OLTRE LA VALUTAZIONE
Valutare e valutarsi nella scuola dell’autonomia
Convegno 24-25-26 novembre 2000
Cesena, Università degli studi
Nell’ambito del Convegno sul tema "OLTRE LA VALUTAZIONE: valutare e valutarsi nella scuola dell’autonomia" che si svolgerà a CESENA nei giorni 24-25-26 novembre 2000 (presso l’Università di Cesena) saranno attivati quattro FORUM di discussione. nella mattinata di sabato 25 novembre 2000.
I quattro forum affrontano i seguenti temi (in corsivo abbiamo riportato alcune tracce per avviare la discussione):
1) VALUTARE GLI APPRENDIMENTI, TRA STANDARD E PROCESSI
Come affrontare la questione degli standard di apprendimento ? Esiste il rischio di livellare tutto ? E poi, ogni tipo di apprendimento è verificabile ? Quali strumenti e criteri utilizzare ? Bastano i test di profitto ? Come valutare competenze più complesse ? E come affrontare il problema delle difficoltà di apprendimento ? Inoltre, quali sono le modalità migliori di comunicare "valutazione" (schede, pagelle, profili, ecc.) ?
2) VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE DELLE PROFESSIONALITA’
Dopo le polemiche sul "concorsone" come impostare correttamente un discorso sulla valutazione del lavoro dei docenti ? E’ misurabile la "qualità" dell’insegnamento ? Ci sono differenze tra gli insegnanti ? E’ opportuna una carriera docente differenziata ? Quali aspetti dovrebbero essere considerati ? (il tempo dedicato al lavoro ? le responsabilità ed i ruoli organizzativi ? il curriculum professionale ? la qualità della didattica ?). E poi, chi valuterà tutto questo ?
3) AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UNA SFIDA PER L’AUTONOMIA
La realizzazione dell’autonomia (con la possibilità di costruire un vero e proprio curricolo di scuola) comporta il dovere di "rendere conto" dei risultati. Come si può fare ? Chiedere il parere degli utenti (genitori e ragazzi) ? Affidarsi ad un sistema nazionale di valutazione esterno ? A test di profitto ? Inoltre, quali sono le nuove responsabilità interne alla scuola dell’autonomia (dei singoli docenti, del collegio e del dirigente scolastico) ? Chi dovrebbe curare la valutazione/autovalutazione ?
4) LA VALUTAZIONE DEL CURRICOLO
Si parla di nuovi curricoli, strutturati per "obiettivi formativi e competenze". Apposite commissioni di studio stanno già lavorando. Ma, appunto, cosa sono le "competenze" ?
E quali sono le esigenze della scuola in materia di nuovi programmi didattici, di traguardi finali e intermedi, di curricolo verticale ? Come si costruisce un sistema "interno" di valutazione del curricolo ? Chi deve far parte del "nucleo di valutazione" ?
Osservazioni possono essere inviate a:
cidifo@mclink.it
Indietro |