Fattori della programmazione


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Fattori della programmazione

FINALITA'

le intenzioni che si propone l'istituzione, la scuola, il collegio dei cocenti, il consiglio di classe.

OBIETTIVI 

le conoscenze, le competenze e le capacità che gli alunni devono conseguire al termine del percorso formativo.

LIVELLI DI PARTENZA

E/O

ciò che gli alunni conoscono, sanno fare, sono all'inizio di un processo formativo.

PREREQUISITI

ciò che gli alunni devono conoscere, saper fare, essere se vogliono accedere a un processo formativo.

CONTENUTI

gli "oggetti" concettuali (le materie, le tematiche, le problematiche, ecc.) che si utilizzano nel percorso formativo perché si conseguano gli obiettivi preventivati.

PERCORSO FORMATIVO

le attività che si intendono realizzare, in termini di moduli ed unità didattiche

METODI

le modalità dei processi attivati (la modularità, la didattica delle discipline, la pluridisciplinarità, altro significativo) 

le modalità dei rapporti di insegnamento/apprendimento tra docenti e allievi (tipologie delle lezioni, frontali, stimolo, interattive, insegnamenti individualizzati, lavori di gruppo, ricerche guidate, altro significativo) 

MEZZI

la strumentazione didattica (dalla carta/penna al libro di testo, al computer, al laboratorio, alla biblioteca, alla palestra ecc.) 

le "uscite" dalla scuola (visite di istruzione, partneriati, stage, tirocini, esperienze significative, ecc.): si tratta di una voce che, a seconda del peso, dello spessore, della integrazione nei moduli curricolari, può anche comparire nei percorsi, nei metodi 

SPAZI E TEMPI

 

CRITERI E STRUMENTI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

CRITERI E STRUMENTI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI

 

 

Torna alla    Torna all'alfabeto 

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy