Interattività


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy

Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Ricerca personalizzata

Interattività

E la caratteristica per cui un media permette un messaggio bidirezionale, cioè l'intervento nella comunicazione del fruitore. I media non interattivi permettono come unico intervento nel loro riguardi, quello di interrompere la comunicazione . Il cinema non è interattivo, e in senso proprio non lo è neanche la televisione, in cui la possibilità di cambiare canale corrisponde più a una interruzione del contatto per avviarne un altro che a un intervento sul messaggio.
L'interattività è una caratteristica propria della comunicazione tramite computer, si può dire in tutti i suoi usi.
Gli ipermedia sono, proprio data la loro ipertestualità, per natura interattivi, perchè inducono a intervenire scegliendo percorsi e componendo diversamente tra loro i nodi. Diventano più fortemente interattivi nei casi in cui permettono al fruitore di fare aggiunte, di prendere appunti in spazi previsti, o anche di intervenire a modificare parti provocando conseguenze e trasformazioni in altre parti del messaggio.

Torna alla I          Torna all'alfabeto

 


Cookie per gli annunci di Google e norme sulla privacy