LIM

(Lavagna Interattiva Multimediale)


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Lavagna Interattiva multimediale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La lavagna interattiva multimediale è un dispositivo elettronico avente le dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, sul quale è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali.

Tipicamente è collegata ad un personal computer , del quale riproduce lo schermo. Permette quindi di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia , l'accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso.

Sulla base della tecnologia usata per interagire con il computer si possono attualmente classificare sei tipi di lavagne interattive multimediali: elettromagnetiche, analogico-resistive, ottiche basate sull'infrarosso, laser, ultrasoniche e basate su tecniche di riconoscimento delle immagini. A seconda della tecnologia usata, può essere necessario usare degli appositi pseudo-pennarelli, oppure può essere possibile interagire con il computer toccando la lavagna stessa con un qualunque oggetto, o semplicemente con le dita.

Le lavagne interattive multimediali si dividono inoltre in due categorie per quanto concerne la tecnica di visualizzazione: possono essere retroproiettate o a proiezione frontale .

La prima lavagna interattiva multimediale risale al 1981 .

Nell'ottobre 2008 il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini ha annunciato un piano per dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali

 


Una LIM – Cos'è?

È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.

Il kit base è composto da 3 elementi:

  • un computer con il software appropriato
  • un videoproiettore
  • una lavagna interattiva.


Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può messere controllato dalla lavagna. Se si preme un'icona o altro sulla lavagna col dito o l'appropriata “penna” elettronica, l'azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.

Perché usare una LIM?


La LIM può influenzare positivamente l'insegnamento e l'apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l'impatto sull'insegnamento e sull'apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe.

Le LIM sono uno strumento forte per l'insegnamento, soprattutto per quanto riguarda:
  • il miglioramento della qualità dell'insegnamento
  • il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci
  • il miglioramento delle presentazioni
  • l'integrazione tra la programmazione dell'insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie
  • l'incremento della velocità di apprendimento

(dal sito http://scuoladigitale.cefriel.it/LIM-e-Didattica)


 

Torna alla lettera L    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy