|
Apprendimento digitale
(S.
Penge)
Apprendere con il computer: dentro, sopra, sotto...è l'apprendimento stesso
che sta assumendo una nuova forma.
E' un apprendimento flessibile, bidirezionale, fluido, leggero. Un apprendimento
per il quale bisogna continuamente inventare strumenti nuovi, pensati
da capo in questa nuova ottica e non semplicemente riadattati. E questo
è proprio il nostro mestiere.
Siamo impegnati da sempre, come persone singole e come gruppo, nella ricerca
e produzione di software educativi ma allo stesso tempo piacevoli, ludici
e insieme didattici. E' un lavoro che ci piace e consideriamo questo piacere
un elemento essenziale per la qualità di quello che viene realizzato.
Questo non significa che non vediamo le difficoltà dell'affermazione di
questo stile nell'uso delle nuove tecnologie in campo educativo: dalla
ritrosia naturale al sospetto ingiustificato, dalle carenze di risorse
agli scogli organizzativi, dalle difficoltà concettuali a quelle psicologiche.
E' proprio per affrontare queste difficoltà che abbiamo deciso di dare
spazio a questi temi in un sito come OnLynx, dichiarando esplicitamente
i nostri presupposti teorici e i nostri debiti concettuali ma aprendoci
anche ad un dialogo con insegnanti e studenti, adulti e bambini.
Tra gli alfieri del "multimedia a tutti i costi" ai suoi detrattori più
inveterati, speriamo di aprire un dibattito interessante per tutti. Non
troppo tecnicistico, ma neanche troppo accademico.
Questo è il luogo dove criticare quello che è stato fatto, bene o male,
o per progettare insieme quello che ancora non esiste.
Torna
alla A
Torna all'alfabeto
|
|