Responsabilità


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Responsabilità

In ambito scolastico, intesa come l'insieme delle regole e delle assunzioni di responsabilità che i diversi soggetti decisori hanno approntato, nella logica del dialogo e della reciprocità.  

* RESPONSABILITA'
di tutte le decisioni prese dalla scuola (sia da parte dei singoli, che da parte degli Organi Collegiali ) sono responsabili coloro i quali le hanno assunte, e ne rispondono sia agli utenti (genitori, studenti, opinione pubblica), sia agli Organi di Controllo (provveditori, Ministero, Corte dei Conti...).
Ciò significa che chiunque può e deve essere messo in grado di risalire al responsabile di qualunque scelta organizzativa, didattica o amministrativa fatta da ciascuna scuola. Inoltre, dato che sono le scuole a decidere le proprie scelte educative, deve essere assicurata la coerenza tra i bisogni delle comunità e le risposte educative offerte dalle scuole autonome.
Proprio in virtù di questo principio le prestazioni delle scuole e degli operatori scolastici possono essere valutati... (vedi alle voci Valutazione e Controllo)

 

 

Torna alla R    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy