Curricolo scolastico
"E'
il risultato dello sforzo degli insegnanti per organizzare in situazione
e descrivere con le loro procedure e le loro verifiche tutte le strategie,
esperienze, occasioni di apprendimento da mettere di fatto a disposizione
dei loro allievi, affinché raggiungano gli obiettivi voluti e le
finalità generali dell'educazione scolastica. Tali obiettivi curricolari,
di conoscenza, di capacità operativa e intellettuale e di maturazione
esistenziale sono appunto quelli individuati sull'asse paradigmatico del
programma ufficiale e tradotti operativamente in situazione mediante attenta
analisi della realtà in cui si opera e dei giovani, entro e fuori dalla
scuola, come vivono e apprendono. Il curricolo è, dunque, la proiezione
della meditata intenzionalità della scuola che analizza il suo compito;
analizza le condizioni, progetta risposte adeguate alle finalità, obiettivi
programmatici, richieste educative e bisogni individuati, per passare
dal programma alla programmazione in situazione, realizza e verifica una
pratica scolastica conseguente."
(R.Calzecchi
Onesti, 1982)
Torna
alla C
Torna all'alfabeto
|