MODELLO


Cerca nel web, nel sito, nei siti amicicerca

Google
 

MODELLO

Modello

Modello esperto

Esperto perché generatore di conoscenza; strumento di soluzione e giustificazione delle discipline; nodo della rete disciplinare in cui convengono i messaggi della trama concettuale della disciplina stessa.

I modelli danno ordine, razionalizzano, classificano, sviluppano le interazioni tra fatti, concetti, principi, procedure in relazione ad un obiettivo o alla soluzione di un problema.

Una disciplina si sviluppa in funzione dei suoi "rompicapo"; intorno a questi essa procede elaborando modelli di spiegazione del campo di indagine considerato; dunque ogni conoscenza scientifica usa modelli. La forza generativa di una disciplina sta nel rinvenire, attraverso l'indagine, i mezzi per andare oltre l'informazione, per generare spiegazioni, conoscenze e relazioni nuove; per ritenere i dati in memoria: per trasferire quanto appreso in altre e nuove situazioni.

Un modello esperto è quindi uno strumento euristico utile per osservare, indagare, spiegare.... fenomeni e concetti e le loro relazioni interne ed esterne.

Rispetto alla selezione di un modello disciplinare come sistema obiettivo di riferimento per gli apprendimenti degli allievi, si può affermare che esso si qualifica come "esperto" se si dimostra: economico (quanto al percorso di apprendimento che richiede); potente (quanto all'estensione della sua capacità esplicativa); competente (quanto alle abilità/competenze/padronanze che permette di sviluppare).

[Dal Glossario di Umberto Margiotta presente nel sito Pedagogia99)

Torna alla M     Torna all'alfabeto