Che
cos'è il metodo Feuerstein
Non è errato presupporre
che la scuola modifichi e potenzi, di per sé, le abilità cognitive degli
individui. Ma lo fa in maniera caotica, turbolenta, quasi mai in modo
tale che l'apparato formativo sia consapevole dei traguardi formativi
raggiunti. L'approccio di Feuerstein è invece sistematico, e basato sulla
teoria della Modificabilità Cognitiva. Tutti i metodi di insegnamento
si basano in un modo più o meno esplicito sull'ipotesi di modificabilità
dell'intelligenza umana. Ha senso insegnare qualcosa solo se è possibile
alterare opportunamente le capacità di ragionamento di un individuo. Come
conseguenza, se in un certo istante una persona non è in grado di compiere
una determinata operazione, non possiamo escludere che in un istante successivo
la stessa persona riesca dove in precedenza ha fallito. Affermazioni del
tipo "non può imparare perché è troppo stupido" non possono
essere accettate nell'ottica del metodo Feuerstein. A qualsiasi età e
in qualsiasi condizione fisica o psicologica, è possibile plasmare le
proprie abilità cognitive e migliorare la qualità dell'interazione con
l'ambiente, come Feuerstein stesso e le sue scuole disseminate in tutto
il mondo hanno dimostrato operando su centinaia di casi apparentemente
"disperati". La modificazione dell'individuo passa attraverso
la mediazione, che può essere esperta o meno. Una madre esercita l'azione
mediatrice sul bambino fin dalla nascita: sceglie gli stimoli adatti e
li interpreta, li fa uscire dal contesto concreto, li trasforma in significati,
in valori. Un mediatore esperto non fa altro che applicare gli stessi
principi della mediazione in maniera consapevole, disponendo tra l'altro
di uno strumento cartaceo, il P.A.S. (Programma di Arricchimento
Strumentale), un contesto strutturato alternativo agli stimoli ambientali
e ai contenuti scolastici. Feuerstein riduce tutti i casi di mancata efficacia
dell'azione formativa della scuola (oltre che, più in generale, del "debito
formativo" dell'individuo) alla carenza di esperienze di apprendimento
mediato, superando tutti i particolari casi di deficit ambientali o genetici
di ciascun individuo.
Per l'applicazione corretta del metodo bisogna rispettare rigorosamente
tre vincoli: - il tempo di esposizione ad esperienze di apprendimento
mediato deve essere sufficientemente lungo, - il formatore deve applicare
correttamente il metodo. - Deve esistere un contesto adeguato
che riponga fiducia e interesse nell'intervento, sia pronto a recepire
le aspettative create nel rapporto allievo-mediatore e a riconoscere e
valorizzare i cambiamenti ottenuti nell'allievo. Dei tre vincoli, quello
più difficile da rispettare è il secondo. Se i formatori non sono in grado
di proporre correttamente le esperienze di apprendimento mediato, il metodo
non può che fallire. Ad esempio, un'applicazione meccanica delle schede
del PAS riduce il metodo ad una serie di esercizi più o meno complicati
che non riescono ad alterare cognitivamente l'allievo. Altri insuccessi
si sono avuti quando l'applicazione del metodo non ha tenuto conto dei
vincoli sociali a cui erano sottoposti i discenti. L'individuo che viene
modificato cognitivamente, deve essere inserito in un ambiente in grado
di accettare e di promuovere le sue nuove capacità. Si è verificato ad
esempio che per poter avere dei buoni risultati all'interno di un'azienda,
il metodo deve essere applicato prima sulla classe dirigente e poi sugli
operai e non viceversa. Anche la mancanza del terzo requisito è causa
di fallimenti della metodologia. Il programma di Feuerstein non può avere
successo in un consiglio di classe dove regni l'indifferenza verso l'iniziativa,
dove vi sia la resistenza a mettersi in discussione, considerando il comportamento
dell'allievo come unica causa dell'insuccesso. I primi ad accorgersene,
in tale contesto, sono proprio gli studenti, che rileveranno un'incoerenza
tra l'attenzione ai processi mentali delle lezioni PAS e la noncuranza
verso tali problematiche sperimentata nelle discipline "normali".
Approfondimenti
Reuven Feuerstein (vita, pensiero, opere, metodo, bibliografia italiana)
Feuerstein/Ospitiweb
Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein.
Feuerstein/Graffinrete
Il metodo Feuerstein.
Feuerstein/Ospitintelligenti
Pagina dedicata al metodo Feuerstein.
Il metodo Feuerstein
Torna
alla M
Torna all'alfabeto
|