CCNL 2002-05


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA
QUADRIENNIO GIURIDICO 2002-05 E 1° BIENNIO ECONOMICO 2002-03

------------------

 

----------------

 

o        ART. 30 - FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA  

o        SCHEDA DI LETTURA

 

----------------

 

------------------

 

 


ART. 30 - FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 

(art.28 del CCNL 26-5-1999)

1. Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la  realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, nell'anno scolastico 2002-03,  sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MIUR.

2. Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

3. Le scuole invieranno tempestivamente al Direttore generale regionale competente  schede informative aggiornate in ordine alla quantità e alla tipologia degli incarichi conferiti, e ciò allo scopo di effettuarne il monitoraggio.

4. Le istituzioni scolastiche possono, nel caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell'anno di assegnazione delle relative risorse,  utilizzare le stesse nell'anno scolastico successivo, con la stessa finalità.

Indice



 

SCHEDA DI LETTURA
(A cura della CGIL Scuola)

 FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 

Rispetto al contratto precedente le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa  sono state fortemente snellite nelle procedure ed ancorate nettamente alla progettazione di ogni singola scuola. 

Che cosa accadrà nel concreto

Il Ministero dovrà inviare, ogni anno, ad ogni scuola le risorse per le funzioni strumentali

 "sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99". Ricordiamo che cosa era previsto. 

Il totale nazionale delle risorse a disposizione nel contratto integrativo del 99 , in vecchie lire, era costituito da 234 mld ( lordo Stato) che davano luogo a 58.296 funzioni ( pagate con i vecchi 3 milioni di lire ) e veniva distribuito ad ogni scuola in base ai parametri che riportiamo nella tabella che segue.

Tipologia

Scuole

Quota di funzioni in base Dimensionamento

·    scuole con alunni sopra o sotto i 500

·    convitti con materna, elementare e media o anche con la secondaria superiore

·     ISIA

·    Scuole militari

Quota di funzioni in base
Complessità

·     istituto comprensivo

·    istituto  di istruzione superiore

·    istituto di I grado

·    IP grado o superiore con più di 80 docenti

·    circolo didattico e istituto comprensivo con più di 800 alunni

·    scuole carcerarie ed ospedaliere

·    scuole sedi di corsi serali

·    di educazione per gli adulti (EDA)

·    di formazione integrata (FIS)

Quota di funzioni in base
Specificità

  • licei europei
  • scuole annesse a convitto ed educandato
  • alle scuole medie annesse a istituto d'arte
  • scuole medie annesse ai conservatori

Estero

  • scuole italiane e corsi all'estero

La dicitura "sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99" significa, quindi, che i parametri sono implicitamente riconfermati e che, tradotte le risorse da lire ad euro, ogni scuola avrà a disposizione una quantità di euro corrispondente agli indicatori che la caratterizzano. 

Facciamo un esempio: 

Un istituto comprensivo con 600 alunni  e con una scuola ospedaliera avrà 4 funzioni in base al dimensionamento, una in base alla complessità ed una per la scuola ospedaliera.  ( 6 funzioni per 3 milioni = 18 milioni di lire = 9.296,23 euro ) 

Quella scuola avrà a disposizione 9.296, 23 euro per attivare funzioni strumentali. Attenzione, il numero 6 è stato utilizzato solo per simulare il calcolo; alla scuola attiveranno le risorse senza  il vincolo del numero di funzioni.  

 A questo punto il collegio dei docenti, organismo professionale per eccellenza, dovrà decidere,  in coerenza con il piano dell'offerta formativa della propria scuola, quali e quanti obiettivi raggiungere, i criteri e le professionalità necessarie per svolgere l'incarico, ed ancora le tipologie, il numero ed i destinatari delle funzioni.  

Questo significa che il collegio può "flessibilizzare" l' istituto contrattuale in varie direzioni, non più legate solo alle quattro aree che erano indicate nel precedente contratto. Quindi gli incarichi possono, per esempio, diversificarsi per durata ed impegno oppure prevedere più di una persona sullo stesso obiettivo ..l'importante è raggiungere gli scopi prefissati. 

Resta il vincolo che gli incarichi di funzione strumentale non possono comportare esoneri dall'insegnamento e non possono essere attribuiti ai docenti individuati dal dirigente scolastico come collaboratori. 

Attenzione! Le risorse attribuite alle scuole sulla base del parametro " dimensionamento" comprendevano anche la quota di compenso per il vicario; questa figura non esiste più quindi tutte le risorse sono a  disposizione per le funzioni strumentali. 

I parametri individuati  dal collegio saranno alla base della  contrattazione di istituto che dovrà  definire i compensi da attribuire al personale interessato. 

Infine è specificato che, qualora le scuole non usino  tutte le risorse che hanno a disposizione nell'anno scolastico, devono utilizzarle nel successivo per le stesse finalità .

Torna a pag. F

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy