Innovazione tecnologica


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Innovazione tecnologica

L'innovazione tecnologica sta diventando sempre più un importante strumento a sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Un importante punto di riferimento per la programmazione dell'innovazione tecnologica è il Piano di Azione Europea 24 maggio 2000, che prevede per i sistemi scolastici europei precisi obiettivi tra cui:

  • incrementare l'accessibilità per studenti, docenti e personale della scuola alle risorse interne,anche attraverso la migliore organizzazione e il potenziamento delle stesse e tenuto delle esigenze relative all'autoformazione e alla formazione a distanza del personale della scuola;
  • favorire l'ccesso ai servizi in rete telematica da parte di tutte le componenti scolastiche.

Il problema è oggetto di una importante circolare ministeriale (la numero 152 dell'ottobre 2001) che ha evidenziato come il raggiungimento di questi obiettivi implichi lo sviluppo di due azioni concorrenti:

  1. cablare, totalmente o parzialmente, gli edifici scolastici, con la creazione di reti di istituto dotate di un adeguato numero di punti di accesso e di stazioni di lavoro;
  2. incrementare il numero delle postazioni di lavoro in rapporto agli allievi, con il relativo miglioramento qualitativo e quantitativo delle dotazioni di periferiche e attrezzature tecnologiche audiovisive.

Ma non bastando le attrezzature e gli impianti di per sè a produrre innovazione si è reso indispensabile il Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (Decreto Consiglio dei Ministri 22 Marzo 2001) con la CM 55 del 21 maggio 2002 e successive circolari. Su questa base si è configurato il progetto nazionale FOR TIC ed il piano nazionale di monitoraggio ad opera dell'INVALSI MONFORTIC.

Torna alla I

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy