Capacità |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
CapacitàTermine generico per designare la possibilità e l'idoneità di un soggetto a svolgere un'attività o ad assolvere un compito. Ne consegue che ogni definizione di capacità rinvia all'attività in cui essa si esplica e alla serie di operazioni che richiede e che non sono riportabili ad un solo tipo di assunto. L'uso di questa concetto è ancora ricorrente nella psicologia applicata con riferimento alle tendenze innate e a quelle acquisite, opportunamente considerate per la valutazione dei soggetti e per la previsione del loro rendimento nei test attitudinali. In tutt'altro senso il termine "capacità" compare nella teoria dell'informazione per indicare la quantità di informazione ritenuta come indice massimale (capacità di memorizzazione) e la capacità di informazione che può essere ricevuta nell'unità di tempo. Nella teoria della comunicazione si parla della "capacità del canale" a proposito del numero di informazioni che in un'unità di tempo può essere trasmesso Con capacità si intende "le caratteristiche relativamente stabili e durature di abilità, inclinazione, conoscenza, o carattere, inerenti agli attori, suscettibili, tuttavia, di cambiamento attraverso o l'apprendimento o lo sviluppo. Termine che indica globalmente un coordinamento funzionale dei comportamenti, che aumenta la possibilità di riuscire nell'esecuzione di un compito o nell'esercizio di una attività. Utilizzazione significativa e responsabile di determinate competenze in situazioni organizzate in cui interagiscono più fattori (attrezzature, strumenti) e/o più soggetti e si debba assumere una decisione. Si deve considerare che del termine capacità si danno due accezioni: nel contesto della psicologia dell'età evolutiva sta ad indicare che un soggetto è potenzialmente in grado di apprendere una abilità; nel contesto della Legge 425/97 (nuovi esami di Stato) sta ad indicare le capacità del soggetto di produrre elaborazioni logiche, critiche, creative, ovviamente in ordine alle conoscenze, alle abilità e alle competenze acquisite. Si tratta delle capacità che segnalano il livello della autonomia personale in ordine allo sviluppo del pensiero personale. |
Torna alla C Torna all'alfabeto
|