Modello di scheda per l'autovalutazione dei PROGETTI dichiarati nel P.O.F.
VALUTAZIONE IN ITINERE/CONCLUSIVA
Denominazione dell'istituzione scolastica
Indirizzo________________________________________________________________________
___________________________________________Tel__________________________________
Fax_____________________________ E-mail__________________________________________
Comune_________________________Provincia________________________________________
Parte I
STANDARD QUANTITATIVI ESSENZIALI
1.1 Nel progetto sono stati coinvolti:
v
N._____________ classi
v
N._____________ alunni
v
N._____________docenti
v
N._____________non docenti
1.2 Esperti esterni che hanno operato all'interno del progetto:
Personale pubblico |
n…………. |
Personale privato |
n…………. |
Volontari |
n…………. |
1.3 Istituzioni esterne coinvolte nel progetto:
quante n.__________
specificare quali _______________
Parte II
STANDARD QUANTITATIVI SUGLI ESITI FORMATIVI
N° alunni/corsisti iscritti______________________________
N° alunni/corsisti frequentanti__________________________
N° alunni/corsisti iscritti e non frequentanti_______________
Indicare le cause che hanno determinato la non frequenza
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Parte III
STANDARD QUALITATIVI SUL PROGETTO REALIZZATO
3.1 Funzionalità delle strutture fisiche della scuola ( aule , servizi, laboratori, palestre…) in rapporto con le esigenze connesse alla realizzazione del Progetto:
|
|
assenti |
|
|
insufficienti |
|
|
suff.te attrezzate |
|
|
ben attrezzate |
Annotazioni:
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
3.2 Obiettivi e risultati ottenuti dal Progetto:
Obiettivi ritenuti prioritari |
Apprezzamento del grado di raggiungimento |
a) |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
b) |
|
|
|
|
|
c) |
|
|
|
|
|
d) |
|
|
|
|
|
e) |
|
|
|
|
|
f) |
|
|
|
|
|
3.3 Coinvolgimento dei genitori nella preparazione e/o realizzazione del progetto:
Hanno fatto parte del gruppo di progetto partecipando a tutte le decisioni |
sì |
no |
Hanno contribuito con idee, suggerimenti, proposte a vario titolo… |
sì |
no |
Sono stati informati delle attività del progetto |
sì |
no |
Nessun coinvolgimento in particolare |
sì |
no |
3.4 Iniziative di formazione finalizzate alla realizzazione del progetto:
-Chi ha deciso di promuovere l'attività formativa?__________________________
-Chi sono i destinatari della formazione?__________________________________
-N° dei partecipanti___________________________________________________
3.5 Interventi didattici e stili di insegnamento utilizzati dagli operatori durante il Progetto:
-Lezioni, spiegazioni, verifiche
-
Problematizzazione, ricerca, confronto di soluzioni
-
Apprendimento cooperativo
-
Ascolto, lavoro individuale e/o di gruppo
-
Contratto formativo e autogestione degli alunni
-
Apprendimento per padronanze
-
Altro (specificare)________________________________________________
_______________________________________________________________
3.6 Organizzazione didattica degli alunni partecipanti al Progetto:
-
Classi aperte
-
Gruppi misti
-
Laboratori
-
Percorsi personalizzati
-
Altro ( specificare) _____________________________________
_____________________________________________________
3.7 Interventi sul curricolo della scuola, in base al Progetto:
Riorganizzazione dell'intero curricolo |
Sì |
No |
Riorganizzazione di alcune discipline |
Sì |
No |
Utilizzo del 15% del curricolo per le attività senza orario aggiuntivo |
Sì |
no |
Ampliamento del curricolo in orario aggiuntivo |
Sì |
no |
3.8 Individuazione delle competenze di gestione del progetto:
Ha funzionato uno staff stabile per l'ideazione, la gestione e il monitoraggio del progetto |
Sì |
No |
E' stato costituito uno staff specifico per la fase di ideazione e Progettazione |
Sì |
No |
Sono stati formati gruppi diversi per la gestione delle varie fasi del progetto |
Sì |
No |
Gli operatori del progetto si sono coordinati spontaneamente per le attività di gestione |
Sì |
No |
3.9 Individuazione delle competenze dei docenti coinvolti nella realizzazione del progetto:
Equipes integrate (anche con esperti esterni) hanno operato per l'attuazione del progetto |
Sì |
No |
Gruppi istituzionali di docenti della scuola hanno realizzato le attività programmate |
Sì |
No
|
Gruppi spontanei di operatori hanno realizzato azioni comuni previste dal progetto |
Sì |
No
|
Ogni docente ha programmato e realizzato la parte del progetto a lui affidata |
Sì |
No
|
3.10 Coinvolgimento degli alunni nelle attività del progetto:
( tipologia del coinvolgimento)
partecipazione________________________________________________________
( implica che il progetto preveda azioni progettate, realizzate e autovalutate dagli alunni stessi di concerto con gli studenti)
responsabilizzazione__________________________________________________
( si realizza quando gli alunni, pur non essendo detentori del progetto,che è stato proposto dalla scuola, vengono responsabilizzati circa il buon esito dello stesso per la loro formazione)
coscientizzazione______________________________________________________
(il progetto è stato gestitocon una particolare attenzione a far sì che gli aluni prendessero coscienza di se stessi, delle loro potenzialità)
sensibilizzazione ______________________________________________________
( la scuola cerca di svolgere attività di animazione per gli alunni, proponendo percorsi formativi che ritiene per loro interessanti, adeguati alle loro sensibilità e ai loro stili cognitivi)
3.11 Valutazione degli alunni :
-
con strumenti nuovi di tipo formativo ( profili di competenza, biografie, portoli…) sì no
-
con strumenti di valutazione oggettiva
( tests, prove strutturate,….) sì no
-
mediante l'adattamento degli strumenti normalmente sì no
in uso nella scuola
-
senza modificare gli strumenti normalmente in uso sì no
nella scuola
3.12 Valutazione del progetto:
E' stato impostato un sistema di autoanalisi e di riprogettazione in itinere del percorso progettato, con la partecipazione di tutti gli operatori coinvolti |
Sì |
No
|
E' stato effettuato il controllo di qualità del progetto mediante l'analisi dell'apprezzamento delle azioni da parte dei destinatari, utilizzando strumenti adeguati |
Sì |
No
|
Il progetto è stato monitorato in alcuni dei suoi momenti mediante riunioni o incontri con gli operatori coinvolti e/o con i destinatari
|
Sì |
No
|
A conclusione del progetto è stata presentata una relazione sull'andamento generale del progetto agli Organi Collegiali |
Sì |
no |
A cura della funzione obiettivo
Area 2 :ins.Adele De Paolis