Bibliografia sul curricolo


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Bibliografia sul curricolo


I

Testi psicopedagogici fondamentali:

-     D. P. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, Milano, Angeli, 1978.

-         J. Bruner, Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture, Roma,     Armando, Italia, 1969.                     

-     J. Dewey, Esperienza e educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1949.

-         J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, La Nuova Italia, 1961.

-         J. H. Flavell, La Mente, Dalla nascita all'adolescenza nel pensiero di Jean Piaget, Roma, Astrolabio, 1971.

-         R. Laporta, C. Pontecorvo, R. Simone, L. Tornatore, Curricolo e scuola. Innovazione educativa e sviluppo sociale, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1978.

-         J. Piaget, B. Inhelder, Lo sviluppo delle quantità fisiche nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1971.

-         C. Pontecorvo, L. Fusè ( a cura di), Il curricolo: prospettive tecniche e problemi operativi, Torino, Loescher, 1981.

-         L. Stenhouse, Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo, Roma, Armando, 1977.

-         L. Tornatore, Educazione e conoscenza, Torino, Loescher, 1994.

-         L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990.

-         M. Wertheimer, Il pensiero produttivo, Firenze, Giunti-Barbera, 1965.

-         AA. VV. (a cura di A. Granese), Analisi logica dell'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1971.

II

Testi fondamentali di epistemologia e didattica disciplinare

-         M.L. Altieri Biagi, Didattica dell'italiano, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 1978.

-         M. L. Altieri Biagi, La programmazione verticale. Continuità dell'educazione linguistica dalla

scuola primaria alla scuola secondaria, Firenze, La Nuova Italia, 1994.

-    G. Armellini, Come e perché insegnare letteratura, Bologna, Zanichelli, 1987. 

-    A. Arons, Guida all'insegnamento della fisica, Bologna, Zanichelli, 1992;

-     E. Castelnuovo, Didattica della matematica, Firenze, La Nuova Italia

-         T. De Mauro, Pedagogia della creatività linguistica, Napoli, Guida, 1971;

-    T. De Mauro, Scuola e linguaggio, Roma, Editori Riuniti, 1977;

-         E. Ferreiro, Teberosky, La costruzione della lingua scritta nel bambino, Firenze, Giunti, 1985.

-         N. Grimellini Tomasini, G. Segrè, Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli       

     studenti, Firenze, La Nuova Italia, 1991.           

-         R. Karplus, H. D. Thier, Rinnovamento dell'educazione scientifica elementare, Bologna, Zanichelli, 1971.

-    T. S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einuadi, Torino, 1969.         

-    K. R. Popper, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 1972.  

-         L. B. Resnick, W. W. Ford, Psicologia della matematica e apprendimento scolastico, Torino,

SEI, 1991.

-    R. Simone (a cura di), L'educazione linguistica, Firenze, La Nuova Italia, 1978

III

Testi di riferimento più recenti

-         P. Boscolo, Psicologia dell'apprendimento scolastico, Torino, UTET, 1997.

-         L. Barsantini, C. Fiorentini, L'insegnamento delle scienze verso il curricolo verticale Pescara, IRRSAE Abruzzo, 2001.

-         A. Brusa, Una ipotesi per la storia, in "Il sapere della scuola - Proposte e contributi, Torino, Bologna, Loescher/Zanichelli, 1998.

-         J. Bruner, La cultura dell'educazione, Milano, Feltrinelli, 1997.

-         A. Calvani, Costruttivismo, progettazione didattica e tecnologie, in D. Bramanti, (a cura di), Progettazione formativa e valutazione, Roma , Carocci, 1998.

-         F. Cambi (a cura di), L'aricipelago dei saperi Progettazione curricolare e percorsi didattici

Nella scuola dell'autonomia, Firenze, Le Monnier, 2000.

-         F. Cambi (a cura di), L'aricipelago dei saperi.  Progettazione curricolare e percorsi didattici

nella scuola dell'autonomia. II. Itinerari di sperimentazione in classe, Firenze, Le Monnier, 2001.

-    G. Cerini, Dalla scuola primaria alla scuola di base, Napoli, Tecnodid, 2000.

-         T. De Mauro, Indirizzi per l'attuazione del curricolo, in G. Cerini, I. Fiorin, I curricoli della scuola di base. Testi e commenti, Napoli, Tecnodid, 2001.

-         H. Gardner, Educare al comprendere, Milano, Feltrinelli, 1993.

-         Zanichelli, 1971.

-         R. Laporta, C. Fiorentini, F. Cambi, G. Tassinari, C. Testi, Aggiornamento e formazione degli insegnanti, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

-         L. Mason, Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1996.

-         R. Maragliano, Sintesi dei lavori della Commssione tecnico-scientifica, in R. Maragliano (a cura di), Le conoscenze fondamentali per l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei prossimi decenni. I materiali della Commsione dei Saggi, Firenze, Le Monnier, 1997.

-         I. Mattozzi, Un curricolo per la storia, Bologna, Cappelli, 1990.

-         OCSE, Valutare l'insegnamento, Roma, Armando, 1994.

-         OCSE, Esami delle politiche nazionali dell'istruzione. L'Italia, Roma Armando, 1998.

-         M. Piscitelli, B. Piochi, S. Chesi, C. Mugnai, Idee per il curricolo verticale, Napoli, Tecnodid, 2001.

-         Pontecorvo, C., Ajello, A. M., Zucchermaglio, C. , Discutendo si impara, Roma, La Nuova  Italia Scientifica, 1991.

-         R. Rorty, (1982 - 1989), Scritti sull'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

-         A. Sasso, S. Toselli, Il sapere della scuola. Proposte e contributi. Bologna, Zanichelli, 1999.

IV

Approcci riduzionistici  al curricolo

                              a)       pedagogia per obiettivi

-         B. S. Bloom, Tassonomia degli obiettivi educativi, Firenze, Giunti e Lisciani, 1983.

-         G. Domenici, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare, Bari, Laterza, 2000.

-         R. M. Gagné, Le condizioni dell'apprendimento, Roma Armando 1973.

-         V. e G. Landsheere, Definire gli obiettivi dell'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1977.

-         R. Mager, Gli obiettivi didattici, Teramo, Giunti e Lisciani, 1972.

-         R. Maragliano, B. Vertecchi, La programmazione  didattica, Roma, Editori Riuniti,     1977.

-         M. Pellerey, Progettazione didattica, Torino, SEI, 1979.

                                    b)    pedagogia e didattica

-         F. De Bartolomeis, Programmazione e sperimentazione, Firenze, La Nuova Italia, 1989.

-         F. Ciampolini, La Didattica Breve, Bologna, Il Mulino, 1993.

-         E. Damiano, Insegnare con i concetti, Torino, SEI, 1994.

-         G. Franchi, T. Segantini, Avere successo a scuola, Firenze, La Nuova Italia, 1995.

-         J. D. Novak - D. B. Gowin, Imparando ad imparare, Torino, SEI, 1989.

c)          problematiche relazionali

-         H. Franta, Atteggiamenti dell'educatore, Roma, LAS, 1988

-         M. Contini, Per una pedagogia delle emozioni, Firenze, La Nuova Italia, 1992

d)     i critici delle riforme e della pedagogia

-         G. Ferroni, La scuola sospesa, Torino, Einaudi, 1997

-         A. La Penna, Sulla Scuola, Bari, Laterza, 1999.

-         L. Russo, Segmenti e bastoncini, Milano, Feltrinelli, 1998. 

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy