CEDE


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Centro Europeo Dell'Educazione

Istituito con DPR n. 419 del 31.05.1974, ha sede nella storica  Villa Falconieri di Frascati (Roma). E' dotato di personalità giuridica ed autonomia amministrativa.

Nacque da una felice intuizione di sprovincializzazione della scuola italiana   dovuta soprattutto al fertile e attivo educatore di area cattolica ed esperto di politica scolastica Giovanni Gozzer. Erano tempi, quelli, in cui non si era ancora consolidata quella che oggi è   una intensa rete di collaborazione tra gli stati della comunità europea ed extraeuropea in materia di istruzione e non esistevano Internet e comunicazioni satellitari. Per 25 anni il Cede ha svolto il compito di curare la raccolta,   l'elaborazione e la diffusione della documentazione pedagogico-didattica italiana e straniera e di condurre studi e ricerche sugli   ordinamenti scolastici di altri Paesi, con particolare riguardo a   quelli della Comunità europea e sull'attività, in campo educativo, delle organizzazioni internazionali.   Il Cede è retto da un Consiglio direttivo formato da esperti,  nominato dal Ministro della Pubblica istruzione e composto da 11 membri, dei quali cinque rappresentanti del personale dirigenziale  e docente; tre scelti dal Ministro della Pubblica Istruzione su sei  nominativi proposti dal CNR, tre scelti dal Ministro della Pubblica Istruzione su sei nominati dal Consiglio nazionale della pubblica istruzione.  Con il decreto legislativo del 20 luglio 1999, il 258/99, in applicazione della legge n. 59 del 15/3/99 (art. 11), non appena sarà pronto  il regolamento esecutivo, il Cede assumerà il nome e le funzioni  di "Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione".

Attualmente il Cede opera in due settori principali:

Adas (Archivio docimologico per l'autovalutazione della scuola) e l'Ones, che costituisce un osservatorio nazionale sugli Esami di Stato. Fornisce dati comparativi sugli esami di Stato, così diversi tra loro, degli ultimi due anni. L'Adas colloquia con le scuole che desiderano avere informazioni e interagire in materia di sistemi di valutazione. Chi consulta l'archivio riceve spesso proposte sovrabbondanti, per cui deve essere il richiedente a selezionare il materiale che meglio corrisponde alle esigenze di valutazione avvertite in un momento determinato del processo formativo.

IL Cede può  essere interpellato direttamente via Internet al seguente indirizzo:

http://www.cede.it

 

Torna alla C     Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy