioni di lettori in Usa, e di quasi mezzo miliardo nel mondo. In Italia i blog sono già più di 10.000 e ci sono diversi servizi che offrono gratuitamente lo spazio per aprire un blog.
Psicologia del bloggerIl Blogger è la persona che realizza il blog. Ci sono blog di tutti i tipi, su tanti argomenti fatti da persone molto diverse tra loro. Li accomuna la voglia di raccontare di scrivere o esporre immagini. I bloggers essendo molto sensibili, vogliono comunicare emozioni.
E’ una comunità che ancora non ha un’identità ben precisa perché la maggior parte dei blog al loro interno parlano di svariati argomenti e non riescono ad avere un proprio stile. Spesso è l’autore del blog che crea un personaggio e diventa famoso non per i suoi articoli ma per la rete di amicizie che si è riuscito a tessere con gli altri blog.
Non sono giornalisti ma si sentono come loro, provano le stesse emozioni. C’è un forte dibattito tra giornalisti e blogger. I primi non riconoscono i secondi come giornalisti e dicono che stanno rubando lavoro e sminuendo il mestiere del giornalista. I secondi credono che i giornalisti siano un’elite che deve essere ridimensionata dai “comuni mortali” (i bloggers) che forse scrivono meglio dei primi.
Blog come nuovo mezzo di comunicazione (pubblica amministrazione e università). Il blog è stato usato dalla pubblica amministrazione e anche dalle università come mezzo di comunicazione (vedi Logando http://www.urp.it/weblog e http://e-learning.splinder.it )
Libri sui blog"Diario di una Blogger" -Francesca Mazzuccato Scheda libro: http://www.stradanove.net/news/testi/libri-03a/labes1604030.html "Mondo Blog" - Eloisa Di Rocco Scheda libro: http://www.hopslibri.com/cgi-bin/hops/88-8378-081-7 Blogout - 13 diari dalla rete – Fabrizio Ulisse Scheda libro: http://www.novecentolibri.it/amphora/blog.html
Bastardizzazione dei blogNel 2003 si è assistito ad una perdita d'identità del blog poiché sono nati diversi blog che in realtà non avevano le caratteristiche per essere considerati tali, si spacciavano per blog per avere più risalto. Non basta avere una pagina del proprio sito con delle news, per essere un blog. Bisogna saper raccontarsi e raccontare attraverso gli articoli che si pubblicano. Il blog deve avere un certo numero di lettori che lo frequentano spesso, in modo da creare una comunità attorno a se. Futuro del blogIl blog diventerà un nuovo modo per comunicare, com’è stato per gli sms, crescerà e acquisirà un’identità forte. Sarà utilizzato sempre di più nella didattica come agorà, come scambio di notizie all’interno degli uffici e nei giornali come fonte di notizie. Il blog è nato come “diario personale”, dove raccontare e raccontarsi, esprimere il proprio io attraverso degli articoli,ordinati cronologicamente, con la possibilità di essere commentati dai visitatori del blog. Il blog può affrontare anche degli argomenti precisi, come l’arte, la letteratura, la storia, creando così una nuova forma di risorsa (culturale) sul Web, utile, interessante e facile da gestire.
Note sull’autrice Mi chiamo Valentina Vandilli e mi occupo di informatica dal 2000 (www.vandilli.it ). Ho esperienza di internet perché sono molto curiosa, e cerco di conoscere tutti i fenomeni che nascono all’interno della rete. Uno di questi fenomeni è il Weblog, che studio da 8 mesi. Non li considero cavie, ma persone, le studio come si studia un amico quando lo si conosce da poco, si mette alla prova per vedere se realmente è la persona che crediamo che sia.
Sono iscritta al primo anno della Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma, e gli studi sociologici che ho condotto durante quest’anno mi hanno aiutato a capire alcune cose all’interno della nostra società.
La comunità dei Weblog è una “subcultura” della rete, vale a dire un frammento della società. I membri di questa subcultura hanno atteggiamenti in comune e questo li distingue da altre subculture. Io sono una ricercatrice e in quanto tale esercito su di loro un “osservazione partecipata”, cioè uno studio “dall’interno”: essendo anche io una bloggers, conosco i problemi di questa comunità.
Spero di riuscire a contribuire alla conservazione dell’identità dei Weblog, anche grazie al mio sito web, www.blog-show.com, un sito per gli autori di Weblog che vogliono aumentare la visibilità dei propri siti. Iscrivendosi e inserendo un loro articolo, fotografia o vignetta, tratta dal proprio weblog, potranno entrare nelle classifiche di Blogshow e cominciare a farsi votare, anche attraverso un banner da esporre sul loro sito. L'articolo deve essere tratto dal proprio blog perché sarà la dimostrazione della qualità dello stesso. Il blog verrà giudicato in base all'articolo, quindi più sarà interessante e più verrà votato!
Valentina Vandilli
Chiudendo questo invio, vi invito caldamente ad approfittare dei blog. Se sapete madare un’email, probabilmente siete anche in grado di fondare e di gestire il vostro spazio su internet, è più facile farlo che spiegarlo, e l’intera comunità blog, se serve, potrà darvi una mano. Se volete pubblicare il vostro blog: Se volete vederne uno: Se volete saperne di più |
Torna alla B Torna all'alfabeto
|