Fattori della programmazione
|
le intenzioni che si propone l'istituzione, la scuola, il collegio dei cocenti, il consiglio di classe. |
OBIETTIVI |
le conoscenze, le competenze e le capacità che gli alunni devono conseguire al termine del percorso formativo. |
LIVELLI DI PARTENZA
E/O |
ciò che gli alunni conoscono, sanno fare, sono all'inizio di un processo formativo. |
PREREQUISITI |
ciò che gli alunni devono conoscere, saper fare, essere se vogliono accedere a un processo formativo. |
CONTENUTI |
gli "oggetti" concettuali (le materie, le tematiche, le problematiche, ecc.) che si utilizzano nel percorso formativo perché si conseguano gli obiettivi preventivati. |
PERCORSO FORMATIVO |
le attività che si intendono realizzare, in termini di moduli ed unità didattiche |
METODI |
le modalità dei processi attivati (la modularità, la didattica delle discipline, la pluridisciplinarità, altro significativo)
le modalità dei rapporti di insegnamento/apprendimento tra docenti e allievi (tipologie delle lezioni, frontali, stimolo, interattive, insegnamenti individualizzati, lavori di gruppo, ricerche guidate, altro significativo) |
MEZZI |
la strumentazione didattica (dalla carta/penna al libro di testo, al computer, al laboratorio, alla biblioteca, alla palestra ecc.)
le "uscite" dalla scuola (visite di istruzione, partneriati, stage, tirocini, esperienze significative, ecc.): si tratta di una voce che, a seconda del peso, dello spessore, della integrazione nei moduli curricolari, può anche comparire nei percorsi, nei metodi |
SPAZI E TEMPI |
|
CRITERI E STRUMENTI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI |
CRITERI E STRUMENTI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI |
|