Struttura organizzativa


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

Struttura organizzativa

Le responsabilità, le linee di autorità e le interrelazioni, definite in un organigramma, per mezzo delle quali un’organizzazione svolge le sue funzioni. 

*La struttura organizzativa, le interfaccia, le responsabilità, i poteri, gestionali o tecnico - operativi, che presidiano obiettivi e funzioni svolte da un’organizzazione formativa. 

 - Nell’ambito di un'organizzazione formativa, le strutture organizzative si possono identificare a tre livelli: Direzione, Processi, Supporto. 
a) Direzione 
b) Processi: 
- il marketing, la definizione di clienti target, la promozione e la vendita di prodotti/servizi formativi, la rilevazione delle esigenze; 
- la progettazione di sistemi, processi e prodotti/servizi; 
- la produzione; 
- la valutazione ed il miglioramento. 
c) Supporto: 
- la gestione del sistema informativo; 
- la formazione dei formatori; 
- l’amministrazione e la finanza. 

 - I diversi ruoli o figure più frequenti di una struttura organizzativa formativa si possono classificare in quattro archetipi: 
1) Manager (di servizio o di progetto) 
2) Progettista 
3) Tutor - docente - formatore 
4) Valutatore 

 - Tra le varie strutture organizzative che si possono disegnare per un'organizzazione formativa, quella che sembra più coerente ed efficace è la struttura per “progetti/commesse” o, per situazioni più ampie e complesse, per “cantieri di formazione”. 
Il modello progettuale è caratterizzato da gruppi di lavoro i cui membri hanno competenze e ruoli specifici quali, ad es.: responsabile di progetto, esperti, progettisti, tutor, etc. 
Questa struttura organizzativa può diventare più complessa (cantiere di formazione) prevedendo, al crescere e diversificarsi dell’offerta formativa, strutture di supporto: segreteria didattica, attività di documentazione, coordinamento, etc. 

 

Torna alla S    Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy