Cosa leggere sull'autonomia ?
(Una selezione curata da Giancarlo Cerini)
Autonomia, territorio ed istituzioni L.Ribolzi, Il sistema ingessato. Autonomia, scelta e qualità nella scuola
italiana, La Scuola, Brescia, 1997. A.Pajno, G.Chiosso, G.Bertagna, L'autonomia delle scuole, La Scuola,
Brescia, 1997. E.Barbieri, La scuola dell'autonomia, Giunti, Firenze, 1999. F.Butera (a cura di), Il libro verde della pubblica istruzione,
Angeli, Milano, 1999. G.De Rita-G.Bonomi, Manifesto per lo sviluppo locale. Dall'azione di
comunità ai Patti territoriali, Bollati-Boringhieri, Torino, 1998. G.Cerini-M.Spinosi, La scuola in verticale. Istituti comprensivi e
riordino dei cicli, Tecnodid, Napoli, 2000 Nuovi saperi", autonomia e riforme
Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la
società cognitiva, CE, Direzione Generale XXII, Bruxelles, 1996. J.Delors, Nell'educazione un tesoro, Armando, Roma,
1997 L.Russo, Segmenti e bastoncini, Feltrinelli, Milano,
1998. G.Ferroni, La scuola sospesa, Einaudi, Torino, 1998 Rivista dell'Istruzione, Gli strumenti del sapere per il
nuovo mondo, in "Rivista dell'istruzione", n. 6,
novembre-dicembre 1998. Cidi, Il sapere della scuola. Contributi e proposte,
Zanichelli, Bologna, 1998. E.Bertonelli-G.Rodano (a cura di), Il laboratorio della
riforma. Competenze e autonomia, sezione tematica in "Annali della
Pubblica Istruzione", n. 1-2, 1999 e idem, n. 3-4, 1999. R.Simone, La terza fase. Forme di sapere che stiamo
perdendo, Laterza, Bari, 2000. A.Sasso-S.Toselli, La scuola nella società della
conoscenza, B.Mondadori, Milano, 1999. E.Morin, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e
riforma del pensiero, Cortina, Milano, 2000. Autonomia e monitoraggio G.Cerini-D.Cristanini, A scuola di autonomia: dal PEI al POF, Tecnodid,
Napoli, 1999. Ministero della P.I.- Coordinamento nazionale per l'autonomia, Lo spazio
web dell'autonomia nel sito www.istruzione.it,
Ministero P.I., Roma, 2000. Ministero della P.I.-Coordinamento nazionale per l'autonomia, I numeri
dell'autonomia. Il monitoraggio della sperimentazione 1998/99, Ministero
P.I., Roma, 2000. Ministero P.I.-Coordinamento Autonomia, Irrsae Basilicata, Reti, offerta
formativa e autonomia, Ministero P.I., Roma, 2000. BDP-Ministero P.I., Rapporto sulla sperimentazione dell'autonomia,
BDP, Firenze, 1999. Autonomia e piano dell'offerta formativa
N.Flocchini, Percorsi e strumenti per il
progetto educativo di istituto, IRRSAE Lombardia, sd. S.Auriemma-M.Tiriticco, Carta dei servizi e Progetto di
istituto, Teconodid, Napoli, 1995. D.Bramanti, Progettazione formativa e valutazione,
Carrocci, Roma, 1998. G.Cerini, Conoscere e sperimentare l'autonomia,
Tecnodid, Napoli, 2000. AA.VV., La qualità della scuola, in Annali P.I., 1-2,
1995 (numero monografico). G.Bertagna-P.Cattaneo, Progetto educativo di istituto e
Carta dei Servizi, La scuola, Brescia, 1996. P.Romei, Autonomia e progettualità, La Nuova Italia,
Firenze, 1995. Dirigenti e scuola, Autovalutazione delle scuole e
valutazione di sistema, n. 5, maggio.giugno 1998. A.Valentino, Il Piano dell'offerta formativa, La
Nuova Italia, Firenze, 1998. A.Armone-M.Tiriticco, Quando la scuola impara,
Tecnodid, Napoli, 1998. R.Iosa, Fare autonomia, Mursia, Milano, 1999 G.Domenici, Progettare e governare l'autonomia,
Tecnodid, Napoli, 1999. Provveditorato agli Studi di Forlì-Cesena, Scegli una
carta.dalla carta dei servizi al progetto di istituto, Forlì, 1997. Autonomia e formazione degli insegnanti: B.Marczely, Personalizzare lo sviluppo professionale degli insegnanti,
Erickson, Trento, 1999. Ministero P.I., Conoscere per decidere, La formazione in servizio degli
insegnanti (1998/99), Gesp, Città di Castello, 2000. Ministero P.I.-Coordinamento Formazione Insegnanti, I centri di risorse
per insegnanti. Miraggi e realtà, Ministero P.I., Tecnodid, Napoli, 2000
(riedizione). Ministero P.I.-Coordinamento Formazione Insegnanti, Reinventiamo la
formazione continua degli insegnanti, Ministero P.I., Roma, 1998. T.Gordon, Inseganti efficaci, Giunti & Lisciani, Teramo, 1991. A.Cavalli, Insegnare oggi, Il Mulino, Bologna, 1992. H.Franta-A.R.Colasanti, L'arte dell'incoraggiamento, La Nuova
Italia Scientifica, Roma, 1992. D.H.Schon, Il professionista riflessivo, Dedalo, Bari, 1993. N.Bottani, Professoressa addio, Il Mulino, Bologna, 1994. I.Summa-A.Armone, Formarsi per formare. Manuale per investire sulla
formazione, Temi, Bologna, 1997. Ministero P.I-Coordinamento Formazione Insegnanti, Sviluppiamo la
formazione degli insegnanti, Ministero P.I., Roma, 2000. Torna alla A |