|   | 
     
      Il clima della classe
        
      Il 
        clima della classe è  la percezione 
        collettiva che gli alunni hanno del loro stare in classe con i diversi 
        insegnanti e che è tale da influenzare la loro motivazione e il loro impegno. 
            
      La 
        creazione di efficaci ambienti di apprendimento   
      La 
        ricerca dimostra che gli insegnanti efficaci usano le loro conoscenze, 
        competenze e la loro pratica per trasformare le aule in ambienti stimolanti, 
        che massimizzino le occasioni di apprendimento, motivino gli studenti 
        e facilitino l'organizzazione dell'apprendere.    
          
      Le 
        varie caratteristiche del clima 
        della classe  
          
      Il 
        clima  presenta diverse caratteristiche, 
        ciascuna delle quali ha una precisa influenza sugli allievi e sul loro 
        modo di sentirsi in classe. Sono state classificate 9 caratteristiche: 
            
      
        -  
          
Chiarezza 
            degli scopi di ciascuna lezione, sia rispetto al programma più ampio 
            di cui  ciascuna lezione 
            è parte, sia rispetto alle finalità e agli obiettivi della scuola. 
              
         -  
          
Ordine 
            nella classe: mantenimento della  
            disciplina e di comportamenti civili.   
         -  
          
Definizione 
            di chiari standard di apprendimento 
            e di comportamento, dove l'accento è posto più su standard elevati 
            che su standard minimi.     
         -  
          
Equanimità: 
            assenza di favoritismi e coerenza fra riconoscimenti e risultati acquisiti. 
              
         -  
          
Partecipazione:  
            possibilità per tutti gli alunni di partecipare attivamente 
            alle lezioni attraverso la discussione, le domande, il lavoro su materiale 
            predisposto dall'insegnante e altre attività simili.   
         -  
          
Sostegno: 
            supporto psicologico ed emotivo agli alunni per indurli a  
            tentare il nuovo e apprendere dagli errori.   
              
         -  
          
Sicurezza: 
            la classe come ambiente sicuro, dove è bandito il bullismo sia fisico 
            che psicologico.     
         -  
          
Interesse: 
            la classe come luogo stimolante, ricco di sollecitazioni per 
            l'apprendimento. 
               
             
              
         -  
          
Ambiente: 
            la classe come ambiente fisico confortevole, ben organizzato, pulito 
            e attraente.  
         
       
      Torna 
        alla C     Torna 
        all'alfabeto      | 
      |