Modello di scheda per l'autovalutazione dei PROGETTI dichiarati nel P.O.F.


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Modello di scheda per l'autovalutazione dei PROGETTI dichiarati nel P.O.F.

                                        

                         VALUTAZIONE IN ITINERE/CONCLUSIVA

                                                                                                                                        

 

                                 Denominazione dell'istituzione scolastica

 

 

 

                Indirizzo________________________________________________________________________

___________________________________________Tel__________________________________

Fax_____________________________ E-mail__________________________________________

Comune_________________________Provincia________________________________________

 

 

Titolo del Progetto:

 

 

Responsabile/i :

 

 

 

Parte I

 

STANDARD QUANTITATIVI ESSENZIALI

 

 

 

 1.1 Nel progetto sono stati coinvolti:

 

v     N._____________ classi

 

v     N._____________ alunni

 

v     N._____________docenti

 

v     N._____________non docenti 

 

 

 

1.2 Esperti esterni che hanno operato all'interno del progetto:

 

 

Personale pubblico

 

n………….

Personale privato

 

n………….

Volontari

n………….

 

 

1.3 Istituzioni esterne coinvolte nel progetto:

 

  quante              n.__________

 

 

specificare quali _______________

Parte II

 

STANDARD QUANTITATIVI SUGLI ESITI FORMATIVI

 

 

 

        N° alunni/corsisti iscritti______________________________

 

        N° alunni/corsisti frequentanti__________________________

 

        N° alunni/corsisti iscritti e non frequentanti_______________

 

        Indicare le cause che hanno determinato la non frequenza

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

  

 

                                                  

                                                               Parte III

 

                       STANDARD QUALITATIVI SUL PROGETTO REALIZZATO

 

 

 

3.1 Funzionalità delle strutture fisiche della scuola ( aule , servizi, laboratori, palestre…) in rapporto con le esigenze connesse alla realizzazione del Progetto:

 

 

assenti
insufficienti
suff.te attrezzate
ben attrezzate

 

 Annotazioni:

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

3.2 Obiettivi e risultati ottenuti dal Progetto:

 

 

Obiettivi ritenuti prioritari

Apprezzamento del grado di raggiungimento

a)

   1

  2

 3

   4

   5

b)

 

 

 

 

 

c)

 

 

 

 

 

d)

 

 

 

 

 

e)

 

 

 

 

 

f)

 

 

 

 

 

 

 3.3 Coinvolgimento dei genitori nella preparazione e/o realizzazione del progetto:

 

Hanno fatto parte del gruppo di progetto partecipando a tutte le decisioni

 

 

no

Hanno contribuito con idee, suggerimenti, proposte a vario titolo…

no

Sono stati informati delle attività del progetto

no

Nessun coinvolgimento in particolare

no

 

 

3.4 Iniziative di formazione finalizzate alla realizzazione del progetto:

 

-Chi ha deciso di promuovere l'attività formativa?__________________________

 

-Chi sono i destinatari della formazione?__________________________________

 

-N° dei partecipanti___________________________________________________

 

 

3.5 Interventi didattici e stili di insegnamento utilizzati dagli operatori durante il Progetto:

 

      -Lezioni, spiegazioni, verifiche 

 


-         Problematizzazione, ricerca, confronto di soluzioni 

 


-          Apprendimento cooperativo

 


-         Ascolto, lavoro individuale e/o di gruppo   

 


-         Contratto formativo e autogestione degli alunni 

 

-         Apprendimento per padronanze

 

-         Altro (specificare)________________________________________________

 

_______________________________________________________________

 

 

3.6 Organizzazione didattica degli alunni partecipanti al Progetto:

 

-         Classi aperte

 

-         Gruppi misti

 

-         Laboratori

 

-         Percorsi personalizzati

 

-         Altro ( specificare) _____________________________________

 

_____________________________________________________

 

 

 

3.7 Interventi sul curricolo della scuola, in base al Progetto:

 

Riorganizzazione dell'intero curricolo

No

Riorganizzazione di alcune discipline

No

Utilizzo del 15% del curricolo per le attività senza orario aggiuntivo

no

Ampliamento del curricolo in orario aggiuntivo

no

 

 

 

3.8 Individuazione delle competenze di gestione del progetto:

 

 

Ha funzionato uno staff stabile per l'ideazione, la gestione e il monitoraggio del progetto

 

 

No

E' stato costituito uno staff specifico per la fase di ideazione e Progettazione

No

Sono stati formati gruppi diversi per la gestione delle varie fasi del progetto

No

Gli operatori del progetto si sono coordinati spontaneamente per le attività di gestione

 

 

No

 

 

3.9 Individuazione delle competenze dei docenti coinvolti nella realizzazione  del progetto:

 

Equipes integrate (anche con esperti esterni) hanno operato per l'attuazione del progetto

No

Gruppi istituzionali di docenti della scuola hanno realizzato le attività programmate

No

 

Gruppi spontanei di operatori hanno realizzato azioni comuni previste dal progetto

No

 

Ogni docente ha programmato e realizzato la parte del progetto a lui affidata

No

 

 

3.10 Coinvolgimento degli alunni nelle attività del progetto:

( tipologia del coinvolgimento)

 

partecipazione________________________________________________________

 

( implica che il progetto preveda azioni progettate, realizzate e autovalutate dagli alunni stessi di concerto con gli studenti)

 

responsabilizzazione__________________________________________________

 

( si realizza quando gli alunni, pur non essendo detentori del progetto,che è stato proposto dalla scuola, vengono responsabilizzati circa il buon esito dello stesso per la loro formazione)

 

coscientizzazione______________________________________________________

 

(il progetto è stato gestitocon una particolare attenzione a far sì che gli aluni prendessero coscienza di se stessi, delle loro potenzialità)

 

sensibilizzazione ______________________________________________________

 

( la scuola cerca di svolgere attività di animazione per gli alunni, proponendo percorsi formativi che ritiene per loro interessanti,  adeguati alle loro sensibilità e ai loro stili cognitivi)

 

3.11 Valutazione degli alunni :

 

-         con strumenti nuovi di tipo formativo ( profili di competenza, biografie, portoli…)                                                                                                      no

 

-         con strumenti di valutazione oggettiva

          ( tests, prove strutturate,….)                                                                           no

 

-         mediante l'adattamento degli strumenti normalmente                                   no

     in uso nella scuola

 

-         senza modificare gli strumenti normalmente in uso                                       no

    nella scuola

 

3.12 Valutazione del progetto:

 

E' stato impostato un sistema di autoanalisi e di riprogettazione in itinere del percorso progettato, con la partecipazione di tutti gli operatori coinvolti

No

 

E' stato effettuato il controllo di qualità del progetto mediante l'analisi dell'apprezzamento delle azioni da parte dei destinatari, utilizzando strumenti adeguati

No

 

Il progetto è stato monitorato in alcuni dei suoi momenti mediante riunioni o incontri con gli operatori coinvolti e/o con i destinatari

 

No

 

 

A conclusione del progetto è stata presentata una relazione sull'andamento generale del progetto agli Organi Collegiali

no

                                           

A cura della funzione obiettivo

Area 2 :ins.Adele De Paolis