|
Il clima della classe
Il
clima della classe è la percezione
collettiva che gli alunni hanno del loro stare in classe con i diversi
insegnanti e che è tale da influenzare la loro motivazione e il loro impegno.
La
creazione di efficaci ambienti di apprendimento
La
ricerca dimostra che gli insegnanti efficaci usano le loro conoscenze,
competenze e la loro pratica per trasformare le aule in ambienti stimolanti,
che massimizzino le occasioni di apprendimento, motivino gli studenti
e facilitino l'organizzazione dell'apprendere.
Le
varie caratteristiche del clima
della classe
Il
clima presenta diverse caratteristiche,
ciascuna delle quali ha una precisa influenza sugli allievi e sul loro
modo di sentirsi in classe. Sono state classificate 9 caratteristiche:
-
Chiarezza
degli scopi di ciascuna lezione, sia rispetto al programma più ampio
di cui ciascuna lezione
è parte, sia rispetto alle finalità e agli obiettivi della scuola.
-
Ordine
nella classe: mantenimento della
disciplina e di comportamenti civili.
-
Definizione
di chiari standard di apprendimento
e di comportamento, dove l'accento è posto più su standard elevati
che su standard minimi.
-
Equanimità:
assenza di favoritismi e coerenza fra riconoscimenti e risultati acquisiti.
-
Partecipazione:
possibilità per tutti gli alunni di partecipare attivamente
alle lezioni attraverso la discussione, le domande, il lavoro su materiale
predisposto dall'insegnante e altre attività simili.
-
Sostegno:
supporto psicologico ed emotivo agli alunni per indurli a
tentare il nuovo e apprendere dagli errori.
-
Sicurezza:
la classe come ambiente sicuro, dove è bandito il bullismo sia fisico
che psicologico.
-
Interesse:
la classe come luogo stimolante, ricco di sollecitazioni per
l'apprendimento.
-
Ambiente:
la classe come ambiente fisico confortevole, ben organizzato, pulito
e attraente.
Torna
alla C Torna
all'alfabeto |
|