Funzione docente |
Cerca nel web, nel sito, nei siti amici Ricerca personalizzata
|
Funzione docenteL'insegnamento è una professione complessa. L'aspetto centrale della professionalità di un insegnante riguarda la capacità di integrare costantemente "il cosa" insegnare, "il come" insegnare e "il perché" scegliere di insegnare secondo una certa modalità piuttosto che un'altra. La necessità di preparare gli insegnanti ad un compito così articolato ha spinto diverse nazioni a costruire corsi universitari per la loro formazione iniziale. Nei paesi con una lunga tradizione nella formazione iniziale degli insegnanti si è affermata, tuttavia, la consapevolezza che la preparazione universitaria non sia sufficiente per affrontare le difficoltà dell'insegnamento e le situazioni sempre più eterogenee presenti nelle classi. Il problema può essere affrontato operando su un duplice versante. Alcuni suggeriscono di introdurre una «trasformazione qualitativa» nella formazione iniziale degli insegnanti individuando una serie di aree problematiche sui cui è opportuno intervenire. Altri prospettano il potenziamento delle attività di formazione in servizio basando queste ultime su una logica di continua crescita professionale. Lasciati i corsi universitari, i nuovi insegnanti si troverebbero ad essere coinvolti in un processo di formazione permanente. Tra gli studiosi del secondo orientamento emerge un'impostazione della formazione in servizio basata sul concetto di cambiamento degli individui e delle organizzazione di cui fanno parte. In ragione di ciò la formazione dovrebbe, da un lato, garantire la conoscenza di una soluzione didattica, e dall'altro, sostenere i tentativi di trasferimento al contesto reale della classe verificando gli impatti sia sugli studenti sia sui docenti. Quest'impostazione implica la produzione di un "sapere pratico" focalizzato sulle esigenze di sviluppo della funzione docente. Tali esigenze sono essenzialmente di natura conoscitiva, e fanno riferimento alla conoscenza degli elementi che compongono una soluzione didattica e delle condizioni nelle quali applicarle; a una chiara comprensione di questi aspetti ne rende più probabile l'applicazione; all'applicazione pratica delle attività didattiche e la comprensione dei principi esecutivi che le regolano; all'analisi dei risultati delle attività didattiche sugli studenti.
http://www.successoformativo.it/insegnamento/hfdocente.htm
|