Multilinearità
E' necessario distinguere tra procedure non-sequenziali di lettura di testi e caratteristiche strutturali intrinseche di un qualsivoglia documento, che possono essere di tipo lineare o non-lineare.
Agli ipertesti viene in genere attribuita la caratteristica strutturale della non-linearità. Eppure, dal punto di vista della lettura, anche un ipertesto per porzioni testuali più o meno estese, viene letto linearmente come un qualsiasi testo su supporto cartaceo (analogamente un testo lineare può essere letto con strategie non-sequenziali).
A partire da tali processi di lettura, che richiedono comunque la ricostruzione di una linearità virtuale, si potrebbe pertanto meglio caratterizzare la specificità strutturale degli ipertesti non tanto o non solo con il termine di non-linearità quanto con quello di multilinearità.
Durante la navigazione ipertestuale, del resto, le scelte di un lettore, per quanto variate, non sono certo infinite. Esse sono condizionate dalla forma dei nodi e dei link che l'autore ha scelto.