I Sistemi Rappresentazionali


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

I Sistemi Rappresentazionali

 

Ogni essere umano si rappresenta il mondo privilegiando in ogni momento uno dei tre canali:

 

•  VISIVO (V) ciò che vediamo

•  UDITIVO (A) ciò che ascoltiamo

 

•  CENESTESICO (K) ciò che percepiamo attraverso l'accomunanza del gusto, dell'olfatto e del tatto. Come abbiamo detto, uno di questi diverrà il suo sistema rappresentazionale primario, gli altri due interverranno in misura minore, infatti vengono definiti sistemi rappresentazionali secondari. Ai fini di una comunicazione efficace diventa molto importante imparare a riconoscere quale tipo di sistema rappresentazionale stia utilizzando per entrare maggiormente in sintonia con lui fornendogli le informazioni attraverso il canale a lui più gradito. Ad esempio una persona potrà essere più attenta all'aspetto delle cose piuttosto che al contenuto, un'altra al suono, un'altra ancora alla “sostanza” di ciò che stiamo dicendo…

 

•  VISIVO (V) sono riconoscibili per la postura eretta, per l'orientamento degli occhi prevalentemente verso l'alto, per la respirazione alta, voce acuta, frasi brevi e veloci con periodi meno letterari, una gestualità evidente; tenderà inoltre a dare molta importanza all'aspetto estetico. Mentre parla utilizzerà: vedo…, mi è chiaro..., guarda se puoi, bello, lampante.

 

•  UDITIVO (A) durante una conversazione muove gli occhi lateralmente, ha una respirazione più toracica, impara ascoltando e rispetto al visivo ha maggiori capacità riflessive. La voce è melodica o monotono, racconta più lentamente e lungamente. Gli avverbi che utilizzerà sono: mi suona bene, ascolta…,

 

•  CENESTESICO (K) ha una respirazione addominale, ama il contatto fisico e tutto ciò che ha a che vedere con tatto, gusto e olfatto; ha una gestualità lenta, meno considerazione dell'aspetto esterno delle cose rispetto ai contenuti; memorizza facendo pratica. La voce è profonda e spesso parla poco e lentamente. Si focalizza sull'altro!

 

 

Max Formisano Training Coaching & Consulting
Sede Roma - Via del Corso, 262 - 00186 Roma - Tel: 06.6792112 – Fax: 06.69200841
Sede Bari - C.so Vittorio Emanuele, 68 - 70122 Bari - Tel: 080/5289726 – Fax: 080/5245508
www.maxformisano.it - E-mail: info@maxformisano.it