Animazione


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Animazione

Modalità con cui un docente, un esperto, un animatore conduce la sua azione informativa e/o formativa con un gruppo di persone. (Pedagogia e didattica)

In termini di linguaggio filmico vedi sotto.

 


Animazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Con il termine Animazione si intende, in ambito televisivo e cinematografico, tutto ciò che concerne i media prodotti attraverso disegni animati . Secondo questo principio corrisponde ad "animazione" sia il film animato che la serie televisiva animata, senza distinzione di tecnica o di nazionalità.

Nella sostanza l'animazione è una illusione artificialmente prodotta: la rapida successione di disegni, sfruttando il meccanismo ottico della persistenza della visione , da' l'impressione di osservare un qualcosa in movimento. La frequenza di scambio dei disegni si misura in fotogrammi al secondo ( Fps ); il valore minimo accettabile di fps era considerato in passato di 12, al quale però l'immagine può presentare un effetto lampeggiante, sicché è ora considerato di 16 (si rammenta che la persistenza della visione non si verifica, se il fenomeno interessato ha frequenza inferiore ai 10 Hz ; ovvero 10Fps). Invece i valori standard di fps sono: 24, per il Cinema ; 25, per i sistemi televisivi europei PAL , 30 per la televisione NTSC

Molte volte tecniche definite di animazione, vengono sfruttate con successo nelle comuni pellicole: o per realizzare degli effetti speciali, o per la registrazione di film che sono in realtà dei particolari disegni animati , o per inserire personaggi dei disegni animati fra gli attori reali.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Animazione

 

Torna alla          Torna all'alfabeto

 

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy